torna alla homepage


Attività all'Ecomuseo Val Resia


LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DELLE GERLE RESIANE

L'Ecomuseo Val Resia organizza un laboratorio per la costruzione delle gerle resiane, un'interessante opportunità per imparare un mestiere antico, realizzare uno strumento utile e condividere insieme un'arte della tradizione.

Il corso sarà curata dall'artigiano Lino Madotto ed è articolato in cinque lezioni, una nel bosco e le altre presso il centro multifunzionale di Lischiazze.

La prima lezione partirà sabato 27 ottobre, con ritrovo degli iscritti presso il parcheggio del Municipio.

Info e prenotazioni: entro il 17.10.2018 - tel 0433 53554 / e-mail biblio_museo@libero.it 

RICORRENDA DEL 180° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO FOLKLORISTICO VAL RESIA

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18.00, nel Centro Culturale di Varcota in capoluogo Prato, serata conclusiva dei festeggiamenti per i 180 anni di fondazione del Gruppo Folkloristico Val Resia.

Durante la manifestazione sarà presentato il primo documentario sul Gruppo Folkloristico e la nuova raccolta musicale.

ESCURSIONE STORICO-NATURALISTICA

L'Ecomuseo della Val Resia propone, all'interno della Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, un'escursione storico-naturalistica su un sentiero di fondovalle che si svolgerà sabato 27 ottobre 2018. Percorso semplice e alla portata di tutti, per conoscere nelle linee generali la storia della battaglia della Val Resia nella Grande Guerra con lo storico Marco Pascoli ma anche le peculiarità ambientali presentate dal naturalista della Casa delle Farfalle.

Al termine del percorso sarà possibile visitare l'allestimento museale “La Battaglia della Val Resia” presso il centro multifunzionale di Lischiazze.

Per gli amanti della storia e dell’escursionismo sarà l'occasione di unire le proprie passioni alla scoperta della storia della nostra regione.

Per contatti e informazioni: Tel. 0432-1636175 o www.bordanofarfalle.it 

SCOPRI RESIA 2018 – “VAL RESIA TRA NATURA E GUSTO”

Quarto ed ultimo appuntamento con l’iniziativa Scopri Resia 2018 – “Val Resia tra Natura e Gusto”. La Pro Loco Val Resia insieme alla guida naturalistica Renzo Ferluga vi invita a partecipare sabato 27 ottobre ad un’interessante escursione alla scoperta della Val Resia in tutti i suoi aspetti.

Programma

Sabato 27: Passo dopo passo alla scoperta della Val Resia: colazione resiana a Sella Carnizza e discesa verso il Fontanone Barman. Si prosegue poi verso Lischiazze e Gniva fino ad arrivare a Prato per il pranzo caratteristico. Poi nel "Loch" bosco di vecchie e nuove storie, fino a S.Giorgio per una merenda resiana. € 25/pax info proloco.provalresia@gmail.com

Domenica 28: Festa della semina: ore 9.00 aglio in semina & Strok po Nas. L' Az. Agr. Per Bacco mette a disposizione un mq di terreno per seminare e coltivare l'equivalente di 1 kg d'aglio. Insieme poi impareremo a prendercene cura, con il passare del tempo e delle stagioni lo vedremo crescere fino a raccoglierlo per portarlo a casa (€ 15 a pax).
Laboratorio di affilatura: affiliamo insieme! Si potranno portare da casa i propri utensili e farli affilare dagli arrotini in cambio di un’offerta. Nel week-end sarà possibile visitare il Museo dell’Arrotino e il Museo della Gente della Val Resia a Stolvizza www.resianet.org 

Per info e prenotazioni: cell. 3208855147 mail: proloco.provalresia@gmail.com.. 

CHIUSURA SENTIERI STOLVIZZA

L'Associazione Vivistolvizza invita alla chiusura dei sentieri permanenti "SENTIERI STOLVIZZA" , ovvero "Ta lipa pot", "Il sentiero di Matteo", "Pusti Gost - sulle tracce del passato", "P4 della grande guerra", "Stolvizza facile". Ritrovo ore 9.00 in frazione Stolvizza, presso la Piazza del Monumento all'Arrotino.


ECOMUSEO VAL RESIA
Via Roma, n. 21 – 33010 Resia (UD)
Tel. 0433/53001 / Fax 0433/53392 
ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it 
www.ecomuseovalresia.it


[home page] [lo staff] [meteo]