torna alla homepage


Attività all'Ecomuseo Val Resia


MOSTRA SULLE FESTE RELIGIOSE DELLA VALLE
Partecipa anche tu alla prossima mostra dell'Ecomuseo.
L'Ecomuseo Val Resia, in collaborazione con le Parrocchie della Val Resia, raccoglie immagini fotografiche sulle feste religiose della Val Resia, finalizzate alla realizzazione di una mostra tematica. Le immagini potranno essere trasmesse via email (biblio_museo@libero.it / ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it) oppure consegnate a mano all'Ufficio ragioneria del Comune.

AVVISO DI RICERCA MAESTRO ARTIGIANO PER CANTIERE SUI MURI A SECCO
L'Ecomuseo Val Resia intende proporre un cantiere del paesaggio per la trasmissione dei saperi sui muri a secco, con lezioni pratiche sul campo, che consentiranno il recupero e la restituzione ai paesi di alcuni luoghi preziosi. A tal fine è alla ricerca di un artigiano locale che possa rendersi disponibile a trasmettere i saperi relativamente alle tecniche utilizzate in Val Resia. Si invitano gli artigiani locali a segnalare la propria disponibilità inoltrando la propria candidatura all’Ecomuseo Val Resia – email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it / tel. 0433 53001 int. 6 (sig.ra Catia) entro il 5 ottobre 2018.

LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DELLE GERLE RESIANE
L’Ecomuseo val Resia organizza un laboratorio per la costruzione delle gerle resiane, un’interessante opportunità per imparare un mestieri antico, realizzare uno strumento utile e condividere insieme un’arte della tradizione.
Il corso sarà curato dall’artigiano Lino Madotto ed è articolato in cinque lezioni, una nel bosco e le altre presso il centro multifunzionale di Lischiazze.
La prima lezione partirà sabato 27 ottobre, con ritrovo presso il parcheggio del Municipio

FESTA DELLA SEMINA
Diventa protagonista della semina dell’aglio resiano!!
L’ Azienda Agricola Per Bacco mette a disposizione un metro quadro di terreno per seminare e coltivare l’equivalente di un kg d’aglio.
Il 28 ottobre 2018 a Resia, è previsto un evento dedicato alla natura e all’aglio di Resia.
Programma:
ore 9.00 ritrovo presso il Parco naturale delle Prealpi Giulie per l’escursione guidata con la guida naturalistica Leila Meroi, lungo un percorso facile della durata di 2 ore circa, adatto alle famiglie
ore 9.30 Ritrovo presso il Parco naturale delle Prealpi Giulie per l’escursione in MTB a cura del Centro Nazionale MTB di Moggio Udinese Emozione Ciclismo della Carnia Bike lungo percorsi di media difficoltà della durata di 2 ore circa.
ore 12.00 apertura showcooking e degustazioni con gli chef Mauro Scarabelli, Denis Filaferro e Daniele Curtiula che creeranno piatti in cui saranno valorizzate le straordinarie peculiarità gastronomiche della Val Resia e non solo.
ore 12.30 inizio piantagione. Gli agricoltori saranno a disposizione per insegnare le tecniche di semina.

A SCUOLA NEL PARCO
Da diversi anni il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone alle scuole una variegata offerta di attività educative e formative, a cui partecipano tantissimi studenti.
Anche per il 2018/19, l’Ente Parco ha attivato una serie di proposte didattiche ideate per conoscere e approfondire le particolarità naturalistiche e storico culturali dell’area protetta regionale. Attraverso attività in classe, uscite in natura e laboratori dedicati, si possono affrontare svariate tematiche rivolte sia ai più piccoli che ai ragazzi delle scuole superiori.
I percorsi didattici proposti con “a Scuola nel Parco” hanno l’obiettivo dimostrare come un’area naturale sottoposta a protezione, possa diventare un laboratorio per la fruizione corretta dell’ambiente.
Le proposte didattiche 2018/2019 possono essere visionate sul sito www.parcoprealpigiulie.it
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio promozione-educazione ambientale dell‘Ente parco al numero 043353534, oppure all’indirizzo di posta elettronica info@parcoprealpigiulie.it.  


ECOMUSEO VAL RESIA
Via Roma, n. 21 – 33010 Resia (UD)
Tel. 0433/53001 / Fax 0433/53392 
ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it 
www.ecomuseovalresia.it


[home page] [lo staff] [meteo]