Il potere della manipolazione è un tema ricorrente in letteratura: anche chi conosce solo lo show televisivo ricorda il “grande fratello” di 1984, il romanzo distopico di George Orwell, il cui potere manipolativo giunge ad alterare la coscienza stessa della persona, la sua stessa percezione della verità. Non tutti, invece, ricordano Hassan-i Sabbāh, il capo della setta ismailita degli hashshashin (da cui la parola “assassino”), protagonista dello straordinario Alamut dello scrittore sloveno triestino Vladimir Bartol che, a sua volta, mette al centro il tema della manipolazione.
Da questo ordine di riflessioni e da suggestioni colte leggendo proprio il romanzo di Bartol, parte Enrico Marchetto in questa sua nuova indagine sul mondo del marketing social dove, da esperto del settore – con vent’anni di esperienza lavorativa sulle piattaforme di Meta (Facebook e Instagram) – ci invita a prestare attenzione: empatia, persuasione o manipolazione? Che cosa ci spinge a mettere un like sotto un post, a condividere un contenuto social, a comperare un prodotto o a partecipare a un evento – anche culturale – pubblicizzato da quel contenuto?
Che riflesso ha tutto ciò sulle nostre scelte politiche ed etiche? La scrittura coinvolgente di Marchetto che mescola autobiografia e riflessioni personali ai dati tecnici e alla conoscenza del marketing, guida il lettore ad esplorare le strategie che catturano l’attenzione di tutti, utilizzano i nostri dati e indirizzano le nostre scelte, insinuandosi nella nostra vita con il messaggio giusto al momento giusto.
Una narrazione su come la nostra empatia e le nostre emozioni vengano variamente utilizzate per indirizzare i comportamenti di chi vive ogni giorno i social network, in un corpo a corpo, più o meno consapevole, con sua Intelligenza Artificiale l’Algoritmo.
A conversare con l’autore saranno Riccardo Cepach, referente di Museo LETS, e Cristina Fenu, co-curatrice del Museo e responsabile della Comunicazione e Promozione biblioteche e musei letterari.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Enrico Marchetto vive a Trieste e insegna Strategie Digitali all’Università di Udine. Ha fondato una delle prime agenzie in Italia a occuparsi di advertising su Facebook e Instagram. Al suo debutto con un saggio, per Apogeo è già autore di Marketing in un mondo digitale (2018) e Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (2019).
Museo LETS – Letteratura Trieste
p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb ig @letteraturatrieste
