torna alla homepage


Carinzia e Villach vicini agli italiani con tamponi gratuiti per il rientro dalle vacanze austriache


In base alla nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute italiano, dal 16 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022, tutti coloro che hanno soggiornato in Austria e si accingono a tornare in Italia dovranno esibire l’esito negativo di un test molecolare (PCR) o test antigenico eseguito nelle 24 o nelle 48 ore (in caso di PCR) precedenti all’accesso nel nostro Paese.

Carinzia e Villach, da sempre vicine ai turisti italiani, dimostrano ancora una volta la propria disponibilità mettendo a disposizione dei turisti tamponi gratuiti presso centri dedicati, per consentire agli ospiti provenienti dall’Italia un soggiorno tranquillo prima del rientro a casa.

Numerosi sono i centri test disponibili in tutta la regione della Carinzia, tuttavia, se qualche turista italiano non riuscisse a fare il tampone nell’area dove ha trascorso le vacanze, potrà fermarsi a Villach che rappresenta l’ultima città sulla direttrice autostradale Klagenfurt – Tarvisio – Udine. 

Qui vi sono due punti dove si possono effettuare i tamponi.

Gli hub predisposti per effettuare i TEST ANTIGENICI gratuiti sono il Testcontainer Nikolaiplatz Villach, tutti i giorni con orario 09.00-19.00 (durante le festività, nei giorni 24, 25, 26, 31.12 e 01.01 l’orario sarà 09.00-13.00) oppure nell’area parcheggio del centro commerciale Atrio Villach con i seguenti orari, lunedì - venerdì 07.00-12.00 13.00-19.00; sabato 07.00-12.00 13.00-18.00 (escluso domenica e giorni festivi).

Attraverso questa iniziativa, tutti gli italiani potranno scegliere di visitare la Carinzia e, perché no, fermarsi a Villach per godere delle splendide esperienze offerte dalla regione più a sud dell’Austria, come sci, terme, escursioni sulla neve e molto altro, senza dovere sostenere spese aggiuntive per i tamponi necessari al rientro in Italia.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it e www.carinzia.at

Come per tutto il territorio austriaco, l’ingresso in Carinzia è consentito con certificato digitale Covid dell'UE ("Green Pass") oppure una sua documentazione alternativa. La "Pre-Travel-Clearance" e i requisiti di quarantena non sono più richiesti per l'ingresso dall’Italia.

Dall'8 novembre in Austria, e quindi anche in Carinzia, si applicheranno regole più stringenti (Regola "2-G" - vaccinazione o guarigione) per accedere a numerosi servizi tra cui la gastronomia, le strutture ricettive e le funivie. E' obbligatorio uso mascherina anche all'aperto. 

Prima di partire, è consigliato verificare le normative vigenti. Tutti i programmi possono subire cambiamenti a seconda dell’evoluzione della situazione attuale.

Come arrivare:

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):
Region Villach Tourismus GmbH 
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 - 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 - 42
FN171412b I LG Klagenfurt 
E-Mail: office@region-villach.at


[home page] [lo staff] [meteo]