torna alla homepage


La Primavera è alle porte in Germania


La settima edizione delle Giornate delle balene

Ogni anno, in primavera, la costa di Wilhelmshaven, città portuale in Bassa Sassonia, diventa teatro di uno spettacolo naturale unico. Le focene, che sono tra le balene più piccole del mondo, in questo periodo dell’anno si avvicinano alla costa e alla baia di Jade in cerca di cibo, facendo diventare Wilhelmshaven il punto di ritrovo ideale per l’osservazione dei piccoli mammiferi marini.

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024, i visitatori potranno assistere a un ricco programma di attività naturalistiche e partecipare a conferenze, proiezioni di film e informarsi sull’unica specie di balena autoctona della Germania sul lungomare di Wilhelmshaven.

Programma delle Giornate delle Focene:

- Escursioni di Whale-Watching: Ogni giorno, sia dalla nave che da terra, potrete avventurarvi alla ricerca delle focene, accompagnati da esperti che vi guideranno alla loro scoperta.

- Mostra Interattiva sulle Balene: Presso il Wadden Sea Visitor Centre, potrete visitare la nuova mostra completamente ridisegnata sulle balene. Scoprirete curiosità, fatti interessanti e dettagli sulla vita di questi magnifici animali.

- Avvistamenti in Diversi Luoghi: Le focene non si trovano solo nella baia di Jade, ma anche nei fiumi Elba inferiore, Ems e Weser in primavera. Potrebbero persino spingersi fino al porto di Amburgo, a 90 chilometri dalla costa.

- A Eckwarderhörne, sul lato opposto della Baia di Jade, la ranger Annelie Hedden del Parco Nazionale, fornirà informazioni sulle balene e guiderà i visitatori ad osservarle.

Solo pochi anni fa gli avvistamenti di focene sulle coste tedesche del Mare del Nord e del Mar Baltico erano all'ordine del giorno, mentre oggi sono sempre più una rarità. La popolazione delle "balene tedesche" nel Mare del Nord conta circa 23.000 esemplari.

L'Europa-Park Resort dà il via alla primavera 

Con oltre 100 attrazioni e spettacoli, l’Europa-Park promette numerose attrazioni. Nella stagione estiva 2024, i visitatori del più grande parco a tema della Germania scopriranno per la prima volta l'area tematica dedicata alla Croazia, con le nuove montagne russe che offriranno un’esperienza straordinaria. Tornano anche le 2 famose attrazioni per famiglie "Alpenexpress Enzian" e "Tiroler Wildwasserbahn".

Attrazioni spettacolari e adatte alle famiglie, spettacoli di grande effetto e una gastronomia variegata: l'Europa-Park ne ha per tutti i gusti. Inoltre, il mondo acquatico Rulantica e l'esperienza di realtà virtuale YULLBE offrono divertimento per tutta la famiglia. Gli ospiti possono sperimentare uno straordinario viaggio sensoriale nel ristorante Eatrenalin, unico al mondo. I sei hotel a tema a 4 stelle superior del parco e il Camp Resort renderanno il vostro soggiorno una breve vacanza indimenticabile.

Nuove montagne russe

La Croazia è la 17ª area tematica europea ad entrare nell'Europa-Park. Tra "Poseidon" ed "Euro-Mir", con "Voltron Nevera powered by Rimac" ancora nella prima fase di costruzione, vi aspetta un nuovissimo ottovolante sensazionale che offre un concentrato di emozioni, atmosfera e tecnologia senza pari, stabilendo nuovi record: sette inversioni, quattro accelerazioni, 2,2 secondi di assenza di gravità continuativa e il record mondiale del lancio più ripido, ben 105°, il nuovo ottovolante offre un ‘esperienza intensa e incomparabile, unica al mondo. I visitatori prendono posto in treni dotati di numerosi elementi luminosi, i cui sedili ricordano le vecchie poltrone in pelle trapuntata. La giostra, lunga 1.385 metri, si snoda attraverso un autentico paesaggio della Croazia, mentre un'accogliente piazza del villaggio invita a prendersi un momento di relax. La storia dello scienziato e inventore Nikola Tesla, che nacque nell'attuale Croazia e realizzò il suo sogno di trasmettere l'energia elettrica a distanza senza fili, è il filo conduttore dell'area tematica. Nel negozio "Nikola Suveniri", gli appassionati di Voltron Nevera troveranno souvenir e un ricordo della Croazia per coloro che sono rimasti a casa.

Il porto di Amburgo compie 835 anni

Nel 2024 Amburgo celebra l’835° anniversario: l’Hafengeburtstag si svolgerà dal 9 al 12 maggio nei pressi del Landungsbrücken, nel distretto dei magazzini Speicherstadt, e lungo il nuovo quartiere di HafenCity.

L’edizione di quest’anno promette di lasciare il segno con eventi, spettacoli e attività davvero uniche, programmate per tutti e quattro i giorni. Si potranno ammirare magnifiche navi da crociera, battelli storici, navi militari. E, ancora, incredibili imbarcazioni, yacht lussuosi e soprattutto rimorchiatori. A questi è infatti dedicato, il sabato pomeriggio, lo Schlepperballet, ovvero il “balletto del rimorchiatore”: melodie immortali, come quelle composte da Verdi e Čajkovskij, ma anche motivi contemporanei quale la colona sonora dei “Pirati dei Caraibi”, accompagnano le evoluzioni di decine di rimorchiatori, guidati da esperti capitani, che paiono volteggiare a ritmo di musica sulle acque del porto.

Momento clou, lo spettacolo pirotecnico con incredibili fuochi di artificio, venerdì sera 10 maggio, ormai immancabile appuntamento per tutti i visitatori della manifestazione. Che si si chiude nel pomeriggio del 12 maggio, con la grande parata di chiusura e l’arrivederci al 2025.

Il centro dello spettacolo è la Bunte Hafenmeile lungo il Landungsbrücken. Questo è il luogo ideale per essere al centro dell'azione, dove prelibatezze culinarie, concerti e attrazioni invitano a festeggiare ad oltranza.

La Festa del Porto di Amburgo (Hafengeburtstag) trae origine nel remoto 1189, allorché l’imperatore Federico Barbarossa concesse, con un’apposita carta, libertà dai dazi doganali per tutte le navi che attraversavano l’Elba, da Amburgo sino allo sbocco nel Mare del Nord. Da allora, la data è rimasta scolpita indelebilmente nella storia della città, che da attracco fluviale si è trasformata nel trafficatissimo porto dei nostri tempi.

L'isola di Reichenau celebra il suo 1300° anniversario 

L'idilliaca isola monastica di Reichenau, nota per i suoi tesori storici e riconosciuta come patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2000, è la più grande isola del Lago di Costanza

Tre chiese romaniche dal IX all'XI secolo testimoniano l'importanza dell'ex abbazia benedettina sull'isola , nel Baden-Württemberg. Fondata nel 724, si sviluppò rapidamente in uno dei monasteri più importanti della Germania meridionale. La tradizione monastica è ancora oggi viva nelle feste e nelle processioni religiose dell'isola, uniche al mondo.

Nel 2024 Reichenau festeggia il suo 1300° anniversario durante tutto l'anno con varie attività tra festival spettacoli teatrali all'aperto e festeggiamenti di ogni genere per ricordare e celebrare la fondazione del monastero.

L’evento clou sarà la mostra nazionale "L'isola del monastero di Reichenau - Patrimonio mondiale del Medioevo", dove, dal 20 aprile al 20 ottobre 2024 saranno esposti rari reperti sulla storia medievale dell'isola. Le conquiste storiche e culturali dei monaci di Reichenau sono raccontate in modo impressionante nella mostra al Museo Archeologico di Stato. Anche l'isola di Reichenau, Patrimonio dell'UNESCO da quasi 25 anni, fa parte dell'esposizione con i suoi siti originali, il tesoro della cattedrale di recente istituzione e i giardini del monastero.

Ancora oggi sono famosi gli orti dell’isola: qui l’abate del monastero benedettino Walahfried Strabo scrisse, nell’827 il testo dedicato alla coltura di piante e fiori, conosciuto come Hortulus, nonché il primo manuale di giardinaggio d’Europa; Oggi, vicino ai tanti ortaggi che crescono sull‘“Isola delle verdure“, si può ancora vedere un orticello negli spazi dell’antico orto del convento che rispecchia i dettami contenuti nell’Hortulus.

Il festival della musica elettronica torna a Mannheim

Time Warp è il festival della musica elettronica per eccellenza, nato nel 1994 in un luogo chiamato “Walzmühle” a Ludwigshafen, diventando in breve tempo il “must see” di tutti gli amanti del genere. Cosa rappresenta esattamente il Time Warp, per le decine di migliaia di appassionati che ogni anno arrivano da ogni dove per assistervi? L'occasione di ascoltare, tutta insieme, la creme della techno e house mondiale, in uno spettacolo di molte ore che si svolge in aree e su palchi diversi, dove luci, laser e scenografia si fondono in una sintesi perfetta con la musica, distorcendo la percezione del tempo.

Dal 1994 Time Warp è diventato un palcoscenico globale, con tappe a New York, Amsterdam, San Paolo e Milano. Per la prima volta dopo quattro anni, proprio in occasione della trentesima edizione, il festival torna nella sua città natale, Mannheim, dove l'atmosfera underground dell'evento è particolarmente viva. In una celebrazione di due giorni, senza soluzione di continuità, il 5 e 6 aprile 2024 alle Maimarkt Mannheim gli appassionati assisteranno a 11 ore di musica su 3 piani da 19 atti (il venerdì) e a 19 ore di musica su 6 piani da 39 atti, il giorno successivo. L'agenzia organizzatrice Cosmopop sviluppa ogni anno nuovi design, combinando virtuosamente musica, luce, video, architettura e arte. Oggi, ogni pista da ballo ha il suo design, il suo suono, il suo aspetto e la sua atmosfera unica e irripetibile.

Praticamente infinito il line-up dell’evento 2024: VTSS b2b Anetha, Dax J b2b SPFDJ, Adam Beyer, Joseph Capriati, PAN-POT, Karotte, Sven Väth, Nina Kraviz, Marco Carola, Richie Hawtin e Laurent Garnier. Oltre a nuovi talenti come Clara Cuvé, Indira Paganotto, I Hate Models, Kobosil e Mochakk. Infine, i ritorni di Speedy J e Laurent Garnier, che parteciparono alla prima edizione del 1994.


[home page] [lo staff] [meteo]