torna alla homepage


La Germania aspetta il 2019


Sempre più italiani scelgono la Germania come destinazione turistica. Ad agosto i pernottamenti dei viaggiatori italiani sono aumentati del 12,4% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre nel periodo da gennaio ad agosto la crescita è stata del 3,9%.

Apre il Palais Populaire a Berlino 
Berlino intriga i visitatori con attrazioni sempre nuove e accattivanti. Tra le più recenti, l'app "About Berlin" che consente di compiere un affascinante viaggio nella storia della città, e l'apertura del Palais Populaire. Si tratta dell'ex residenza delle principesse prussiane nel viale Unter den Linden, trasformato ora in un centro polifunzionale aperto a tutti: una via di mezzo tra museo, spazio espositivo e palcoscenico dedicato a cultura, arte, musica, letteratura, spettacoli e sport. Aperto tutti i giorni (tranne martedì) dalle 9 alle 23, il Palais Populaire offre anche un caffé e una gastronomia molto curata.

Ascensore panoramico nel bosco 
Fondata dai Romani, Rottweil è la città più antica del Baden-Württemberg, famosa per il suo Carnevale. Un'attrazione recente è l'Aufzug-Testturm, una torre alta 240 m costruita dalla Thyssen-Krupp per testare ascensori magnetici senza cavi. Nei weekend l'avveniristica struttura è aperta ai visitatori che con un ascensore panoramico (o a piedi, scalando 1390 gradini) raggiungono il belvedere a quota 232 m. La città progetta intanto la costruzione di un ponte pedonale sospeso sulla Valle del Neckar per raggiungere la torre. 

Fiaccole natalizie nella Foresta Nera 
La scenografica Gola di Ravenna scavata dall'omonimo torrente ospita uno dei mercatini di Natale più originali della Foresta Nera; le sue botteghe sono allestite sotto gli archi alti 40 m della ferrovia Höllentalbahn, vicino a Breitnau. Aperto nei pomeriggi da venerdì a domenica tra il 30 novembre e il 16 dicembre, il mercatino può essere raggiunto con shuttle gratuiti da Hinterzarten e Himmelreich o partecipando ad apposite fiaccolate guidate che partono dalla Kurhaus di Hinterzarten.

Un hotel "profumato" a Monaco 
A Monaco il gruppo alberghiero Leonardo ha appena inaugurato il primo hotel di design (225 camere) del nuovo marchio giovane Nyx. Allestito da Andreas Neudahm, l'originale NYX Hotel si distingue per la facciata decorata dagli street artist SatOne e Daniel Man, mentre gli interni propongono un mix tra nightlife e lifestyle con inedite esperienze sensoriali. A generarle sono il profumo "Black Liquid" diffuso negli ambienti dell'albergo, la musica di sottofondo, le luci soffuse e il ristorante "Hans im Glück", specializzato in burger di qualità, decorato con tronchi di betulla.

Più treni per Berlino 
Quando nel 1989 è caduto il muro di Berlino, la capitale tedesca era esclusa dalla rete di alta velocità ferroviaria sviluppata nell'Ovest del Paese. Ora il gap è colmato con il completamento, da parte delle DB Ferrovie Tedesche, della linea Monaco-Berlino. Inaugurato nel dicembre del 2017 e costruito con attenzione all'ambiente e al paesaggio, il tracciato consente di compiere il tragitto in sole 4 ore, rendendo Berlino più vicina per chi vuole raggiungerla in treno dall'Italia. Dal 2019 faranno la spola tra Monaco e Berlino due ulteriori coppie di treni ICE Sprinter che si aggiungeranno alle 3 coppie di convogli già impiegate sulla linea.


[home page] [lo staff] [meteo]