torna alla homepage


Festa degli asparagi nella Valle del Vipava


Lungo il corso inferiore del fiume Vipava, dove il clima è ideale e la terra nutriente al punto giusto, crescono dei saporitissimi asparagi. Ottime condizioni naturali non sono l’unica ragione della qualità degli asparagi della Valle del Vipava.

La fama di questo eccezionale e salutare ortaggio deve molto anche alla ricca tradizione della coltivazione. Con le esperienze delle generazioni precedenti, i coltivatori odierni scelgono i campi adatti per la coltivazione di questo ortaggio sensibile e provano diverse varietà per produrre i migliori asparagi possibili.

Orehovlje, un pittoresco villaggio vicino a Miren, è considerato il centro della coltivazione degli asparagi nella Valle del Vipava. Qui, ogni anno, nel mese di maggio organizzano la festa degli asparagi. Oltre agli interessanti laboratori gastronomici e il programma culturale, i tre giorni di festa a Orehovlje offrono anche tante opportunità per assaggiare piatti tradizionali e moderni a base di asparagi. L’evento che gli amanti degli asparagi non devono assolutamente perdere.


clicca per ingrandire


[home page] [lo staff] [meteo]