torna alla homepage


Per il 2018 la Germania propone
le tradizioni culinarie e tanto altro


Saarland, regione gourmet 
Ai confini con Francia e Lussemburgo, la regione tedesca del Saarland si distingue per la cucina molto varia che spazia da piatti popolari come il Dibbelabbes (tegame di patate, carne secca, uova e porri) alle raffinatezze di ristoranti stellati. Alla cultura gastronomica è dedicata una ricca pagina web che elenca i migliori ristoranti a Saarbrücken e dintorni. Pacchetti all'insegna del Genuss (gusto) sono prenotabili a partire da 145 euro a persona (una notte in hotel a 4 stelle con colazione e cena gourmet, vini inclusi).

Museo di graffiti a Berlino 
Tra le immagini più note di Berlino ci sono i fantasiosi e coloratissimi graffiti che ornano molti edifici. Ora la capitale tedesca li celebra con un museo; si chiama Urban Nation e spazia dalla street art a quella contemporanea. Realizzato da GRAFT Architekten, l'originale spazio espositivo nella Bülowstrasse intende creare un legame tra gli abitanti della città e i creativi che ne decorano i quartieri con opere spesso sorprendenti, ricordando come alcune star dell'arte contemporanea, da Keith Haring a Basquiat, abbiano iniziato con le bombolette in mano.

Brema si lancia nello spazio 
Sede dell'Universum, affascinante centro scientifico-museale simile a un'astronave, la città di Brema celebra nel 2018 l'anno dei viaggi nello spazio. Oltre a ospitare il Congresso Astronautico Internazionale, verranno proposti più di 50 eventi imperniati sullo spazio insieme ad aziende aerospaziali locali come Airbus e DLR (Centro Astronautico Tedesco). All'Universum e in altri luoghi i visitatori potranno sperimentare l'assenza di gravità, vedere come si coltiva l'insalata nello spazio e visitare la mostra "Space Girls Space Women" sulle astronaute.

Faust sbarca a Monaco 
Il "Faust" di Goethe è per i tedeschi come la "Divina Commedia" per gli italiani: un'opera letteraria fondamentale che ha lasciato il segno. Al personaggio goethiano Monaco di Baviera dedica ora un'insolita iniziativa. Dal 23 febbraio al 29 luglio la Kunsthalle ospita il Faust-Festival, una mostra con corollario di concerti, performance teatrali, danza e molto altro. Al centro dei 500 eventi ci sono le opere di 70 artisti, tra cui Delacroix, Max Beckmann, Anselm Kiefer e Robert Mapplethorpe.

Amburgo, "the place to be" 
Quali luoghi visitare nel 2018? In Germania la sorpresa è Amburgo che nella graduatoria di Lonely Planet "Best in Travel" conquista il 4° posto tra le città dopo Siviglia, Detroit e Canberra. Merito del grandioso teatro Elbphilharmonie inaugurata di recente, ma anche dei bar estivi sull'Elba, della vivace vita notturna e dello stile di vita piacevole. La città anseatica eccelle anche in altri ranking; considerando parametri come sicurezza, infrastrutture e sanità, il settimanale The Economist la pone al 10° posto nel mondo, prima di Francoforte (21.ma) e Berlino (23.ma).


[home page] [lo staff] [meteo]