Trieste, 7 marzo 2025 – Il Conservatorio Tartini di Trieste celebra la Giornata Internazionale della Donna con un evento speciale, che unisce musica e letture per rendere omaggio alle figure femminili della storia e della cultura. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Conservatorio, si svolgerà venerdì 7 marzo alle ore 20.30 nell’Aula Magna di Via Ghega, con ingresso libero.
Un tributo musicale alle donne
Protagoniste della serata saranno nove giovani musiciste del Conservatorio, provenienti dalle classi di Arpa, Violino, Pianoforte e Musica da Camera, che eseguiranno un ampio repertorio di composizioni di grandi autori della storia musicale: Donizetti, Liszt, Renié, De Bèriot, Fanni Canelles, Rota, Amorosi e Viozzi, fino alla compositrice Melanie Bonis, la quale, per poter emergere nel mondo musicale, fu costretta a celare la propria identità dietro il nome “Mel”.
Le giovani interpreti sul palco saranno:
- Leanne Tong Lai Ying (soprano) e Bianka Szauer (arpa) – Classe della prof.ssa La Raja
- Laurie Lepoutre (pianoforte) – Classe della prof.ssa De Luca
- Iva Dimitrijevic (arpa) – Classe della prof.ssa Sanzin
- Sara Schisa e Anna Savytska (violino) – Classe della prof.ssa Nava
- Nairi Codarin (pianoforte) – Classe della prof.ssa Bortolin
- Bruna Čeko (flauto) e Emma Castellano (arpa) – Classe del prof. Gessi
L’evento sarà introdotto dalla docente di pianoforte Irene Russo e dalla docente di Pedagogia musicale Cristina Fedrigo, membro del Comitato Unico di Garanzia del Conservatorio.
Le parole delle donne, per le donne
Alle esecuzioni musicali si alterneranno letture significative tratte da opere di grandi figure femminili della letteratura e del pensiero:
- “Quando tutte le donne del mondo” di Simone de Beauvoir
- “Autodefinizione” di Teresa Wilms Montt
- “Sorridi” di Alda Merini
- Lettera di Fanny Mendelssohn al fratello Felix, datata 9 luglio 1846
Una donazione speciale: il pianoforte Steinway & Sons
Nel corso della serata verrà anche celebrata una importante donazione: il Conservatorio Tartini accoglierà ufficialmente il pianoforte Steinway & Sons appartenuto alla prof.ssa Anita Ragusin Toneatti, donato da Nerea e Anna Rugliano in memoria della pianista triestina, che fu allieva del Tartini e concertista di fama in Italia e all’estero.
“La serata 8 marzo 2025, dalle donne e per le donne” – spiega il direttore del Conservatorio Sandro Torlontano – “sarà l’occasione per ringraziare pubblicamente Nerea e Annarosa Rugliano per questo dono prezioso. Il pianoforte, posizionato nell’Aula 9 del Conservatorio, verrà ufficialmente riconosciuto con una targa commemorativa: ‘Dono di Nerea e Anna Rugliano secondo la volontà di Marta Toneatti in memoria della madre prof.ssa Anita Ragusin Toneatti (1916-1995)'”.
L’evento rappresenta un momento di grande valore culturale e simbolico, in cui la musica e la letteratura si uniscono per celebrare il talento e la determinazione delle donne nel mondo dell’arte e della cultura.