torna alla homepage


Estate alle Rimske Terme: attiva o rilassante,
che vacanza scegli?
Yoga all’alba, meditazione fra le sequoie, percorsi barefoot oppure Nordic Walking, parapendio e equitazione: scelte alternative per due stili di vacanza opposti. O no?!

La cura del corpo o la cura dello spirito? Perché scegliere quando si possono avere entrambe le cose?

Al resort termale Rimske Terme, collocato in un’area verde nella zona orientale della Slovenia, si possono trascorrere vacanze all’insegna della cura di sé attraverso un approccio olistico, che coniughi l’attenzione per il corpo e quella per lo spirito in maniera piacevole.

MENTE E SPIRITO

In un contesto verdeggiante come quello di Rimske si può sperimentare un’immersione totale nella natura, per riscoprire ritmi più umani, ascoltare il silenzio e accordare il respiro alle necessità più autentiche del nostro corpo.

Fra le attività proposte per attivare un processo di rigenerazione profonda ci sono tutti gli esercizi legati alla mindfulness: sessioni di yoga e meditazione che si tengono al mattino presto e alla sera all’interno del parco energetico del Centro, fra le svettanti sequoie donate dalla Regina Vittoria, esercizi di respirazione, approfondimenti sui chakra e sessioni di Indian Balance, un nuovissimo metodo che riprende le antiche teorie provenienti dall’America centromeridionale sul fluire dell'energia corporea e le coniuga con le moderne teorie del movimento, per rivitalizzare il corpo attraverso il movimento e ritemprare la mente con il riposo.

I rituali di Indian Balance si possono svolgere sia fra le gigantesche sequoie del bosco secolare, sia in acqua, per sperimentarne una versione più dolce e slow.

Fra le attività più amate, le passeggiate barefoot nel bosco: calpestare l’erba soffice a piedi scalzi per ristabilire un contatto con la Terra, respirando il profumo della resina, osservando i raggi di sole che bucano il tetto di foglie verdi o la luna che sbuca tra i rami è un’esperienza emozionante, oltre che rigenerante. Sono tantissimi i benefici che si traggono da questa attività: migliorano la microcircolazione, l’equilibrio, la postura e l’umore, si rafforzano i muscoli, si riduce il gonfiore alle gambe e si riattivano i sensi.

Se è ormai provato che gran parte del benessere dell’uomo deriva dal suo rapporto con la natura e gli altri esseri viventi, allora un incontro con un apicoltore può essere molto istruttivo: le api sono infatti fondamentali per la sopravvivenza del pianeta e per la conservazione della biodiversità grazie all’attività di impollinazione che svolgono quotidianamente e imparare a conoscere e a rispettare il loro lavoro è un primo passo verso la consapevolezza e verso la ricerca di un equilibrio interiore che tenga conto dell’ambiente che ci circonda.

CORPO

Nei dintorni di Rimske si trovano diversi fiumi, colline e montagne: l’ambiente ideale per praticare sport ad alto tasso di adrenalina!

Si comincia con il Nordic Walking e l’escursionismo, da praticare sui sentieri che disegnano le colline nei dintorni del centro termale: percorsi brevi o lunghi, semplici o più impegnativi, con o senza racchette. Il più affascinante? Il sentiero di Orione, che segue le tracce delle antiche culture autoctone, costeggia numerose fortezze collinari e antichi insediamenti ormai in rovina e raggiunge un santuario megalitico che si trova al centro di un triangolo formato dai fiumi Savinja, Sava e Sotla. Secondo un recente studio tutti gli insediamenti e il santuario rispecchiano con grande precisione la posizione delle stelle nella costellazione di Orione: insomma, una passeggiata astrale!

Per avere un’immagine a volo d’uccello sulle Terme Rimske e sui verdissimi boschi circostanti, vi consigliamo l’esperienza del parapendio, super adrenalinica, oppure salire in sella ad una bici e percorrere uno dei nove itinerari che si trovano nei dintorni di Laško: il paesaggio è estremamente vario e, lungo il percorso, si incontrano piccole fattorie in cui sostare per assaggiare le specialità tipiche del posto o per partecipare ad interessanti attività didattiche per adulti e bambini. Infine, per gli amanti degli animali, imperdibile una passeggiata a cavallo, sport che, oltre ad esercitare numerosi benefici sul corpo, favorisce il rilassamento e l’autostima.

Alla fine di intense giornate trascorse a praticare le attività preferite, un po’ di meritato relax nelle vasche di acqua termale a 36,3° delle terme romane: dulcis in fundo.

Tutti i pacchetti disponibili: www.rimske-terme.it/pacchetti/ 


[home page] [lo staff] [meteo]