Si è tenuta a Milano la Cerimonia di Premiazione dell’ottava edizione del Best Performance Award (BPA), Sustainability for Growth, l’appuntamento annuale di SDA Bocconi School of Management dedicato alle imprese italiane che si distinguono per la crescita e per l’eccellenza nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale.
Tra le aziende premiate in questa edizione, anche illycaffè – azienda fondata a Trieste e conosciuta per la qualità sostenibile del suo caffè – che si è aggiudicata il premio Best Performing Large Company (conferito ex aequo anche a Legami S.p.A. Società Benefit). L’azienda si è distinta per l’adozione di tecnologie innovative e pratiche di sostenibilità avanzate, tra cui l’agricoltura rigenerativa, arrivando a soddisfare i criteri per la certificazione EcoVadis Gold Medal. illycaffè supporta i produttori tramite percorsi formativi e promuove programmi educativi attraverso la sua Università del Caffè, garantendo un alto standard qualitativo a livello globale.
Il processo di selezione del Best Performance Award si è articolato in tre fasi principali. In primo luogo, i ricercatori di SDA Bocconi School of Management hanno analizzato le banche dati per identificare le aziende italiane che si distinguono per crescita dimensionale e generazione di valore economico. Successivamente, le aziende selezionate hanno ricevuto un questionario per raccogliere informazioni dettagliate, con l’assistenza dei partner del premio nella compilazione e nell’elaborazione dei dati. Nell’ultima fase, le aziende hanno partecipato a interviste e focus group con i partner del premio, dove la valutazione ha preso in considerazione indicatori economici, innovazione tecnologica, capacità di creare valore interno e impatti sociali e ambientali. Particolare attenzione è stata data all’autenticità, trasparenza e passione per la crescita responsabile.
Anche in questa edizione sono stati cinque i riconoscimenti attribuiti dalla giuria: oltre al Best Performer of the Year, ovvero l’azienda vincitrice al di là delle dimensioni relative, tre premi sono stati assegnati in funzione delle dimensioni (large, medium, small), mentre un premio speciale è stato consegnato all’azienda che si è distinta rispetto all’ “hot topic” dell’anno, ovvero il family business.
Oltre a illycaffè S.p.A., l’ottava edizione del premio ha visto le seguenti aziende vincitrici:
Amplifon S.p.A., per la categoria Best Performer of the Year
Legami S.p.A. Società Benefit, sempre per la categoria Best Performing Large Company (premio conferito ex aequo)
Sabelt S.p.A, per la categoria Best Performing Medium Company
Blastness S.p.A., per la categoria Best Performing Small Company
Fertitecnica Colfiorito S.r.l., per la categoria Best Performing Hot Topic
“Il Best Performance Award, frutto del lavoro di SDA Bocconi e dei suoi partner, continua a essere un riconoscimento capace di valorizzare tutte quelle eccellenze imprenditoriali focalizzate sul binomio tra innovazione e responsabilità. Dal lontano 2017, anno di ideazione del premio, il BPA è cresciuto, raggiungendo 1500 realtà, di cui circa 100 selezionate nella fase finale di quest’anno.” Ha dichiarato Maurizio Dallocchio, di SDA Bocconi School of Management Professore di Corporate Finance presso SDA Bocconi e Università Bocconi, Past Dean SDA Bocconi School of Management e Direttore Scientifico del Best Performance Award.
“Questa nuova edizione vede protagonista il Family Business, perfetta rappresentazione del nostro tessuto industriale, composto da tante realtà che, investendo nelle persone e nel territorio, esportano i valori dell’italianità in tutto il mondo. In particolare, vorrei sottolineare un aspetto importante emerso nel lavoro di ricerca: guardando alle aziende familiari quotate, le realtà con un nuovo CEO hanno registrato un aumento medio di 4 punti nel rating ESG – e fino a 8 punti se si tratta di una CEO donna – nel triennio seguente alla nomina. Questo dato evidenzia un’attenzione crescente alla sostenibilità e alla diversity & inclusion, a dimostrazione dell’importanza di tematiche che ormai gli imprenditori non possono più tralasciare”, ha affermato Leonardo Etro, Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management e Direttore Scientifico del Best Performance Award.
“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che conferma il nostro impegno a operare secondo un modello di business sostenibile. Il Best Performance Award non rappresenta solo un importante traguardo, ma uno stimolo a continuare il percorso di crescita intrapreso, fondato sulla ricerca dell’eccellenza, sull’innovazione e sulla sostenibilità”, ha affermato Olga Bologna, Chief Strategy & Investor Relations Officer di illycaffè S.p.A.
L’edizione 2024-25 del Best Performance Award è stata promossa in partnership con PwC Italia, Banca Mediolanum, ELITE-Gruppo Euronext, Jefferson Wells, Fondazione Umberto Veronesi, Radio Deejay e Havas PR.
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST1-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST2-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST3-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST4-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST5-1024x801.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/BEST6-1024x683.jpg)