Nell’ambito del ricchissimo programma di iniziative del Comune di Trieste promosse dall’Assessorato all’Educazione, competente per le Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Cultura, per quanto riguarda i Civici Musei, in occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna a cui si aggiungono le iniziative delle associazioni del Terzo settore vincitrici del bando annuale e finanziate con fondi comunali, l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia ha organizzato, in collaborazione con il CONI FVG, un evento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città.
L’incontro, dal titolo Sportivamente donna,si terrà lunedì 10 marzo 2025 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e vedrà la partecipazione delle atlete Sara Lombardi, Giorgia Marchi, Giovanna Micol, Tanja Romano e Marta Zanetti che racconteranno le loro esperienze, di donne e di sportive, alle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Per i saluti istituzionali saranno presenti il Sindaco, Roberto Dipiazza e l’Assessore alle Politiche dell’educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Lunedì 10 marzo 2025
Ore 9.00 sala Luttazzi, Magazzino 26, Porto Vecchio-Porto Vivo evento “Sportivamente donna” dedicato alle scuole secondarie superiori in collaborazione con il CONI FVG. Per raccontare le loro esperienze sportive saranno presenti le atlete Sara Lombardi, Giorgia Marchi, Giovanna Micol, Tanja Romano e Marta Zanetti.
Ore 17.00 – Museo Lets “LETS al femminile” visita guidata gratuita a cura di Gabriella Norio. Prenotazioni: [email protected]
Ore 17.30 Anolf Regionale FVG: conferenza “Donne e la Libertà di scegliere il cambiamento”- Sala teatro Piccola Fenice via san Francesco, 5. Per informazioni: www.anolf-fvg.it
Ore 18.00 Spazio Forum di Museo LETS – “Lo stato delle cose”.
Presentazione della rivista “Leggere Donna” a cura di Mavis Toffoletto. Conversazione con la direttrice editoriale Luciana Tufani e Gabriella Norio.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
Altri eventi
Associazioni del Terzo settore:
• Casa Internazionale delle Donne: “Un fiore per Saiqa”, incontri tematici sulla violenza di genere. Per informazioni: facebook casadelledonnetrieste
• Consulta Femminile di Trieste: Mostra “Com’eri vestita?”, 7-15 marzo Palazzo di Giustizia, Foro Ulpiano, 1. Per informazioni: facebook ConsultaFemminilediTrieste
• Fotografare Donna: Workshop fotografico “Ti guardo/Mi vedo” 2-9-12-16 aprile ore 17.00 – 20.00 presso galleria EContemporary di via Crispi, 28. Per informazioni: www.fotografaredonna.it
• Magnolia: Laboratori esperienziali “Radici Creative: Donne di Trieste tra Arte ed Espressione di sé”, dall’8 al 29 marzo ogni sabato nella sede dell’APS ConfrontArti di via Canova 26. Per informazioni: [email protected]
Per tutte le informazioni si rimanda al sito web e canali social del Comune di Trieste.
Si precisa che la possibilità di visitare le sedi museali gratuitamente per tutte le donne non comprende la mostra “Steve McCurry. Sguardi sul mondo” in corso al Salone degli Incanti.