torna alla homepage


Suggerimenti per un'estate in Germania


Dove andare in Germania questa estate? A chi ama viaggiare in auto, camper o moto, suggeriamo le tante strade a tema come la Strada Panoramica della Foresta Nera o la Strada delle Fortezze. Un suggerimento inedito è quello di percorrere la statale B 96, in Germania orientale, che tocca suggestivi paesaggi rurali e piccoli centri storici in Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo tra Zittau e l'isola di Rügen, passando per Berlino.

Mercato antico a Mittenwald 
Dal 5 al 13 agosto il Medioevo va in scena a Mittenwald, nelle Alpi Bavaresi. Le sue case affrescate fanno da cornice alla rievocazione del Bozner Markt che si tenne qui per 2 secoli a partire dal 1487; ogni 5 anni lo fanno rivivere figuranti in costume, bancarelle d`artigianato, giocolieri e musicisti.

Coblenza in festa 
In posizione strategica alla confluenza di Reno e Mosella, Coblenza si prepara a un'estate di feste. Cade quest'anno il 200° Anniversario delle fortificazioni cittadine, un imponente sistema di mura e fortezze che comprende gioielli architettonici come la Festung Koblenz und Ehrenbreitstein; in programma concerti, tour guidati, spettacoli e un grande evento finale il 22 ottobre. Dal 11 al 13 agosto la città celebra anche la Festa d'estate con i grandiosi fuochi d'artificio "Reno in fiamme" la sera del 12 agosto.

All'Europa-Park si vola 
Con più di 100 attrazioni, vari show, aree tematiche e 5 hotel a 4 stelle racchiusi in 95 ettari, l' Europa-Park di Rust, nella Foresta Nera, è un grandioso polo di divertimento per famiglie. L'ultima novità è il Voletarium, un padiglione dove volando in capsule dotate di effetti speciali si esplorano i paesaggi e le metropoli più affascinanti d`Europa.

Amburgo si tinge di blu 
Da secoli il porto fluviale di Amburgo è un importante polo dei commerci mondiali, ma sull'Elba ora transitano anche navi da crociera. In occasione dei Cruise Days, lo scalo anseatico dal 1° al 10 settembre si trasformerà in Blue Port, quando su progetto dell'artista Michael Betz l'intera area verrà illuminata di blu. Risplenderanno di luce mistica anche gli antichi magazzini, il quartiere dei mercanti e la Chilehaus. Il progetto vuole sottolineare il mutamento del porto, dove accanto alle basi marittime e logistiche stanno sorgendo residenze, istituzioni culturali e luoghi per la convivialità e il divertimento.

Germania in primo piano 
La voglia di viaggiare non diminusce malgrado le difficoltà dello scenario internazionale. Lo indicano le statistiche turistiche della Germania che nel primo trimestre 2017 ha visto aumentare i pernottamenti stranieri del 2,4% nelle strutture alberghiere con almeno 10 letti. Per quanto riguarda i turisti italiani, i loro pernottamenti nel trimestre sono aumentati del 4,3% (su un totale di 860.500 pernottamenti) rispetto al 2016 nel solo mese di marzo la crescita è stata del 9,9%. Oltre alla Baviera, in lieve calo, i viaggiatori italiani ed esteri tendono ora a esplorare altre regioni come il Nordreno-Westfalia e la Sassonia.


[home page] [lo staff] [meteo]