Secondo giorno a Trieste per la principale fiera specializzata dedicata agli Oli Extra Vergine in Italia, tipici e di qualità. Il salone da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio evo sarà allestito ancora domani al Generali Convention Center.
Tanti gli appuntamenti anche nella seconda giornata della 17esima edizione di Olio Capitale, in corso a Trieste, al Generali Convention Center, con 212 espositori, da 18 regioni italiane e dalla Grecia, buyer da 16 Paesi di tutto il mondo, 176 oli in gara, 27 ristoranti coinvolti tra Trieste e il Friuli Venezia Giulia con piatti dove l’olio sarà protagonista, e 12 bar che proporranno per l’occasione diversi cocktOIL.
Gli espositori arrivano a Trieste da: Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Basilicata, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e dalla Grecia. I buyer, sempre numerosi a Olio Capitale, arrivano da Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, Canada, Inghilterra, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Australia, Svezia, Estonia, Giappone e Indonesia.
Il salone dell’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità sarà aperto ancora oggi e domani, dalle 10 alle 19.
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, gode del patrocinio del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste, ed è co-organizzato dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau, con partner l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e l’Associazione Mirabilia Network e il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
LA CALABRIA PROTAGONISTA A “OLIO CAPITALE”
L’assessore regionale Gallo: ”In questi anni stiamo improntando tutto alla qualità e non alla produzione massiva”
La regione Calabria tra i protagonisti di Olio Capitale, il salone degli oli extravergini di oliva tipici e di qualità in corso in questi giorni a Trieste. Una presenza importante a sostegno di un prodotto di altissima qualità che sta crescendo di anno in anno con l’obiettivo di far collocare la produzione olearia tra le prime in ambito nazionale. La Calabria ha una produzione annuale di circa 35 mila tonnellate d’olio e per quanto riguarda l’estensione degli uliveti e la numerosità dei frantoi è seconda solo alla Puglia.
“La Calabria è una regione dalle grandi biodiversità, con tante varietà, siamo leader nazionali nel biologico – afferma l’assessore all’Agricoltura e agroalimentare della Regione Calabria, Gianluca Gallo – anche nel settore olivicolo e in questi anni stiamo improntando tutto alla qualità, perché vogliamo oli di qualità e non produzioni massive. Ed è attraverso la qualità che riusciamo ad avere valori di produzione adeguati”.
L’OLEOTURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E PER L’INTEGRAZIONE DELL’OFFERTA DELLE IMPRESE OLIVICOLE
Questa mattina si è tenuto il convegno del network Mirabilia, per contribuire al percorso di informazione e formazione verso gli operatori per meglio comprendere le dinamiche dell’oleoturismo e per permettere di cogliere le opportunità derivanti dall’evoluzione del turismo esperienziale del territorio legato alle produzioni tipiche.
Tra i saluti introduttivi quello di Guerrino Lanci, Consigliere Camera di Commercio Venezia Giulia e presidente di Federalberghi Trieste, “Mirabilia ha da poco visto la fusione con Isnart, la società in house del sistema camerale dedicata al turismo – ha ricordato Lanci – che analizza le destinazioni, studia i metadati turistici, fornisce soluzioni formative e informative alle imprese turistiche e agli stakeholder del territorio. Per Olio Capitale da 4 anni è un piacere ospitare un momento di approfondimento dedicato all’oleoturismo affiancando e sostenendo la crescita di questo modo fantastico di conoscere i territori e le loro eccellenze. Il seminario vuole presentare, attraverso la testimonianza degli attori direttamente impegnati, lo sviluppo dell’oleoturismo lato domanda e offerta, per permettere di comprendere quali siano i margini di crescita, cosa è necessario ancora fare per strutturare e al tempo stesso promuovere questo tipo di turismo: dal comunicare meglio le esperienze proposte a integrare e innalzare la qualità delle attività proposte con i servizi connessi.
Ringrazio le 21 Camere di Commercio partner di Mirabilia che hanno promosso fra i loro associati la possibilità di essere presenti a questa manifestazione portando anche le loro esperienze di turismo dell’olio.
Uno degli aspetti più belli secondo noi di Olio capitale, come per gli espositori di prodotto, è che anche nell’offerta turistica troviamo rappresentata tutta la nostra penisola”.
DONAZIONE ULIVO Al COMUNE DI TRIESTE
IL Comune di Corato ha donato questa mattina un ulivo al Comune di Trieste. La cerimonia si è svolta allo stand del Comune di Corato, rappresentato dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche educative e culturali, Beniamino Marcone e dall’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci.
Per il Comune di Trieste presenti il Sindaco Dipiazza e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche del Comune di Trieste, Serena Tonel, presente al Convegno anche in veste di Consigliere nazionale per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città dell’olio.
L’albero, è stato sottolineato, sarà un simbolo di amicizia e di valorizzazione dell’ulivo e dell’olio.
BIGLIETTI
Su www.oliocapitale.it è possibile effettuare la preregistrazione per acquistare il biglietto a prezzo ridotto, compilando il form e seguendo pochi e semplici passaggi. I biglietti si potranno comunque comprare anche sul posto.
BUS NAVETTA
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà attivato anche quest’anno il servizio di navetta autobus continuativo da Park Bovedo al Generali Convention Center dalle ore 09.30 alle ore 19.15.
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà a disposizione anche il servizio di navetta da Piazza della Libertà n.2, al Generali Convention Center dalle ore 09.00 alle ore 19.30.
WEB E SOCIAL
Informazioni, notizie, aggiornamenti, foto e video saranno pubblicati come sempre sul sito www.oliocapitale.it e sui social collegati: Facebook, Instagram e Youtube.

