Mercoledì 5 marzo nella Sala Giunta, alla presenza dell’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, del Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, dell’Ispettore Capo Romina Revatti e del Presidente della VI Commissione, Salvatore Porro,si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Nucleo Informativo della Polizia Locale.
“Ho voluto organizzare questa conferenza per descrivere l’evoluzione del Nucleo Informativo della Polizia Locale e il lavoro svolto nel corso degli anni, ma soprattutto nel 2024. Il Nucleo è composto da 5 operatori, 3 Ispettori Capo, di cui un coordinatore,1 Vice Ispettore e 1 Istruttore Amministrativo. Svolgono un compito che storicamente afferisce alla Polizia Locale e sono il braccio sul territorio di altri dipartimenti del Comune di Trieste, in particolare dell’Anagrafe ma non solo, o di altri enti come l’INPS e l’ATER”, ha esordito l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo.
“Principalmente verificano i cambi di residenza anagrafica da un indirizzo ad un altro del Comune di Trieste, da altro Comune italiano e dall’estero. L’attività è strettamente collegata all’Anagrafe (Uffici demografici) dalla quale partono le richieste di verifica. L’Anagrafe, una volta ricevuta la richiesta fornisce una risposta immediata di presa in carico al richiedente, quindi contatta la Polizia Locale che entro 45 giorni effettua i controlli che potranno confermare, oppure no, la dimora abituale a Trieste del richiedente. Il parere degli operatori del Nucleo non è vincolante, spetta all’Anagrafe valutare se procedere con altri successivi controlli, oppure concludere la pratica dopo il primo o secondo accertamento – ha detto la de Gavardo -. Le pratiche sono tantissime, 6.147 prese in carico, per un totale di 10.600 controlli nel 2024. Il numero è così elevato perché nella maggior parte delle richieste non basta un accertamento, spesso, infatti, il Nucleo approfondisce le pratiche svolgendo più di un controllo”.
“Negli ultimi anni questa attività ha avuto un incremento perché il numero dei residenti del nostro Comune è aumentato a seguito dell’insediamento di nuove imprese, ad esempio la BAT, la presenza sul nostre territorio dei Centri di Ricerca e l’incremento del numero degli studenti universitari, o anche l’agevolazione per l’assunzione delle badanti – ha continuato l’Assessore -. Vorrei sottolineare che i cittadini vengono sempre preventivamente informati del controllo che sarà effettuato. Gli operatori del Nucleo non si recano mai nelle abitazioni senza un preavviso, questo per evitare situazioni spiacevoli, eventuali truffe e talvolta anche furti”.
“Importante è anche l’aspetto umano perché gli operatori lavorano in orari non sempre consueti ed entrano nelle abitazioni delle persone. Gli operatori del Nucleo hanno a disposizione gli stessi strumenti degli operatori che svolgono l’attività in strada, ma soprattutto come loro fanno parte di una rete di colleghi che in caso di bisogno intervengono nelle situazioni di criticità”, ha concluso Caterina de Gavardo.
Il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha sottolineato come nell’ultimo anno ci sia stato l’aumento delle pratiche a seguito della maggiore dinamicità del mercato immobiliare a Trieste.
“Il personale incaricato delle verifiche, con esperienza pluriennale, mantiene sempre l’approccio di prossimità e vicinanza al cittadino che distingue la Polizia Locale. Questo ha consentito più volte di intercettare campanelli d’allarme in ambito familiare, relazionale o abitativo, situazioni di disagio sociale o di possibile rilevanza penale. Fatti da segnalare ai Nuclei investigativi interni alla Polizia Locale o semplicemente ai Servizi Sociali per un ausilio: parliamo, ad esempio, di mancato obbligo scolastico, stalking o occupazioni abusive di alloggi. Il Nucleo è un costante punto di riferimento perché i dati raccolti sono evidentemente molto utili anche alle altre Forze dell’Ordine”, ha concluso il Comandante Milocchi.
Contatti Il Nucleo Informativo si trova nella sede principale della Polizia Locale, la Caserma San Sebastiano di via Revoltella 35. Riceve il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 15.30. Telefono 040.675.7742. Email: [email protected]

