Domenica 2 marzo, alle ore 11:00, il Teatro Verdi di Trieste ospiterà il primo appuntamento del ciclo “Lezioni di Scienza – I Grandi Maestri”, un’iniziativa ideata dagli Editori Laterza, promossa dal Comune di Trieste e realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste. L’evento vanta la media partnership di “Il Piccolo” – Nord Est Multimedia e si propone di rendere accessibili al grande pubblico le straordinarie intuizioni e scoperte di alcuni tra i più illustri scienziati della storia.

Einstein e la rivoluzione della relatività

Ad aprire il ciclo di incontri sarà Piero Marin, docente di Fisica sperimentale all’Università di Padova, con una lezione dal titolo “Einstein e la rivoluzione della relatività”. La teoria della relatività di Albert Einstein ha trasformato radicalmente la nostra comprensione dell’universo, influenzando profondamente sia la cultura scientifica che quella popolare.

Einstein non è stato solo un geniale scienziato, ma anche un personaggio dal forte impegno civile. Antirazzista convinto e inizialmente sostenitore del Progetto Manhattan, che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche, successivamente prese le distanze dalle sue implicazioni distruttive, diventando un simbolo del pacifismo e del dibattito etico nella scienza.

Accesso e diretta streaming

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. Per chi non potrà partecipare di persona, le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.

Prossimi appuntamenti

Il ciclo “Lezioni di Scienza – I Grandi Maestri” proseguirà con altri due incontri già in programma per le date del 23 marzo e del 30 marzo, approfondendo ulteriori figure di spicco che hanno segnato la storia del sapere scientifico.

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di scienza e cultura, per scoprire come le intuizioni di singole menti brillanti abbiano contribuito a modellare il mondo in cui viviamo oggi.