foto di Lorenzo Bencich
La 17esima edizione di Olio Capitale ha preso il via oggi, venerdĂŹ 14 marzo a Trieste, al Generali Convention Center, con 212 espositori, da 18 regioni italiane e dalla Grecia, buyer da 16 Paesi di tutto il mondo, 176 oli in gara, 27 ristoranti coinvolti tra Trieste e il Friuli Venezia Giulia con piatti dove lâolio sarĂ protagonista, e 12 bar che proporranno per lâoccasione diversi cocktOIL.
Il salone dellâolio extravergine dâoliva tipico e di qualitĂ sarĂ aperto fino al 16 marzo, visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19 e sarĂ come sempre un punto di riferimento e di incontro per centinaia di operatori del settore ma sarĂ soprattutto un appuntamento per il pubblico, che potrĂ conoscere da vicino i produttori, le caratteristiche degli oli, le provenienze e potrĂ anche partecipare a degustazioni e ad altre iniziative.
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, gode del patrocinio del ministero dellâAgricoltura e della SovranitĂ alimentare e delle foreste, ed è co-organizzato dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau, con partner lâAssociazione nazionale delle CittĂ dellâOlio e lâAssociazione Mirabilia Network e il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
âUno dei punti di forza questâanno è la presenza di 600 incontri BtoB con buyer da tutto il mondo, che rappresentano unâopportunitĂ unica per tanti produttori – ha dichiarato Antonio Paoletti, Presidente Camera di commercio Venezia Giulia – che ringrazio per aver raggiunto Trieste da tutte le parti dâItalia portando le eccellenze delle loro regioni, câè poi lâaspetto dellâimportanza dellâolio per il benessere, su cui abbiamo puntato con il convegno dâapertura, con relatori importanti, per sottolineare come sia fondamentale per la nostra salute. Approfondimenti che continueremo ancora, il prossimo anno ad esempio pensiamo di legare il tema dellâolio a quello della bellezzaâ.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricordato che âsiamo un sito, quello di Porto vivo, che vanta uno dei progetti considerati tra i migliori al mondo, unâarea che si sta sviluppando e che si sta trasformando, e che sono sicuro sarĂ apprezzata anche questa volta da espositori e pubblicoâ.
L’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier ha ricordato che âdiciannove anni fa, quando questa iniziativa
è nata, parlare di olio d’oliva in Friuli Venezia Giulia poteva
sembrare in contrasto con una realtĂ agricola dove questa
produzione non era centrale. Invece la tradizione olearia in
questa regione ha radici antiche e oggi il settore è in crescita,
con un aumento delle superfici coltivate, delle trasformazioni,
del numero di imprenditori e le nostre produzioni si distinguono
per qualitĂ e riconoscibilitĂ .”
Per Michele Sonnessa, Presidente Associazione nazionale CittĂ dellâOlio, âla fiera Olio Capitale è un evento con cui collaborazioni ormai da tanto tempo, un punto di incontro per tutti ma anche un modo per esaltare ulteriormente lâolio e tutta la sua filieraâ.
Angelo Tortorelli, Presidente Mirabilia Network, ha parlato del âlegame tra Olio Capitale e Mirabilia, nellâintento comune di valorizzare i produttori e i territori, ed è quello che viene fatto proprio qui in fieraâ.
âComplimenti a Olio Capitale, unâiniziativa bellissima – ha sottolineato Margherita Granbassi, conduttrice Linea Verde Rai 1 ed ex olimpionica di scherma, che ha preso parte al convegno inaugurale – lâolio è fondamentale nellâalimentazione, anche dei bambini. Non manca mai nella mia cucina e anche nelle mie ricette. Credo sia anche utile – ha aggiunto – parlare di quando sia necessario sulla nostra tavola ogni giornoâ.
Lâolio extravergine dâoliva, dallâanalisi di questi giorni di Coldiretti sui dati Istat, conferma essere il traino della crescita in valore dellâexport Made in Italy con un aumento del 45% nel 2024. Lâolio contribuisce a far toccare alle esportazioni di agroalimentare delle regioni italiane quota 69,1 miliardi di euro. Eccellenze indiscusse nel mondo e per tale ragione consentiteci di esprimere profonda preoccupazione sullâipotesi di una tariffa aggiuntiva del 25% sulle esportazioni di Made in Italy verso gli Stati Uniti.
Lâolio extravergine dâoliva è sicuramente un alimento fondamentale della nostra dieta, ma non solo. Quando si fa riferimento allâItalia si intende sempre parlare di produzioni di eccellenza con 500 cultivar e 50 oli a denominazione protetta e un legame indissolubile tra produttori e territorio che è unico. Le stime Ismea di fine 2024 ci hanno tracciato una produzione Mediterranea che vede sempre la Spagna leader con 1,3-1,4 milioni di tonnellate, la Turchia con 340 mila tonnellate, seguita da Tunisia 315 mila, Grecia 250 mila, Italia con 228 mila tonnellate e infine il Portogallo con 160 mila.
Gli espositori arrivano a Trieste da: Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Basilicata, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e dalla Grecia. I buyer, sempre numerosi a Olio Capitale, giungeranno a Trieste da Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, Canada, Inghilterra, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Australia, Svezia, Estonia, Giappone e Indonesia.
Olio Capitale si conferma quindi una vetrina sempre piĂš internazionale per il settore e lâunica fiera in Italia.
Anche la fiera si distingue sul fronte delle opportunitĂ di affari per gli espositori, che durante i tre giorni potranno incontrare i 21 buyer coinvolti, provenienti da 15 Paesi (Australia, Austria, Canada, Estonia, Germania, Giappone, Indonesia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia,
Regno Unito, Ungheria Stati Uniti) con un agendamento di oltre 600
meetings.
Questâanno, inoltre, in occasione di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 è stata organizzata ieri un evento B2B a Gorizia con il coinvolgimento di una quindicina di aziende del settore vitivinicolo, del caffè, dei prodotti caseari e nutraceutico, ha offerto un format ideale per la creazione di nuove opportunitĂ commerciali a vantaggio delle imprese locali. Nel corso della giornata, 13 buyer provenienti da 10 Paesi (Australia, Canada, Estonia, Germania, Indonesia, Lituania, Olanda, Svezia, Ungheria, Stati Uniti) hanno incontrato 15 aziende locali in circa un centinaio di incontri bilaterali che hanno permesso ai partecipanti di
presentare i propri prodotti, scambiare idee e esplorare potenziali
collaborazioni.
SONDAGGIO CONSUMATORI SU PREFERENZE DI CONSUMO
Durante la manifestazione Olio Capitale, sarĂ possibile prendere parte e contribuire attivamente a una ricerca, assolutamente anonima, condotta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’UniversitĂ di Trieste, dedicata alle abitudini e alle preferenze di consumo di olio extra vergine di oliva di elevata qualitĂ , nonchĂŠ all’importanza attribuita dai consumatori alle certificazioni biologiche e all’origine geografica dei prodotti. Nell’area fieristica saranno esposte delle locandine con QR code e link, distribuite anche dalle hostess, attraverso i quali i visitatori potranno accedere facilmente alla compilazione online del questionario, anche con smartphone. I risultati contribuiranno a comprendere meglio le scelte dei consumatori, a valorizzare il settore dellâolio extravergine dâoliva ed a migliorare la qualitĂ dei servizi forniti da Olio Capitale.
CONCORSO OLIO CAPITALE
In occasione della fiera si è svolto il consueto Concorso Internazionale OLIO CAPITALE, evento prestigioso dedicato agli Oli Extra Vergini di Oliva Tipici e di QualitĂ , prodotti nellâarea del Mediterraneo. Questâanno in gara ci sono 176 oli. Oggi si è svolta la premiazione.
Per la CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO vince FATTORIA RAMERINO SOC. AGR. SRL CULTIVAR FRANTOIO (Toscana). Per la CATEGORIA FRUTTATO MEDIO INTINI SRL BIO – BIOLOGICO (Puglia). Per la
CATEGORIA FRUTTATO INTENSO SCA. OLIVARERA LA PURĂSIMA BIO EMPIEDRO (DOP PRIEGO DE CĂRDOBA) (Spagna)
Menzioni per: SOC. AGRICOLA COLLE DEL POETA SRL IMPRONTA (Veneto-Categoria Young), OLIVEA DI FRANCESCA GISONDO OLIVEA (Puglia-Regina Oleum), SCA. OLIVARERA LA PURĂSIMA BIO EMPIEDRO (DOP PRIEGO DE CĂRDOBA) (Spagna-Categoria Origin), SCA. OLIVARERA LA PURĂSIMA BIO EMPIEDRO (DOP PRIEGO DE CĂRDOBA) (Spagna-Categoria Bio), FATTORIA AMBROSIO IDRA (Campania-Ex Albis Ulivis).
OLIO CAPITALE NEI RISTORANTI
Organizzato da Olio Capitale in collaborazione con Fipe Trieste e Fipe Friuli Venezia Giulia si svolgerĂ anche questâanno âLâolio nel Piattoâ, lâevento diffuso in cui poter gustare proposte uniche caratterizzate dallâutilizzo di diversi oli extravergine di oliva. I ristoranti che presenteranno il âpiatto Olio Capitale 2025â, che potrĂ contare su tre oli abbinati per scoprire la differenza tra le diverse proposte scelte, saranno: a TRIESTE lâAntica Trattoria Suban, Trattoria Spetic, MimĂŹ e Cocotte, Ristorante C’era una volta, Ristorante Ariston, Ristorante da Basile, Champagneria &Vineria, Trattoria alla Gioconda, Pizzeria ristorante Al Barattolo, Ristorante Bollicine, Ristorante Antica Ghiacceretta, Ristorante Al Rebechin, Ristorante Alla Cantina del Vescovo, Ristorante caffè Tommaseo, L’osteria Pep’s, Ristorante Le Terrazze, Trattoria Ai Fiori, Ristorante Valeria 1904, Trattoria Gelmo, Ristorante Principe di Metternich, Caffè San Marco. In provincia di GORIZIA, a Doberdò del Lago, il Silene Agriristorante, mentre in provincia di UDINE la Locanda Aquila Nera di Aquileia, Ristorante alle Griglie di Latisana, Pizzeria alla Lampara di Udine e il Dawit di Tarvisio.
TERZA EDIZIONE DI COCKTOIL
Anche questâanno torna CocktOIL, il fuorisalone molto atteso, giunto alla terza edizione, unâampia proposta di cocktail dove tra gli ingredienti ci sarĂ sempre lâolio. Dodici locali proporranno un drink unico allâolio extra vergine dâoliva dei produttori aderenti presenti in fiera.
I cocktail si potranno trovare, dal 7 al 16 marzo, da: Antico Caffè San Marco, Corte Cafè, 040 Social Food, Antico Caffè Torinese, Mast, Magna, Silk Bistrot, Ai Fiori, Local, La Muta, Draw e Cantina del Vescovo.
Le ricette saranno preparate allâinterno di Olio Capitale, nel Giardino degli Ulivi, Hall 28, nelle giornate di venerdĂŹ 14 e sabato 15 dalle ore 13 alle 16.
Diverse le novitĂ dellâedizione 2025. Domenica 9 marzo alle 20 durante la partita Pallacanestro Trieste vs Scafati Givova, ci sarĂ un drink CocktOIL, preparato dal vincitore CocktOil 2024 Sebastiano Villatora (Antico Caffè Torinese). Sabato 15 marzo dalle 18 alle 21 CocktOIL party presso Sala Illy padiglione 27 Generali Convention Center dove si sfideranno i 2 migliori cocktail della settimana e verranno giudicati dagli espositori. Le premiazioni si terranno dalle 15 alle 16 domenica 16 marzo nel Giardino degli Ulivi padiglione 28, dove i 2 finalisti riproporranno anche al pubblico i propri Signature Cocktail con lâolio Evo.
INCONTRI E APPROFONDIMENTI
CONVEGNO INAUGURALE
Il primo convengo è stato questa mattina âNutrire il Corpo: lâOlio Evo fonte di salute, gusto e benessereâ, con i saluti di Antonio Paoletti, Presidente Camera di commercio Venezia Giulia, Stefano Zannier, Assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Friuli Venezia Giulia, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Angelo Tortorelli, Presidente Mirabilia Network, Michele Sonnessa, Presidente Associazione nazionale CittĂ dellâOlio.
Intervenuti poi sul tema âLâolio come fattore di benessere sociale e di comunitĂ alla base di un territorio in saluteâ Luca Toschi, Fondatore e Presidente del Centro Ricerche âscientia Atque ususâ per la Comunicazione Generativa ETS e Direttore del Generative Communication Lab (Fondazione PIN â Polo di Prato / UniversitĂ di Firenze). E poi âLa mindfulness tra gli oliviâ con Nicola Malorni, Psicologo analista e Presidente Cooperativa Sociale KAIROS. âOlio EVO e i suoi benefici per la salute del fegatoâ con Natalia Rosso, Group Leader MASLD Unit FIF (Fondazione Italiana Fegato). E ancora âLâOlio Evo si racconta nella cucina e nelle persone dei territoriâ con Peppone Calabrese, Conduttore Linea Verde Rai 1, e âSport, olio e alimentazioneâ con Margherita Granbassi, Conduttrice Linea Verde Rai 1 e Olimpionica di scherma
Lo spazio è stato condotto da Adele Di Benedetto, Giornalista e conduttrice Alma TV
CONVEGNO
CONSIGLIO NAZIONALE RICERCHE / Enterprise Europe Network
Oggi si è svolto anche âTecnologie Innovative per la Filiera dellâOlio di Oliva – Sinergie vincenti tra ricerca e impresaâ. Lâevento è il risultato della collaborazione di Aries con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, resa possibile dalla loro presenza nel partenariato del Consorzio EEN Friend Europe, attuatore nel Triveneto delle attivitĂ della rete Enterprise Europe Network – Consorzio e Rete dei quali Aries fa parte fin dalla loro costituzione nel 2007. EEN è uno strumento che consente di supportare efficacemente la competitivitĂ delle imprese, sia nelle loro attivitĂ di internazionalizzazione, sia di innovazione e ricerca di partner tecnologici. Il tutto a testimonianza dellâelevata attenzione (anche in Olio Capitale) di Aries e della Camera di Commercio Venezia Giulia verso lâinnovazione tecnologica nel settore primario (agricoltura e pesca-acquacoltura), che da anni si traduce in numerose attivitĂ di supporto e in progetti pilota.
Gli interventi degli esperti del CNR descriveranno piĂš esempi di tecnologie innovative legate all’olivicoltura. Il primo prevede lâutilizzo di dispositivi tascabili per la filiera dellâolivicoltura (che consente misurazioni rapide, non distruttive, per analisi del prodotto sostenibili e a basso impatto ambientale). Seguiranno esempi di trattamento delle acque di vegetazione dei frantoi, contenenti composti di alto valore aggiunto quali i polifenoli, sempre piĂš utilizzati negli integratori nutraceutici, cosmetici, bevande. Da ultimo, il progetto “Passatadoliva” riporterĂ la realizzazione di una pasta dâoliva di qualitĂ , ottenuta con la valorizzazione alimentare dei sottoprodotti della filiera olivicola.
NETWORK MIRABILIA
Anche questâanno ad Olio Capitale verrĂ valorizzato il turismo enogastronomico, che ormai da qualche anno è una delle principali tendenze di viaggio. Si parlerĂ quindi dellâofferta commerciale dellâoleoturismo delle aziende selezionate sui territori del Network Mirabilia e dei punti di attrazione turistica collegata allâolio dei territori.
Mirabilia è unâassociazione costituita da Unioncamere Nazionale e da 21 Camere di Commercio italiane per mettere in collegamento e valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonchĂŠ caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO â Patrimonio dellâumanitĂ . Un sodalizio, nato per creare unâinterazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio.
Il seminario di Mirabilia si terrĂ sabato 15 marzo alle 11 dal titolo âLâoleoturismo per la valorizzazione dei territori e lâintegrazione dellâofferta delle imprese olivicoleâ.
LâOLEOTURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E PER LâINTEGRAZIONE DELLâOFFERTA DELLE IMPRESE OLIVICOLE
Trieste, Fiera Olio Capitale, 15 marzo 2025, ore 11.00-12.15
Sala Ressel, Magazzino 27, Generali Convention Center
Lâincontro vuole contribuire al percorso di informazione e formazione verso gli operatori per meglio comprendere le dinamiche dellâoleoturismo e per permettere di cogliere le opportunitĂ derivanti dallâevoluzione del turismo esperienziale del territorio legato alle produzioni tipiche.
Saluti introduttivi
Guerrino Lanci, Consigliere Camera di Commercio Venezia Giulia
Angelo Tortorelli, Amministratore Unico Mirabilia Network
Michele Sonnessa, Presidente Associazione Nazionale CittĂ dellâOlio
Tavola rotonda â Oleoturismo. Come cresce, quali ostacoli, cosa manca, nelle imprese e nei territori, le esperienze allâestero.
Marina Roma, CEO di Tu-in-Puglia, Coaching Oleoturismo
Elfi Baumann Pircher. Titolare agenzia Erleben Reise Austria
Panagiotis Vamvakaris, Segretario Generale Camera di commercio Italo-ellenica di Atene
Antonio Balenzano, Direttore Associazione CittĂ dellâOlio
Conclusioni: Vito Signati, Coordinatore Mirabilia Network
CONVEGNO PUGLIA
CONVEGNO REGIONE PUGLIA â Sabato 15 marzo ore 15:00 Sala Convegno Olio Capitale, Hall 27, sala Ressel
âLa Puglia: azioni e sfide per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dellâolio extra vergine di olivaâ
Incontro con i produttori, associazioni e stakeholders presenti a Olio Capitale
Saluti Istituzionali
Antonio Paoletti, presidente Camera di commercio Venezia Giulia
Michele Sonnessa, presidente Associazione nazionale CittĂ dellâOlio
Cesareo Troia, vicepresidente nazionale CittĂ dellâolio e Coordinatore regionale CittĂ dellâOlio Puglia
Relatori
Rossella Anna Maria Giorgio, dirigente sezione coordinamento dei servizi territoriali Regione Puglia
Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante
Luciana Di Bisceglie, presidente Camera di commercio di Bari
Donato Pentassuglia, assessore Agricoltura, Risorse Idriche, Tutela delle acque e AutoritĂ idrica Regione Puglia
Modera: Vanni Sansonetti, segretario regionale CittĂ dellâOlio Puglia
TALK CITTĂ DELLâOLIO
Le CittĂ dellâOlio di Puglia, Sardegna, Lazio e Veneto saranno protagoniste di un cartellone di incontri in programma durante tutti i giorni della fiera presso lâArea CittĂ dellâOlio per diffondere la cultura dellâolio. PiĂš di 10 talk dedicati a promuovere gli oli del territorio e le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed architettoniche delle ComunitĂ dellâOlio.
BIGLIETTI
Su www.oliocapitale.it è possibile effettuare la preregistrazione per acquistare il biglietto a prezzo ridotto, compilando il form e seguendo pochi e semplici passaggi. I biglietti si potranno comunque comprare anche sul posto.
BUS NAVETTA
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarĂ attivato anche questâanno il servizio di navetta autobus continuativo da Park Bovedo al Generali Convention Center dalle ore 09.30 alle ore 19.15.
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarĂ a disposizione anche il servizio di navetta da Piazza della LibertĂ n.2, al Generali Convention Center dalle ore 09.00 alle ore 19.30.
WEB E SOCIAL
Informazioni, notizie, aggiornamenti, foto e video saranno pubblicati come sempre sul sito www.oliocapitale.it e sui social collegati: Facebook, Instagram e Youtube.
PROGRAMMA DI DOMANI: https://www.oliocapitale.it/eventicollaterali






