torna alla homepage


Nel 2018 si celebra la Germania culinaria


Duomo di Naumburg e UNESCO 
Si allunga l`elenco del patrimonio UNESCO in Germania, che ora comprende 41 siti culturali e 3 siti naturali. L'ultima acquisizione, dopo l'insediamento vichingo di Haithabu (Hedeby), è il Duomo di Naumburg in Sassonia-Anhalt. Consacrato nel 1242 ai Santi Pietro e Paolo, è un capolavoro romanico-gotico ornato da pregevoli bassorilievi e sculture; la più famosa raffigura il Margravio di Meissen e la moglie Uta. Naumburg è una tappa della Strada del Romanico nel cuore medioevale della Germania.

Il mito della Baviera 
Quest'anno c'è un motivo in più per visitare la Baviera. Fino al 4 novembre l'abbazia benedettina di Ettal, vicino a Garmisch-Partenkirchen e ai castelli di Ludwig, ospita la mostra regionale Il mito della Baviera che spazia dalla storia agli affascinanti paesaggi alpini amati dal mitico sovrano bavarese. A fare da sfondo, i giardini e le sale dell'abbazia nelle Alpi dell'Ammergau, rinomata per la birra e i liquori prodotti dai monaci. Per visitarla si può alloggiare nell'adiacente Klosterhotel Ludwig der Bayer.

Düsseldorf in festa 
Da quasi 30 anni Düsseldorf saluta l'arrivo dell'autunno con un effervescente evento culturale. Quest'anno il Düsseldorf Festival si tiene dal 12 settembre al 3 ottobre con un ricco programma che spazia dalla musica etnica al teatro, la danza e le arti circensi. Per l'occasione viene installata una tenda-teatro in riva al Reno dotata di 900 posti. Gli artisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno anche in altri luoghi della città, tra cui chiese, cantine, piazze, imbarcazioni, ex fabbriche e spazi vertiginosi come lo Skydeck Sign nel quartiere portuale dei media.

Cresce il turismo nel sud 
Aumentano i viaggiatori italiani in Baviera e nel Baden-Württemberg, le due grandi regioni nel sud della Germania. Ad aprile il 32,8 % di tutti i pernottamenti italiani in Germania ha riguardato la Baviera, che cresce del 4,8 % rispetto ad aprile 2017. Il Baden-Württemberg, a sua volta, registra il 12 % dei pernottamenti italiani, con un più 11,3 % rispetto all'anno precedente. Dopo un periodo di lieve calo, anche Berlino torna ad essere una delle mete preferite dagli italiani; ad aprile il numero dei loro pernottamenti è salito del 13,2 %, mentre nel computo globale la capitale si aggiudica il 26,3 % di tutti i pernottamenti italiani in Germania. 

L'estate golosa di Amburgo 
Ad Amburgo l'estate 2018 si celebra con il buon cibo. Fino al 2 settembre alcuni dei numerosi ristoranti amburghesi partecipano all'iniziativa Hamburger Schlemmer-Sommer con menu degustazione per 2 persone a 64 euro (elenco presso la Tourist Information). Nella Spielbudenplatz di St. Pauli dal 6 al 9 settembre va invece in scena l'affollato e allegro Food Truck Festival. Altri luoghi golosi sono il pittoresco Fischmarkt che si tiene la domenica mattina dalle 5 alle 9.30 e il pub Erika's Eck in Sternstrasse 98 dove tra mezzanotte e le 9 un buon panino costa solo 1 euro.


[home page] [lo staff] [meteo]