torna alla homepage


La Germania ed il mondo celebrano Beethoven


Siamo giunti al 2020, anno che si prospetta molto interessante per la Germania sotto il profilo turistico, soprattutto per le celebrazioni del grande anniversario dei "250 anni di Beethoven".

La Strada Romantica compie 70 anni 
Il 10 gennaio 1950 ad Augusta fu fondata la Strada Romantica, la prima cooperazione turistica con ruolo pionieristico per le tante strade tematiche, di cui la Germania è ricca. Nel 2020 festeggia il suo 70° anniversario con un fitto programma di eventi nelle sue 29 città e lungo i suoi 460 km di percorso tra Würzburg a nord e Füssen a sud. Gli eventi principali si svolgeranno durante la bella stagione con giri in auto d'epoca, viaggi con treni a vapore, camminate tra i vigneti e degustazioni di vini, birre e formaggi.

Dresda fa rivivere la sua storia 
Dopo due anni di ricostruzione, di recente è stato riaperto l'edificio più antico di Dresda, la fortezza chiamata Festung. Per l'occasione la città adagiata sull'Elba ha dato vita al progetto "Dresden Xperience - due luoghi speciali", che prevede proiezioni audiovisive a 270° chiamate rispettivamente Festung Xperience e Zwinger Xperience. Grazie a Festung Xperience nella fortezza si ripercorrono 500 anni di storia cittadina con una mostra permanente, mentre a soli 10 minuti a piedi, nel cortile dello Zwinger, grande complesso architettonico in stile barocco, va in scena Zwinger Xperience, per ricordare "le nozze del secolo" di 300 anni fa tra Federico Augusto II e Maria Josefa.

Vacanze relax fuori dagli schemi 
Dall'America è arrivato anche in Germania il trend delle tiny houses, le mini-abitazioni in cui vivere in spazi ridotti. Ora l'idea del "downsizing", di una vita semplificata, è stata trasportata anche nel settore turistico: il progetto Katzensprung racchiude innumerevoli consigli ed indirizzi di luoghi in Germania, dove poter soggiornare in maniera insolita; si può scegliere ad esempio di pernottare in un carrozzone del circo, una capanna su un albero o una botte da vino adattata a stanza - mille modi per tornare a vivere a stretto contatto con la natura.

Bonn si inchina a Beethoven 
Ludwig van Beethoven nacque nel 1770 nella casa in Bonngasse 20, a Bonn. Nell'anno del 250esimo anniversario della sua nascita, la Beethoven-Haus celebra il suo padrone di casa con iniziative speciali, mostre temporanee, concerti periodici e progetti dedicati ai più piccoli. La città di Bonn offre pacchetti che comprendono due pernottamenti e la Bonn Regio WelcomeCard a partire da 124 Euro a persona.

Aumento dei pernottamenti in Germania 
I dati di novembre devono ancora essere elaborati, ma il bilancio turistico della Germania per il 2019 si prospetta positivo malgrado molte situazioni critiche verificatesi nell'arco dell'anno a livello mondiale. Le cifre, però, parlano da sé: da gennaio ad ottobre 2019 i pernottamenti dei turisti italiani in Germania hanno visto un aumento del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un dato incoraggiante per il nostro turismo, che lascia ben sperare per il mantenimento di un trend positivo anche nel 2020.


[home page] [lo staff] [meteo]