foto di Edoardo Gridelli


torna alla homepage


L'Hotel Sabotin di Solkan festeggia il settantesimo anniversario anche con una sorprendente pizza autunnale


Siamo giunti alla ricorrenza dei settant'anni dell'apertura del Hotel Ristorante “Sabotin”, ricorrenza, che non poteva non essere adeguatamente festeggiata dal Gruppo Hit a dimostrazione, ancora una volta il suo impegno, la sua dedizione, e la sua bravura nel scegliere i migliori professionisti e collaboratori, per le loro strutture di divertimento, di ristorazione e hotel; proponendo anche una mostra, storiografica al suo interno. (Vedi articolo su NordEsT news al link 
http://www.nordestnews.it/turismo_hit1.htm

La ricorrenza è praticamente iniziata con il 50º anniversario dell'associazione micologica di Nova Gorica, splendida mostra di oltre 141 funghi dai più velenosi ai più succulenti, accompagnata da una mostra filatelica di francobolli con effigiati i funghi stessi.

Ma chiaramente , la squisitezza di questi preziosi frutti della terra, del sottobosco goriziano, non potevano che fare da perno, fulcro ottobrino e celebrativo del Hotel Sabotin e del suo Ristorante; conosciamo bene la zona di Goriška, poco lontano dall'Hotel - Ristorante, ora ricca di profumi autunnali, di terreno che profuma di muschi e vegetazione che si nasconde ed esplode a volte rigogliosa al visitatore. Ma accanto agli alberi secolari vi sono “tesori” da raccogliere...

Se alla mostra abbiamo potuto constatare l'eccellente bravura dello chef del Sabotin, con i suoi piatti che andavano dalla zuppa di porcini in ciotola di pane,conosciuta da tutti, alle tagliatelle con finferli e straccetti di manzo di cui abbiamo potuto deliziarci a un filetto di maiale con funghi misti e “strucolo” di zucca, composto da zucca e funghi, che era di una bontà difficilmente ritrovabile altrove: chi scrive non ama la zucca, qui, l'impasto e il connubio zucca-funghi ci ha fatto ricredere dopo 40 anni di rifiuto ad assaggiare la zucca, figuratevi la bontà del piatto, purtroppo per chi legge, queste delizie, erano nel menù fino al 13 ottobre, ma: per ancor meglio festeggiare quest'anniversario dell'Hotel -Ristorante Sabotin assieme ai loro ospiti, che sono sempre in numero maggiore, lo chef ha "inventato" una straordinaria pizza che sarà sicuramente un'occasione per i lettori, per gustare, a un prezzo equilibrato, la loro:“Pizza con pomodoro, mozzarella, pancetta del Carso, porcini, gamberi, salsa prezzemolo e aglio”, pizza più che stagionale, una vera squisitezza, che sarà presente per tutto il mese di ottobre nel menù autunnale del”Sabotin”, fino al 31 di questo mese. Un modo in più per far conoscere e far richiamare l'attenzione per chi ci legge ad andare a visitare questa struttura ormai settantennale, costruita sui ruderi della villa de Puppi dall'800, ma già residenza dal settecento.

Se proverete in tempo questa delizia culinaria, avrete anche la possibilità di visitare la “Mostra sull'Hotel, allestita per il suo settantesimo genetliaco, ancora per diverso tempo, presso un'ala dell'Hotel stesso.

Grazie alla squisita accoglienza di Masa, pr del gruppo Hit, che ci ha invitati a gustare questa straordinaria pizza, questa sera ci siamo recati per assaggiare questa decantata bontà.

L'attesa di gustare qualcosa di veramente ottimo era alta, visti i piatti assaggiati, descritti prima. Ma questa aspettativa ha superato le nostre previsioni.

La fragranza dell'impasto, i vari ingredienti equilibrati con maestria, gli accostamenti tra gamberi, funghi e pancetta, perno di una scioglievolezza al palato, offrono un gusto eccezionale. Un merito ancora maggiore lo si deve alla chef, questa sera era presente al Sabotin, Kaja Pervanja: un lieve profumo dell'aglio era presente, per accostare maggiormente la presenza dei gamberi ma al gusto anch'esso si amalgamava con tutti gli altri ingredienti, tanto da non sentirlo al palato, o per chi non piace, risentirne del suo gusto, cosa assai difficile da combinarsi se non in ristoranti di alto livello.

Ci auguriamo che questo “appello culinario” sia ascoltato: provate ad assaggiare questa pizza, è a 2 chilometri dal centro di Gorizia, 49 da Trieste, e la gita è completamente ricompensata da questa splendida ed introvabile pizza del Sabotin.

Inoltre la gentilezza, cortesia e squisitezza nei modi e servizio al tavolo, dei camerieri di sala, Dario Gjorgievski e della sua collega Metka Dakskobler, sono difficili da trovare.

Una serata che ci ha visti, satolli e più che soddisfatti, coccolati nel servizio.

Per farvi comprendere meglio ciò che andrete a veder alla loro Mostra per il 70° anniversario, potete consultare la loro brochure a questo link: https://hotelsabotin.com/fileadmin/news/
knjizica_razstava_70-obl_Sabotin_A5_maj24_ITA_net.pdf

Il Gruppo Hit, nato a Nova Gorica nel 1984, è la principale corporate turistica slovena, leader nei settori dell’ospitalità alberghiera, del gioco e dell’intrattenimento: gestisce hotel, ristoranti e casinò nelle località più famose della Slovenia ed è presente anche in Bosnia ed Erzegovina e in Montenegro. Tra i punti di forza del Gruppo Hit si annovera la catena dei centri di gioco ed intrattenimento Hit Casinos, pionieri in Europa del vincente modello americano che vede casinò, alberghi, ristoranti & bar, centri wellness e sale convegni convivere “sotto un unico tetto”. Il risultato è un’offerta completa, rivolta ad un pubblico trasversale, caratterizzata da una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Il Gruppo Hit propone pacchetti turistici completi sul mercato italiano, collocandosi tra i player di riferimento nell’ambito della crescita dei flussi verso la Slovenia. Allo scopo di presidiare il segmento in costante sviluppo del gioco online, il Gruppo Hit è presente anche sul web con il portale Hitstars.it, ispirato ad una strategia che punta a promuovere l’interazione e l’integrazione con il gioco nei casinò. Nella sua attività, il Gruppo Hit persegue uno sviluppo socialmente responsabile del gioco e del divertimento ed è particolarmente sensibile alla tutela dell’ambiente, attraverso l’adozione di tecnologie di approvvigionamento energetico basate sull’utilizzo di fonti alternative e su sistemi di cogenerazione. www.hit.si 


clicca per ingrandire


[home page] [lo staff] [meteo]