La festosa inaugurazione di GO!2025 ha visto una sorpresa speciale per La Via del BorGO. La sfera ufficiale di GO!2025, rielaborazione della celebre Scultura da passeggio di Michelangelo Pistoletto che ha accompagnato il corteo di GO!2025, è infatti passata anche nella sede di Casa Netural Gorizia, progetto di Netural Coop, partner de La Via del BorGO nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
L’opera d’arte è uno dei simboli di GO!2025: le fasi finali della costruzione della Scultura da passeggio sono state realizzate dai ragazzi e ragazze del Liceo artistico Max Fabiani, che l’hanno ricoperta di giornali del territorio con notizie che ne hanno caratterizzato e raccontato la storia. L’opera è stata realizzata grazie all’amministrazione comunale di Gorizia e ai referenti della Fondazione Pistoletto.
Mariella Stella, Vicepresidente di Netural Coop, realtà di Matera che a Gorizia ha portato l’esperienza di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura: “Questa mattina siamo riusciti a portare qui in via Rastello la sfera di Michelangelo Pistoletto, che ha accompagnato il corteo di GO!2025. È un’installazione a piedi, come l’hanno definita: una definizione affascinante così come affascinante è il coinvolgimento delle persone che possono spingerla in questo corteo collettivo che fa sentire tutti uniti da quella che è un’opera d’arte che racconta la storia di questi territori. La sfera ha un valore importante perché rappresenta una comunità intera senza confini che porta avanti la sua identità comune e culturale”.
Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia: “Siamo felici di questa gradita sorpresa. Abbiamo atteso molto questa giornata e oggi finalmente inauguriamo la Capitale Europea della Cultura. Ci sentivamo già immersi in questa atmosfera festosa ma oggi ancora di più: la nostra Bottega del Cappello è aperta, vestita con i colori di GO!2025, per accogliere cittadini e turisti. Siamo felici, anche come Confcommercio Gorizia, di vivere questa giornata davvero speciale”.
Intervento realizzato da Confcommercio Gorizia nell’ambito del Progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU PNRR M1C3 Mis. 2 Invest. 2.1 linea A – CUP F88F22000000007
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/SFERA-1-1024x795.jpg)