torna alla homepage


Prossimi appuntamenti dell'Ecomuseo Val Resia


ESCURSIONE GUIDATA LUNGO IL SENTIERO DEL GUSTO
In occasione della FESTA DELL'AGLIO, l'Ecomuseo Val Resia organizza per domenica 28 luglio 2019, un'escursione guidata attraverso il Sentiero del Gusto. Il percorso offre la possibilità di passeggiare tra scintillanti acque e ombreggiati sentieri nel bosco, alla scoperta del territorio incontaminato dove viene coltivato il caratteristico aglio di Resia. Non mancherà la possibilità di una refrigerante sosta nelle incantevoli spiaggette del torrente alpino e gli impareggiabili scorci sulle Alpi Giulie, patrimonio Unesco.
Guida naturalistica: biologo Alberto Candolini
Ritrovo: ore 9.00 a San Giorgio di Resia davanti al museo dell'ex latteria sociale turnaria
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: facile (lievi saliscendi lungo comodi sentieri), percorso adatto anche ai bambini. I cani devono essere accompagnati al guinzaglio
Abbigliamento: scarponcini o scarpe robuste e bastoncini
Partecipazione: gratuita
Prenotazioni: entro il 26.07.2019 a info@scoprirecamminando.it  

APERTURA MUSEO EX LATTERIA SOCIALE TURNARIA DI SAN GIORGIO

Sarà aperto al pubblico, da sabato 13 luglio a domenica 25 agosto 2019, il Museo dell'ex Latteria Sociale Turnaria di San Giorgio di Resia .

La latteria turnaria di San Giorgio nasce nel 1928, in risposta alla forte richiesta della popolazione di vendere il proprio formaggio. L’attività di raccolta e trasformazione del latte si svolge fino al 1943 quando sarà sospesa a causa della guerra. Nel 1950 sarà realizzata una nuova struttura.

L’attività verrà nuovamente sospesa il 6 maggio 1976 a causa delle violenti scosse sismiche che colpiranno la Val Resia e gran parte del Friuli Venezia Giulia. L’attività riprenderà nel marzo del 1977 e il 9 giugno 1980 avverrà la chiusura definitiva del caseificio, per la scarsità di latte conferito. Dal 2001 il fabbricato è stato adibito a museo. Oggi, all’interno dell’esposizione, si possono trovare oggetti e attrezzatura utilizzati in passato per la caseificazione.

Il museo resterà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: 10.00/12.00 - 15.00/18.00


[home page] [lo staff] [meteo]