torna alla homepage


Valle del Vipava, l’abbondanza dei sapori paradisiaci


Tradizione millenaria della produzione di vino, tipici piatti casarecci
Fatevi trasportare dall’ebbrezza dei sapori: tradizionali e diversi, supremi e allo stesso tempo elementari. Sapori che deliziano i vostri palati durante tutto l’anno e cambiano leggermente ogni giorno secondo la tradizione e il periodo di vegetazione. Nella Valle del Vipava l’inebriante diversità è di casa e fa venire il desiderio di ritornarci.

Il paese di vini peculiari e vini di altissima qualità
La Valle del Vipava sembra fatta a posta per la vigna. I suoi vini arrivano al cuore di ogni amante del vino. Prima di tutto per la ricchezza delle varietà enologiche tra le quali troviamo anche le antiche varietà locali.

Tra tutti i distretti vinicoli sloveni è proprio quello della Valle del Vipava ad aver conservato il maggior numero di varietà che erano a rischio di estinzione. Tra questi c’è anche la varietà autoctona zelèn, vino bianco unico dal caratteristico profumo e aroma. Nella Valle del Vipava gli amanti del vino sono affascinati soprattutto dall’eccellente qualità. I produttori di vino locali uniscono con successo la tradizione vinicola con i moderni approcci di viticoltura e della lavorazione e conservazione dei vini in cantina, e sempre più spesso optano per i processi naturali della produzione del vino. i vignaioli sono lieti di aprire le porte delle loro cantine e di presentare con sincerità agli ospiti le loro interessanti storie durante le degustazioni guidate di vino.

Coccole culinarie
Grazie all’abbondanza di ingredienti locali e alla ricca tradizione culinaria, la Valle del Vipava si trova ai vertici dell’offerta gastronomica slovena. Ciò è stato riconosciuto anche dalle più affermate guide culinarie. Nell’attuale Guida Michelin in Slovenia a ben due ristoranti locali è stata assegnata la stella Michelin, mentre altri due ristoranti hanno ottenuto il piatto Michelin. Anche secondo la guida culinaria Gault&Millau il migliore ristorante sloveno si trova nella Valle del Vipava.

Le delizie culinarie non vi aspettano solo dai ristoranti di alta gastronomia. Numerosi ristoranti e trattorie ma anche gli agriturismi vi entusiasmeranno con l’offerta di autentici piatti caserecci, preparati con ingredienti locali sempre di stagione. Non perdetevi le peculiarità culinarie locali, come il prosciutto crudo della Valle del Vipava e jota, una minestra fatta con rape macerate nella vinaccia, la frutta fresca che è a disposizione nella Valle del Vipava ben sette mesi all’anno, una varietà di verdure che arricchisce i piatti durante tutto l’anno.


[home page] [lo staff] [meteo]