torna alla homepage


Rubens e le Fiandre a Venezia, con un occhio a Van Eyck


Fino al 1° marzo 2020 VISITFLANDERS insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia, alla città di Anversa e la Flemish Community, presenta Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe, una mostra a cura di Ben van Beneden, direttore della Rubenshuis di Anversa, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici.

Il progetto veneziano è l'occasione per VISITFLANDERS di invitare gli appassionati d’arte alla scoperta dei Maestri Fiamminghi e dei loro capolavori, ispirandoli a ripercorrere le orme di questi artisti nei luoghi d’origine: le Fiandre.

Le mostre autunnali continuano a puntare i riflettori su Pieter Bruegel il Vecchio, con uno sguardo già al 2020, anno dedicato a Van Eyck e al suo Polittico dell'Agnello Mistico.

Terra dei Maestri anche in campo musicale, le Fiandre hanno dato i natali a grandi compositori come Adrian Willaert, che fu Maestro di Cappella della Basilica di San Marco dal 1527 e fondò la celebre scuola di musica veneziana.

A Willaert e alla musica dei Fiamminghi che hanno vissuto a Venezia sono dedicati una sezione speciale della mostra e il progetto discografico a cura di Concerto Classics.


[home page] [lo staff] [meteo]