torna alla homepage


La nuova vecchia Germania vi aspetta


Conoscete le Alpi di Ammergau? Sono uno degli angoli più incantevoli dell'Alta Baviera, tra Garmisch-Partenkirchen e i castelli di Ludwig attorno a Füssen. Uno dei preferiti del sovrano bavarese, Schloss Linderhof, si trova proprio all'interno del parco naturale. Nel 2020 a Oberammergau si rinnoverà l'appuntamento decennale con la rappresentazione della Passione di Cristo che coinvolge come attori 2400 abitanti del borgo alpino. Intanto, naturalmente, restiamo concentrati sull'evento clou del 2019, il centenario del Bauhaus. 

Cantine della birra a Norimberga 
Una delle specialità di Norimberga è la Rotbier, una birra rossa a bassa fermentazione che viene prodotta in ambienti freddi. Simile alle birre belghe, era molto popolare nel tardo Medioevo. Oggi la si trova solo in pochi birrifici locali, in particolare nella storica Hausbrauerei Altstadthof che distilla anche whisky e gin made in Franconia. Agli ospiti il birrificio propone visite con audioguida in più lingue nell'intreccio di cantine sotterranee dove la birra rossa matura a temperature adeguate, seguite da una degustazione nella taverna della casa.

Pionieri del Bauhaus in Assia 
Il centenario del Bauhaus consente di riscoprire in varie parti della Germania le opere del movimento di architettura fondato nel 1919 da Walter Gropius. In Assia ne sono un esempio i quartieri residenziali della "Nuova Francoforte", realizzati nel 1925-1930, cui il Museo dell'Architettura dedica una mostra dal 23 marzo al 18 agosto. A Darmstadt nel 1960 venne fondato il Bauhaus-Archiv, poi trasferito a Berlino. La prima sede era sulla Mathildenhöhe, celebre colonia di artisti disseminata di edifici Liberty come la Torre dei Matrimoni, la Cappella Russa e la casa dell'architetto Peter Behrens.

Rivivere il Muro a Berlino 
Il Muro di Berlino torna protagonista nel 30° anniversario del suo crollo. Per riviverne il significato e l'atmosfera nella città divisa si può scegliere tra vari luoghi, a cominciare dall'installazione The Wall dell'artista Yadegar Asisi nei pressi dell'ex Checkpoint Charlie sulla Friedrichstrasse. Un luogo cruciale è poi il Memoriale del Muro di Berlino nella Bernauer Strasse con pezzi del Muro, torrette di controllo, una cappella e un centro di documentazione. Dal 11.5. al 9.11 il Museum Ephraim-Palais ospita invece una mostra su Berlino Est, ex capitale della DDR.

Francoforte si rinnova 
Non solo grattacieli, come quello recente della BCE che svetta sullo skyline cittadino: Francoforte ha rinnovato il suo centro storico abbattendo alcuni anonimi edifici degli anni 1960 per rimpiazzarli con "fotocopie" di case gotiche e rinascimentali. Una mappa appena pubblicata dall'ufficio turistico invita alla scoperta di questa New Old Town ricca d'atmosfera a pochi passi dal Municipio e da importanti musei, con case d'abitazione, negozi, locali, vicoli e piazzette. Il quartiere fa eco a quello caratteristico di Sachsenhausen, nelle cui taverne si pasteggia a sidro; l'ultima novità è l'Apfel Secco, un prosecco ricavato dal succo di mele.


[home page] [lo staff] [meteo]