torna alla homepage


Il mulino galleggiante Babič sul fiume Mura


Il mulino Babič sul fiume Mura è un mulino galleggiante combinato e l’unico impianto del suo genere in Slovenia ancora funzionante.

Conosci l’anima del Pomurje, il fiume Mura e vivi il misticismo attraverso le piste ciclabili del territorio intrecciato del fiume e del suo corso al mulino Babič a Veržej. Un tempo Mura gestiva un centinaio di mulini. Diversi decenni fa erano in funzione più di 40 mulini galleggianti, ma solo Babič Mill è rimasto in piedi. Una particolarità del Mulino Galleggiante Babič è una ruota idraulica esterna, montata su una delle due barche, spinta da un ruscello di fiume.

Sul terreno è presente un mulino che permette di vedere la molatrice e il processo di macinazione del grano stesso. Quando visiti il ​​mulino Babič, avrai l’opportunità di incontrare il proprietario del mulino che vive lì. Vi racconterà degli eventi emozionanti che gli sono accaduti al mulino; anche di come la ruota idraulica galleggiava durante l’alluvione, e lui poteva lasciarla solo in barca.

Il mulino Babič sul fiume Mura è protetto come monumento tecnico culturale. È un mulino galleggiante combinato sul fiume Mura, l’unico impianto di questo tipo in Slovenia. I meccanismi di trasmissione presenti nell’edificio hanno mantenuto tutte le caratteristiche del mulino ad acqua del periodo in cui sono stati realizzati. Ascolta Mirko Babič, le sue avventure e il mormorio del mistico fiume Mura.


[home page] [lo staff] [meteo]