torna alla homepage


German Summer Cities: dove l'estate è più bella


L'estate in città è bella. Ne sono una dimostrazione le German Summer Cities, le città tedesche che proprio nella stagione calda si distinguono per la loro piacevolezza e vivacità. Ad agosto non ci si trova davanti a serrande chiuse, ma si può scegliere tra un'infinità di eventi culturali e luoghi accattivanti come i beach bar che spuntano un po' ovunque. Oltre a Berlino, Monaco, Francoforte, Colonia e Amburgo, tra le regine dell'estate ci sono anche Düsseldorf, Norimberga, Stoccarda, Dresda, Hannover e Lipsia. Non resta che andare a scoprirle!

Amburgo in festa
A dispetto della sua fama nordica, Amburgo è una citta fantasiosa e capace di divertirsi. Lo dimostrano gli appuntamenti proposti dalla Spielbudenplatz, l'area sulla Reeperbahn dove un tempo si esibivano i giocolieri e che oggi spazia dai mercatini vintage ai popolari festival dei food truck (p.e. il 9 e 12 maggio). Diversi gli eventi della prossima estate: il 9 giugno si tiene il Design Markt, il 28 giugno un raduno di Harley-Davidson, il 6 luglio va in scena il Bazar di mezzanotte, il 13 luglio un festival di canzonette e dal 22 al 25 agosto la Festa del vino.

Berlino, la natura in città 
Famosa per le sue "lunghe notti" dedicate a musei, scienza, religioni e altri temi, Berlino in primavera accende i riflettori sulla natura. Tra il 25 e il 26 maggio, nella capitale tedesca celebrata come una delle metropoli più verdi del pianeta si terrà il Lungo giorno della natura urbana con circa 500 appuntamenti nell'arco di 26 ore: tour in battello e canoa nel verde berlinese, visite di giardini ed erbari, passeggiate alla scoperta di animali e piante che popolano la città, laboratori naturalistici e molto altro. Per parteciparvi si acquista un biglietto da 7 euro (in vendita anche online da fine aprile).

Novità di stagione all'Europa-Park 
Il 6 aprile riapre l'Europa-Park di Rust, il più grande parco di divertimenti tedesco con 15 quartieri tematici, 13 montagne russe, un Camp Resort e 6 hotel a tema (il nuovo Krønasår si inaugura il 31.5.). Molte delle sue 100 attrazioni sono state rinnovate, tra cui l`area scandinava. Altre novità: il film "Mission Astronaut" nel Traumzeit-Dome, ottovolanti virtuali e il parco acquatico Rulantica che aprirà a fine 2019.

Neuschwanstein si rinnova 
Dopo aver accolto milioni di visitatori negli ultimi 130 anni, il fiabesco Castello di Neuschwanstein di re Ludwig di Baviera viene ora sottoposto a un restauro generale interno ed esterno. Durerà fino al 2022 e riguarda 93 sale e più di 1.300 tra dipinti, mobili, tappeti, porte e finestre. Malgrado le impalcature, il castello rimarrà aperto al pubblico che potrà così seguire i lavori. Torna anche il musical "Ludwig" (nella nuova versione Ludwig²), in scena da maggio a dicembre 2019 nell'apposito teatro in riva al lago Forggensee di Füssen, poco lontano dal castello.

Più voli estivi per la Germania 
Da fine marzo la compagnia Air Dolomiti del Gruppo Lufthansa aumenta la sua offerta di voli dall'Italia per Monaco di Baviera e Francoforte, i due maggiori hub della Germania. Ai consueti collegamenti da Verona per Monaco e Francoforte e quelli da Venezia, Firenze, Bologna e Bari per Monaco, si aggiungono voli plurigiornalieri da Torino, Francoforte e Pisa; tra le novità estive anche collegamenti per Monaco da Genova, Trieste, Ancona, Cagliari, Catania e Palermo. Grazie alla collaborazione con Lufthansa, l'orario estivo di Air Dolomiti offre molte coincidenze per importanti città europee.


[home page] [lo staff] [meteo]