torna alla homepage


5 motivi per festeggiare il Capodanno a Dublino

Festeggiare il nuovo anno a Dublino è un'esperienza imperdibile, ed ecco perché...

Gli eventi
Il New Year's Festival di Dublino trasforma la città: i luoghi più iconici si accendono, le stradine acciottolate si animano e ovunque tu vada troverai festeggiamenti – molti eventi sono completamente gratuiti.
Le rive del fiume Liffey ti offriranno fantastiche sorprese, tra artisti di strada e spettacoli di magia, potrai addirittura assistere a dimostrazioni di flyboard agli ottani.

L'iconica Spire, completamente illuminata, sarà visibile a chilometri di distanza mentre alcuni dei luoghi più famosi della città brulicheranno di attività. Non è una vera festa senza musica: torna il 3Countdown Concert con Kodaline, la band irlandese in testa alle classifiche che festeggerà con te l'inizio del nuovo anno.
Questo è solo un assaggio: scopri il programma del NYF Dublin

Il cibo
Tra tutte queste feste, ti verrà appetito. I migliori locali di Dublino uniscono contemporaneità e audacia a ottimi e semplici piatti tradizionali. Prova L. Mulligan. Grocer, dove si servono sostanziose zuppe e piatti tradizionali, accanto a piatti più ricercati come stufato di cinghiale con pastinaca croccante. La cosa fantastica di questo antico pub, ora diventato famoso "gastropub" è che per ogni piatto, potrai associare una birra artigianale, e non solo, la lista dei whiskey disponibili in questo pub è una delle più ricche dell'isola.

Preferisci il cibo di strada? Ogni sabato, dalle 10.00 alle 14.00 vai al Food Market di Temple Bar - qui troverai ottimo cibo di strada rivisitato in chiave "irlandese". Non solo, qui potrai anche assaggiare ottime ostriche e torte sensazionali! Temple bar, nel cuore della città di Dublino, è dove molti dei locali si recheranno per festeggiare il Capodanno con amici, e non lontano da spettacoli ed eventi organizzati dalla stessa città di Dublino durante il New Year's Festival. 

Le attrazioni
Tra tutte le festività e gli eventi, lascia del tempo per esplorare le curiosità culturali di Dublino. Il Trinity College ospita il Libro di Kells, uno splendido manoscritto di incredibile complessità. Scopri il lato musicale della città mentre ti godi le speciali esibizioni di strada.

Ti consigliamo di ammirare la vista a 360° di Dublino dall'alto della Guinness Storehouse prima di visitare uno dei più bei musei nazionali della città il National Museum of Ireland (in più, con ingresso gratuito)! E naturalmente non perdere la particolarissima esposizione del Little Museum of Dublin dove troverai anche un'esposizione permanente sulla storia dei mitici U2.

Il divertimento
Dublino è indubbiamente una delle 5 città più cordiali al mondo. La gente di Dublino ti accoglierà a braccia aperte, pronta a prendere un caffè o una pinta o chiacchierare con te dei luoghi preferiti. Anche Lonely Planet, Dublino si classifica terza tra le dieci migliori città da non perdere. L'accoglienza degli irlandesi è rinomata in tutto il mondo. Sono un popolo chiacchierone e ad ogni tua visita in Irlanda, ti sentirai come a casa. 

Dublino è una città vivace e il divertimento non manca mai! Basta andare in un qualsiasi pub del centro città o di Temple Bar, durante una sessione di musica tradizionale, e non solo potrai assistere ad esibizioni dal vivo uniche al mondo, siamo sicuri che uscirai da questi pub con degli amici nuovi, irlandesi.
Durante il festival non mancheranno le occasioni per stringere nuove amicizie, vedrai...

I panorami
Il miglior modo per iniziare il nuovo anno? Una bella passeggiata, appena fuori Dublino, a scoprire quei famosi villaggetti di pescatori, tradizionali e antichi. 
Oppure, cosa ne dici di andare alla scoperta del bellissimo "Giardino d'Irlanda"? Un'intera contea, quella di Wicklow, è stata così battezzata grazie alle sue verdi vallate, i suoi elaborati giardini e le foreste che popolano le sue montagne. 

Howth, raggiungibile con la Dart, è uno di quei piccoli villaggetti dove non solo il panorama sarà indimenticabile, ma dove potrai assaggiare degli ottimi piatti di pesce - e ostriche e passeggiare sino al promontorio di un faro...
Anche Dun Laoghaire è da non perdere: qui ti attende un piccolo porticciolo, lungo il quali passeggiare e un antico castello da esplorare. 
La scelta dei ristoranti da queste parti non ti deluderà, e vedrai, dopo una gita "fuori porta" ti sentirai come nuovo!
Ma ci sono tantissimi altri percorsi fuori Dublino - uno più bello dell'altro - scopri quali qui.


[home page] [lo staff] [meteo]