di Edoardo Gridelli


torna alla homepage


La Hit festeggia i 70 anni dell'hotel Sabotin di Solkan


In occasione del 70° anniversario dell'hotel Sabotin, il primo albergo nella regione di Goriška, si è aperta a febbraio una mostra retrospettiva sulla storia dell'albergo. Per chi non ha ancora avuto occasione di vederla, la mostra rimane esposta nella sala conferenze dell'albergo.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo 2024, mentre i festeggiamenti proseguiranno nei prossimi mesi con una serie di eventi di intrattenimento, culinari e culturali. Per maggiori informazioni rivolgersi al sito web dell'hotel Sabotin: https://hotelsabotin.com/it/ 

Assai interessante e ricca di spunti storici questa Mostra del Gruppo Hit sull'Hotel Sabotin.

Le caratteristiche dell'edifico indicano che la villa, in cui oggi si ubica l'hotel Sabotin, fu molto probabilmente costruita nella prima metà del Settecento. I primi proprietari noti erano i rappresentanti della famiglia Mulitsch (Mulig), nobili Palmenberg, originari della Sassonia, che vissero a Solkan tra il 1644 e la fine dell'Ottocento e che possedevano anche una tomba nella chiesa parrocchiale e un'altra villa di minori dimensioni, che poi la cedettero ai Condi de Puppi.

La villa è un edifico con tipica architettura nobiliare dell'inizio o della prima metà del Settecento sita nel Goriziano. La planimetria in scala e la progettazione delle masse edilizie sono paragonabili soprattutto alle tipiche ville friulane di minori dimensioni del periodo intorno al 1700, che influenzarono in modo significativo anche la progettazione dei palazzi nobiliari barocchi di Gorizia. 

Apparteneva alla nobile famiglia dei Conti de Puppi., Secondo le fonti, quella dei de Puppi era una famiglia molto legata al luogo e alle sue vicende e particolarmente amata dalla gente locale. I de Puppi fecero dimora in questa villa di campagna tardo-barocca di tipo friulano del Settecento, dal 1807 al 1906. Della loro vita a Solkan non si sa molto, tuttavia, quello che sappiamo è che al primo piano della villa c’era una magnifica sala di ricevimento, a testimoniare delle profonde e lontane radici dell'ospitalità, dell'accoglienza e dell'intrattenimento degli ospiti in quest’edifico. Dietro l'albergo era a suo tempo posizionato un particolare sarcofago, riutilizzato come abbeveratoio per i cavalli dei vettorali. La sua posizione sulla strada principale che portava dall'altopiano di Trnovo alla pianura friulana lo rendeva un luogo ideale per la sosta e il ristoro dei vettorali e di altri viaggiatori. 

Le caratteristiche dell'edifico indicano che la villa, in cui oggi si ubica l'hotel Sabotin, fu molto probabilmente costruita nella prima metà del Settecento. I primi proprietari noti erano i rappresentanti della famiglia Mulitsch (Mulig), nobili Palmenberg, originari della Sassonia, che vissero a Solkan tra il 1644 e la fine dell'Ottocento e che possedevano anche una tomba nella chiesa parrocchiale e un'altra villa di minori dimensioni.

Dopo varie vicissitudini e ricostruzioni dell'edificio si giunse al 1954:con l'istituzione dell’hotel Sabotin Il 25 dicembre 1953, la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale dell’azienda statale ristorativo-alberghiera "Mestno gostinstvo Solkan" diede il via all’istituzione di una nuova azienda ristorativo-alberghiera, ovvero dell’hotel Sabotin. Nel 1954, l'edifcio con il nuovo nome hotel Sabotin diventò un albergo indipendente con ristorante.

Da qui iniziò la storia dell'Hotel che oggi rappresenta una eccellenza nell'ambito nell'accoglienza, ospitalità e una eccellente ristorazione, grazie alla superba cucina dei suoi chef.

Questo è un breve sunto della storia dell'Hotel, Sabotin

ll Grupo Hit ha preparato una brochure dettagliata, ricca di spunti storico culturali della zona e non soltanto, con immagini d'epoca e vari documenti e planimetrie, che sarebbe un peccato non andare a vedere gratuitamente all'Hotel.

La posizione dell’albergo sul crocevia di strade che conducono alla pittoresca Valle dell'Isonzo, alla possente foresta di Trnovo, alle variopinte colline di Goriška Brda e alla soleggiata Valle del Vipacco invita a venirci a trovare in tutte le stagioni. Anche l’antica e affascinante cittadina di Gorizia è a soli 2 chilometri dall’albergo.

Il Gruppo Hit, nato a Nova Gorica nel 1984, è la principale corporate turistica slovena, leader nei settori dell’ospitalità alberghiera, del gioco e dell’intrattenimento: gestisce hotel, ristoranti e casinò nelle località più famose della Slovenia ed è presente anche in Bosnia ed Erzegovina e in Montenegro. Tra i punti di forza del Gruppo Hit si annovera la catena dei centri di gioco ed intrattenimento Hit Casinos, pionieri in Europa del vincente modello americano che vede casinò, alberghi, ristoranti & bar, centri wellness e sale convegni convivere “sotto un unico tetto”. Il risultato è un’offerta completa, rivolta ad un pubblico trasversale, caratterizzata da una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Il Gruppo Hit propone pacchetti turistici completi sul mercato italiano, collocandosi tra i player di riferimento nell’ambito della crescita dei flussi verso la Slovenia. Allo scopo di presidiare il segmento in costante sviluppo del gioco online, il Gruppo Hit è presente anche sul web con il portale Hitstars.it, ispirato ad una strategia che punta a promuovere l’interazione e l’integrazione con il gioco nei casinò. Nella sua attività, il Gruppo Hit persegue uno sviluppo socialmente responsabile del gioco e del divertimento ed è particolarmente sensibile alla tutela dell’ambiente, attraverso l’adozione di tecnologie di approvvigionamento energetico basate sull’utilizzo di fonti alternative e su sistemi di cogenerazione. www.hit.si 


[home page] [lo staff] [meteo]