Martedì 4 marzo 2025 il Comune di Trieste ha organizzato il “31° Corso Mascherato – Palio di Trieste” che sfilerà per le vie del centro cittadino ed ha previsto i seguenti provvedimenti, così come da Ord. N. 170-25 (allegata).
Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 e (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione, per tutti i veicoli, laddove non già esistente, in piazza Guglielmo Oberdan (tutta), in via Ventiquattro Maggio, nel tratto di 25 mt. circa antistante i n.ri civ.: 2 e 4 (ambo i lati), in via Giustiniano (ambo i lati) nonché in via Guido Zanetti, nel tratto di 10 mt. circa antistante il n.ro civ. 1 – nei pressi dell’intersezione con via Cesare Battisti (lato numeri civici dispari);
dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione, per tutti i veicoli, laddove non già esistente, lungo il percorso effettuato dalla sfilata, limitatamente alla carreggiata di via Giosuè Carducci, via Paolo Reti (ambo i lati), piazza San Giovanni, sul tratto congiungente la via Matteo Renato Imbriani con la via Paolo Reti (ambo i lati), via Matteo Renato Imbriani (ambo i lati), corso Italia, tra l’intersezione con via Matteo Renato Imbriani e l’intersezione con piazza Della Borsa (ambo i lati) nonché in piazza Della Borsa, lungo la direttrice compresa tra l’intersezione con via Del Canale Piccolo / via Della Cassa Di Risparmio e l’intersezione con via Roma / corso Italia (ambo i lati della carreggiata stradale antistante i n.ri civ.: 9, 10, 11, 12 e 13).
Dalle ore 13.00 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
istituzione di una sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita sul posto dal personale della Polizia Locale secondo le necessità riscontrate al momento nelle seguenti località: piazza Guglielmo Oberdan, via Ventiquattro Maggio, via Giosuè Carducci (tra l’intersezione con piazza Guglielmo Oberdan e l’intersezione con via Paolo Reti), via Paolo Reti, piazza San Giovanni (tra l’intersezione con via Paolo Reti e l’intersezione con via Matteo Renato Imbriani), via Matteo Renato Imbriani, corso Italia, (tra l’intersezione con via Matteo Renato Imbriani e l’intersezione con via Roma), via Roma (tra l’intersezione con via Nicolò Machiavelli e l’intersezione con corso Italia), via Del Canale Piccolo, Piazza Nicolò Tommaseo, Via Luigi Cadorna (tra l’intersezione con via Felice Venezian e l’intersezione con via Del Mercato Vecchio), via Del Mercato Vecchio, via Dell’Orologio, via Pozzo Del Mare, via Punta Del Forno, via Del Teatro Romano.
Dalle ore 13.30 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
la possibilità per i taxi che usufruiscono dell’apposita area di sosta sita in piazza Nicolò Tommaseo di uscire direttamente sull’asse delle Rive.
Dalle ore 13.30 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
lo spostamento temporaneo dei capolinea e delle fermate dei bus delle linee che interferiscono con il percorso del Corso Mascherato nelle posizioni ritenute più idonee ed individuati direttamente dal personale della Trieste Trasporti S.p.A. utilizzando comunque le attuali fermate esistenti del T.P.L.
Dalle ore 13.30 alle ore 18.00 di martedì 4 marzo 2025 (e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia):
istituzione del senso unico di marcia sulla corsia preferenziale del Trasporto Pubblico Locale in via Fabio Severo, tra l’intersezione con piazza Dalmazia e l’intersezione con via Cicerone in direzione della stessa via Cicerone;
che i mezzi in sosta abusiva nelle aree interessate dalla presente ordinanza siano rimossi d’autorità costituendo intralcio per lo svolgimento dell’evento.