torna alla homepage


Germania: l'inverno è la stagione più bella


In tutta la Germania fervono i preparativi per i mercatini di Natale che apriranno a fine novembre. Ce ne sono in ogni angolo del Paese, e per molti viaggiatori rappresentano uno stimolo per scoprire nuove città e regioni. Anche se ormai sono una moda diffusa in tutta Europa, il fenomeno dei mercatini in Germania vanta antiche tradizioni ed è un'espressione genuina della cultura tedesca. Alcune specialità come le piramidi natalizie di legno o lo Stollen, "cugino" tedesco del panettone, le trovate solo qui.

Nuova funivia per la Zugspitze 
Il prossimo 21 dicembre entrerà in funzione la rinnovata funivia per la Zugspitze, la cima più alta della Germania (2.962 m) nelle vicinanze di Garmisch-Partenkirchen, in Baviera. Considerato un gioiello tecnologico, il panoramico impianto ha aumentato notevolmente capienza e comfort rispetto a quello precedente; le sue ampie cabine tutte a vetri possono trasportare in cima fino a 580 passeggeri l'ora superando un dislivello di 1.945 metri, mentre il pilastro d'acciaio più alto misura 127 metri. Dalla stazione a monte si godono la vista a 360° su quattro Paesi e piste da sci e slittino ben innevate.

Festival delle luci a Essen 
La città di Essen, nel bacino della Ruhr, conclude in bellezza il suo anno come capitale verde d'Europa. Dal 29 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 sarà protagonista dell'Essen Light Festival: per settimane le strade e i palazzi del centro saranno illuminati e colorati da LED, video mapping, proiezioni e originali installazioni. Sarà luminoso e scintillante più del solito anche il mercatino di Natale internazionale, uno dei più grandi della Germania, che con le sue 250 bancarelle occupa dal 23 novembre al 23 dicembre il cuore della città nei pressi della Willy-Brandt-Platz.

Berlino guarda al futuro 
Berlino si conferma come una delle capitali più vivaci d'Europa. Dopo ingenti lavori di rinnovamento, ha appena ripreso la sua attività la Deutsche Staatsoper sul viale Unter den Linden. Edificato nel 1743 in stile neoclassico, l'importante teatro lirico aprirà la sua stagione invernale il 7 dicembre come la Scala di Milano. È stata appena ultimata anche l'avveniristica struttura del Futurium in riva alla Sprea. In attesa che vengano completati gli allestimenti interni, questo affascinante museo del futuro (apertura prevista: maggio 2018) apre periodicamente i battenti per mostre ed eventi.

La notte dei musical a Landau 
La Notte dei musical è uno straordinario spettacolo musicale che viene replicato da vari anni in diverse città tedesche e europee e assembla brani dei musical più famosi come "Cats", "Mamma Mia" e "Il Fantasma dell'Opera". Il 3 febbraio 2018 farà tappa in un edificio di grande pregio, lo spettacolare teatro Liberty di Landau in der Pfalz, nella Renania-Palatinato. Una buona occasione per gustare gli ottimi vini della regione e scoprire la cittadina dove sono state ideate le carrozze a cavallo chiamate landò.

Buone cifre per la Germania 
L'estate è finita e per il turismo in Germania è tempo di bilanci. Malgrado i fattori negativi che influenzano l'andamento del turismo nel mondo, l'incoming tedesco ha tenuto bene. Nel solo mese di agosto 2017 i pernottamenti stranieri in alberghi e campeggi sono stati 10,1 milioni (+ 5 % rispetto ad agosto 2016), mentre nel periodo da gennaio ad agosto ne sono stati registrati 57,2 milioni, con un aumento del 3 % rispetto allo stesso periodo del 2016. Positivo anche il mercato italiano, che complessivamente è cresciuto del 1,6 % tra gennaio e luglio 2017 con oltre 2 milioni di pernottamenti.


[home page] [lo staff] [meteo]