torna alla homepage


Palazzo di Varignana presenta l'ampliamento della sua Varsana Spa con due nuove stanze dedicate al territorio


Varsana Spa Health & Wellness – la spa nel nuovo concept scopre la sua dimensione Health e il suo intimo legame col territorio.

Questi i due temi principali, in grado di trasformare la vacanza in un percorso di conoscenza volto a scoprire nuovi stili di vita adatti a chi vuole ritrovare un maggiore equilibrio psicofisico.

L’offerta esclusiva dei prodotti di Palazzo di Varignana - presenti già nella cucina del resort e nella vasta produzione di olio, vino, confetture, succhi etc – entra anche nella spa come protagonista di trattamenti e di una Linea Cosmetica di alta qualità a marchio Palazzo di Varignana.

Il territorio quindi entra nei rituali, nella linea cosmetica e, dall’autunno 2020, anche nelle stanze all’interno della spa. In particolare, il tradizionale percorso umido della spa si arricchisce di due nuove aree, che vedono il territorio presente in spa con un’offerta originale e unica: La Cava d’oro bianco e La Grotta dei Calanchi.

LA CAVA D’ORO BIANCO e LA GROTTA DEI CALANCHI. La prima è una stanza del sale che si avvale dei benefici del sale della vicina Cervia, mentre la grotta è una riproduzione fedele di un calanco, ovvero una conformazione tipica del territorio circostante Palazzo di Varignana. Entrambe vengono abbinate ai nuovi Retreats: Digital Detox e Deep Sleep, oppure inserite nel percorso tradizionale di Varsana Spa.

CAVA D’ORO BIANCO

L’ambiente riproduce una cava di sale. La temperatura interna è di 38C° e il calore è secco (35% di umidità) per permettere di aprire i pori e ricevere tutti i benefici di un ambiente salino ma senza provocare un’eccesiva sudorazione. Le panche di legno riscaldate, su cui ci si può sdraiare, consentono un rilassamento graduale e totale grazie ad una naturale distensione dei muscoli dorsali. La salinità dell’aria che si percepisce durante l’inspirazione, lascia una piacevole sensazione di “apertura” delle vie respiratorie. Il sale si sente anche sulla pelle, con un leggero ma piacevole pizzicore. Il sale usato per la nebulizzazione è quello rinomato delle vicine Saline di Cervia: ricco di oligoelementi presenti nell’acqua madre (e utilizzati nella linea benessere) come iodio, zinco, rame, manganese, ferro, calcio, magnesio e potassio.

A cosa serve
Il Sale interno alla cava stimola il metabolismo e al contempo consente di espellere i liquidi in eccesso portandoli in superficie, liberando così il corpo da tossine e grasso.

Gli ioni negativi presenti nell’aria stimolano la produzione di serotonina nel corpo, il cosiddetto ormone della felicità, che favorisce la pace e addolcisce i pensieri, facilitando il relax e il sonno (Retreat Deep Sleep). I tanti dispositivi elettrici di cui siamo giornalmente circondati ci espongono ad un eccesso di ioni positivi che possono nuocere all’organismo. Il sale, grazie alla presenza di ioni negativi, è in grado di neutralizzare gli effetti di tale esposizione dannosa, riportando il giusto equilibrio (Retreat Digital Detox).
Si consiglia una permanenza di 25 minuti di totale relax.

GROTTA DEI CALANCHI

La sensazione è quella di entrare proprio in una grotta, non una qualsiasi, ma proprio una di quelle tipiche del territorio circostante: i calanchi, chiamati anche “Salse di Sassuno o del Dragone”. Queste salse stemperano le argille, formando fanghiglie salate più o meno dense. All’interno della stanza si utilizza il sale e il fango per trattamenti corpo “fai da te”. La temperatura interna è di circa 30 C° e non ci sono altri suoni eccetto quello dell’acqua, grazie al rumore costante di una goccia che ricade dall’alto nella fontana, ricreando l’atmosfera tipica della grotta. Le panche e il pavimento riscaldati aiutano il rilassamento.

A cosa serve

Grazie ad uno scrub gentile, il sale prepara la pelle a ricevere in maniera adeguata le proprietà ammorbidenti dell’olio e depurative del fango. Al termine della permanenza, quindi, la pelle risulta più liscia e particolarmente morbida ed idratata. Prima di uscire, sale e fango possono venire risciacquati sotto la doccia o con il mestolo direttamente dalla fontana. Si consiglia un periodo di 25 minuti per effettuare l’intero rituale.

La Grotta dei Calanchi così come La Cava d’Oro Bianco vengono inserite come parti integranti nei Retreat Digital Detox e Deep Sleep grazie alle loro proprietà rilassanti e detossinanti.

Il territorio in spa

Jennifer Theiss, spa manager di Varsana Spa, propone una scelta di trattamenti di qualità, molti dei quali utilizzano come ingredienti proprio i prodotti unici del territorio. Fra questi anche il Signature Treatment della Spa: "Olive Oil Ritual massage" - un rituale esclusivo effettuato con l'olio di oliva e una crema viso al Melograno del territorio entrambi della Linea cosmetica Palazzo di Varignana.

Fra i pacchetti proposti da Varsana Spa Health & Wellness

Olivum Experience “ alla scoperta dell’oro verde” è dedicato all’ulivo.
– ritroviamo l’ulivo e soprattutto l’olio, protagonista di un viaggio alla scoperta di questo albero da sempre ritenuto sacro. Un percorso sensoriale dedicato all’olio unico di Palazzo di Varignana, dalla tradizione all’essenza per fare esperienza totale del cosiddetto “fuoco vegetale” passando attraverso i sensi – gusto, tatto e olfatto.

Palazzo di Varignana mette a disposizione degli ospiti 140 confortevoli camere, l'imperdibile SPA di 3800 mq con 5 piscine esterne, la palestra, campi sportivi dove poter praticare Tennis, Squash e Paddle, 2 ristoranti, un moderno centro congressuale e spazi dedicati per eventi personalizzati. Il Resort è circondato da uno splendido Giardino inserito nel prestigioso network Grandi Giardini Italiani.

Palazzo di Varignana Resort 
Immerso nel verde dei colli vicini a Bologna è il luogo ideale per vacanze all’insegna della natura, dello sport e del benessere psicofisico. Il verde delle colline circostanti fa del Resort, una destinazione unica dal microclima fortunato, dove immergersi nel relax e ritrovare il perfetto equilibrio fra mente e corpo. In questo luogo incantevole vengono offerti piani completi di well-being per le molteplici esigenze: l’alimentazione funzionale si coniuga a specifici piani di attività fisica.

La natura nel piatto per una Cucina a Km 0
La passione del proprietario per il territorio ha riportato la cultivar autoctona Nostrana e la Ghiacciola, per secoli dimenticate: 100 ettari di nuovi uliveti profilano le colline circostanti il resort e originano un olio extravergine di oliva di eccellente qualità, dalle sensazioni gustative intense e di grande complessità aromatica. In cucina i prodotti coltivati nei terreni della tenuta vengono stagionalmente interpretati dagli chef creativi di palazzo di Varignana e sotto la guida della dietista nutrizionista Annamaria Acquaviva diventano piatti unici dai giusti valori nutrizionali per menù equilibrati e gustosi.

Varsana Spa Health & Wellness
ARS VIVENDI : l’arte di vivere in modo sano e naturale grazie anche all’esclusiva Linea di Prodotti a marchio Palazzo di Varignana. Grazie al nuovo health concept, propone un viaggio nella nella simbologia dei colori che si declina negli spazi destinati ai RITUALI - ARS VIVENDI e negli HEALTH & WELLNESS RETREATS dedicati sia alla forma fisica sia mentale come:
Olivum Experience “ alla scoperta dell’oro verde”
– ritroviamo l’ulivo e soprattutto l’olio, protagonista di un viaggio alla scoperta di questo albero da sempre ritenuto sacro. Un percorso sensoriale dedicato all’olio unico di Palazzo di Varignana, dalla tradizione all’essenza per fare esperienza totale del cosiddetto “fuoco vegetale” passando attraverso i sensi – gusto, tatto e olfatto.
Digital Detox “Disconesso dal mondo in contatto con te”
- qui entriamo nella dimensione più introspettiva e intima con pacchetti in grado di favorire un completo rilassamento mentale e di abbandono totale nei sensi per seguire la propria vera natura. Questo il viaggio proposto a patto che si voglia abbandonare ogni tipo di device (pc, smartphone, tablet etc) ed essere pronti ad accogliere lo scorrere libero del tempo. Imparare a lasciare fluire la mente dimenticando pensieri e ansie attraverso una ritrovata connessione con i ritmi della natura, i suoi suoni e suoi silenzi.

http://www.palazzodivarignana.com


[home page] [lo staff] [meteo]