Un grande murale di oltre 20 metri ha preso vita al Centro Commerciale Ipercity di Albignasego grazie alla street artist Carolina “Carolì” Blanco e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del padovano.
L’opera è il risultato di un progetto didattico nato in occasione della mostra “Modigliani – Lo sguardo delle donne”, che si è svolta all’Ipercity dal 20 gennaio al 16 febbraio e ha coinvolto quasi 1000 ragazzi in un percorso tra arte, creatività e sperimentazione pensato anche per sensibilizzarli e avvicinarli alla street art.
L’esperienza si è sviluppata in più fasi: dopo una visita guidata alla mostra, gli studenti hanno seguito un’introduzione teorica alla street art curata da Carolì. Successivamente, ogni classe ha avuto l’opportunità di dipingere una parte del murale, contribuendo a creare un’opera collettiva. Il risultato è una composizione che unisce i personaggi tipici dell’arte di Carolì, questa volta ispirati anche ai ritratti femminili di Modigliani. L’opera si trova nel parcheggio interrato di Ipercity e rimarrà anche in futuro come ricordo di questa esperienza formativa.
L’iniziativa ha permesso ai giovani di avvicinarsi all’arte in modo attivo, trasformando l’esperienza della visita alla mostra in un laboratorio per creare una tela condivisa in uno spazio urbano, facendo così dialogare il passato e il presente attraverso il colore e l’espressione creativa.
“Il lavoro dei ragazzi, che culminerà poi in una mostra dei loro elaborati, attraverso questo percorso con Carolì ha arricchito sicuramente il loro bagaglio culturale, oltre al nostro Centro” afferma Serena Galvan, Center Manager di Ipercity. “Un ulteriore tassello del forte messaggio che vogliamo lanciare con queste iniziative, ovvero che l’arte sia realmente per tutti e quanto sia significativo incontrarla, in spazi convenzionali e non”.
Per maggiori informazioni: www.ipercity.it
