torna alla homepage


La Germania ancora da scoprire


Mentre le città della Germania sono conosciute e ben inserite negli itinerari turistici, esistono regioni e paesaggi di grande fascino ancora tutti da esplorare. È il caso del Weserbergland dai contorni fiabeschi, dell'Alta Svevia e dell'Hohenlohe nel Baden-Württemberg. Un'altra terra ricca di suggestioni è il Wittgensteiner Land in Westfalia che vanta ben 80.000 ettari di bosco.

L'Armata di terracotta a Brema 
Dalla Cina a Brema: fino al 19 agosto la città anseatica ospita una spettacolare mostra dedicata alla celebre Armata di terracotta custodita a Xian. Nel BLG-Forum, un padiglione della centrale elettrica che in passato alimentava il porto di Überseestadt, su un'area di 1.400 mq è stata ricostruita la tomba dell'imperatore Qin Shi Huang e del suo esercito, con repliche dei guerrieri, reperti originali e documenti multimediali. La mostra è un'occasione per visitare il vivace quartiere nato tra i vecchi dock sul fiume Weser. 

Nuovo quartiere a Francoforte 
Durante la Seconda guerra mondiale il centro di Francoforte subì gravi danni. Alcune delle sue case a graticcio, tra cui il municipio Römer, vennero ricostruite poco dopo. Ora è stato completato il rifacimento dell'intero quartiere circostante, il Domrömer, con nuovi edifici in stile antico e case superstiti restaurate con cura. Dal 28 al 30 settembre si terrà una grande festa per celebrarne la rinascita, mentre dal 22 settembre al 3 marzo 2019 gli sarà dedicata una mostra nel Deutsches Architekturmuseum.

Escursioni...senza veli 
Il naturismo in Germania è piuttosto diffuso, e non sono pochi i tedeschi che trascorrono le vacanze in campeggi per nudisti. Ora nasce un nuovo trend: le passeggiate senza veli. Il sentiero certificato per naturisti più recente è il Naturistenweg Undeloh nella Brughiera di Lüneburg. Si passeggia nudi e con lo zaino in spalla anche su un tracciato nelle montagne dell'Harz, l'Harzer Naturistenstieg, mentre un terzo è in preparazione nel Brandeburgo. L'associazione Nacktwandern organizza passeggiate senza veli in varie parti della Germania.

L'estate di Stoccarda 
Si annuncia frizzante l'estate di Stoccarda. Dal 2 al 5 agosto va in scena la Sommerfest nella Schlossplatz e gli adiacenti giardini; in programma concerti, spettacoli e degustazioni curate dai migliori chef della città. Il 29 agosto c'è un concerto jazz al chiaro di luna della Saloniker String and Swing Orchestra sulla torre della TV. Segue, dal 29 agosto al 9 settembre, il Stuttgarter Weindorf, allegra sagra del vino ricca di musica, cultura, buona cucina e divertimento.

Più treni tra Monaco e Rimini 
Le Ferrovie Tedesche DB in collaborazione cone le Ferrovie Austriache hanno incrementato i collegamenti estivi sulla linea Monaco-Rimini che prevedono fermate a Bolzano, Verona, Bologna e Cesena. Fino al 10 settembre una terza coppia di treni EuroCity farà la spola tra il capoluogo bavarese e la riviera romagnola nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Si arricchisce così l'offerta di collegamenti per i turisti tedeschi diretti in Emilia-Romagna in alta stagione, e al tempo stesso la possibilità per i viaggiatori italiani di raggiungere comodamente Monaco e la Baviera grazie a un ampio ventaglio di coincidenze.


[home page] [lo staff] [meteo]