di Riccardo Gregori


torna alla homepage


Zoncolan – Ravascletto: comprensorio sciistico
al top in Friuli Venezia Giulia!


In Friuli Venezia Giulia ci sono diversi poli sciistici che gli amanti della neve possono scegliere, ma senza alcuna ombra di dubbio il polo sciistico di Zoncolan – Ravascletto è uno dei migliori in assoluto del turismo invernale in regione.

Con oltre 25 chilometri di piste, il comprensorio carnico offre ai suoi sempre numerosi visitatori una serie di piste e impianti davvero al top, per la gioia e il puro divertimento dei suoi tanti visitatori.

Si può salire con la funivia da Ravascletto o direttamente da Sutrio per la comoda strada, sempre ben pulita, arrivando al grande parcheggio, con l'accesso direttamente alle biglietterie e alla prima seggiovia che porta subito in quota gli sciatori.

Caratteristica davvero unica del comprensorio è che tutte le piste sono rivolte a est, condizione fondamentale per sciare sempre al sole, particolare alquanto gradito per la gioia degli amanti della tintarella.

Il demain sciabile offre a tutti gli sciatori un variegato numero di piste, per ogni grado di tecnica individuale e difficoltà, dove chiunque si può sbizzarire e divertire alla grande.

L'innevamento è sempre garantito, stante una posizione geografica dove le nevicate non mancano mai, pertanto neve fresca, vera sempre disponibile. Difficilmente si trova ghiaccio, in quanto i gatti delle nevi e gli addetti preposti alla cura del manto nevoso non lasciano nulla al caso, preparando le psite come biliardi, pronte per i fortunati sciatori mattinieri.

Nella stagione invernale 2007/2008 è stato inaugurato il moderno Funifor, che consente agli sciatori di arrivare sino ai quasi 1800 metri del monte Zoncolan partendo da Ravascletto: scusate se questo è poco!

Sulla "nera" dello Zoncolan (top dell'intero comprensorio) spesso si allena la nazionale italiana di sci alpino, che consacra indiscutibilmente l'elevato livello tecnico e agonistico della pista.

Terra di grandi sapori e di tradizioni culinarie storiche, non mancano certamente rifugi tipici dove ci si può riposare tra una discesa e l'altra, gustando le tipiche saporite specialità carniche. I rifugi sono posti strategicamente nei passaggi obbligati delle piste, vera trappola a cui difficilmente si può sfuggire.

Nel comprensorio insistono numerosi alberghi, locali e ristori sicuramente accoglienti, dove chiunque trova il meritato relax dopo una giornata trascorsa sciando con gioia sulle splendide piste dello Zoncolan.

In parole povere: venite in questo paradiso, non ve ne pentirete!


[home page] [lo staff] [meteo]