Il 2025 sarà un anno ricco di appuntamenti in Germania. Il primo importante evento è previsto il 18 gennaio 2025, quando Chemnitz sarà nominata Capitale Europea della Cultura 2025. La città sassone, rinomata per il suo patrimonio industriale e culturale, sarà al centro dell'attenzione con un fitto programma di eventi artistici, mostre e festival che la trasformeranno in un vivace polo culturale per tutto l'anno.
Nel 2025 sarà celebrato il 50° anniversario della Strada delle Fiabe Tedesche, con iniziative speciali e attività dedicate alle famiglie, nei luoghi magici delle fiabe dei fratelli Grimm. Il 2025 segnerà
inoltre i 275 anni dalla morte di Johann Sebastian Bach, una ricorrenza che sarà onorata con un programma di eventi musicali e commemorazioni in diverse città della Germania, e anche i 150 anni dalla nascita di Thomas Mann.
Un anno che si preannuncia straordinario per chi ama la cultura e la storia! Queste sono solo alcune anticipazioni, seguiranno presto altre novità.
Chemnitz Capitale della Cultura 2025
Nel 2025 la città industriale sassone di Chemnitz sarà la Capitale europea della cultura. Insieme a 38 città circostanti della Sassonia centrale, dei Monti Metalliferi e della regione di Zwickau, Chemnitz si sta preparando ad accogliere ospiti da tutto il mondo. All'insegna del motto “C the Unseen” i luoghi sconosciuti saranno riportati in vita e l’invisibile sarà reso visibile. I visitatori saranno invitati ad avventurarsi fuori dai sentieri battuti e a scoprire, oltre alla città, l'intera regione della Capitale della Cultura, comprese le sue tradizioni, gli sconvolgimenti e i nuovi inizi, con un programma che mette in luce persone, luoghi e attività che non hanno ancora attirato l'attenzione dei visitatori. Per il 2025 sono previsti circa 100 progetti e circa 1.000 eventi: questi includono festival, mostre, spettacoli, concerti, eventi culinari e sportivi. L'anno della Capitale della Cultura si concluderà ufficialmente con l'inizio del mercatino di Natale il 29 novembre 2025.
Sono già state annunciate le prime mostre e i primi festival ed è stato reso noto il programma completo dell'anno di Capitale della Cultura.
PURPLE PATH collega Chemnitz alla regione
Il sentiero dell'arte e della scultura PURPLE PATH crea un'esposizione unica di arte contemporanea in spazi pubblici, collegando Chemnitz con 38 luoghi della regione della capitale culturale. La storia del sentiero viola (Purple Path) si riassume così: “Tutto viene dalla montagna”, poiché 850 anni di attività mineraria hanno plasmato la regione. Lungo il sentiero gli artisti presentano la ricca storia mineraria e la cultura di Chemnitz attraverso le loro opere, raccontando storie di persone, artigianato e industria. La mostra comprende opere di rinomati artisti internazionali, nazionali e sassoni, tra cui Alice Aycock, Tony Cragg e Jay Gard. Sono già 20 le opere esposte, ma il Purple Path continuerà a crescere fino al 2025.
I 50 anni della Strada Tedesca delle Fiabe
Questa famosa strada turistica, che si estende per circa 600 km, collega luoghi legati alle fiabe dei fratelli Grimm. Nel 2025, in occasione di questo speciale anniversario, verranno organizzate celebrazioni straordinarie e attività per tutta la famiglia.
Lasciarsi incantare dal racconto del Pifferaio Magico di Hamelin, visitare la casa di Cappuccetto Rosso ad Alsfeld, scoprire il museo di Biancaneve a Bad Wildungen, esplorare la foresta di Reinhardswald con il castello della Bella Addormentata di Sababurg e incontrare i Musicanti di Brema a Brema. A Kassel si potrà ammirare il mondo dei fratelli Grimm alla “Grimmwelt” dove si trovano gli originali delle “Fiabe del focolare” pubblicate dai due fratelli tra il 1812 e il 1815 con le loro annotazioni e correzioni manoscritte, parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Stoccarda, culla dell’automobile
Stoccarda e l'automobile sono una cosa sola. Qui è nata l'invenzione e qui ha imparato a correre.
Non per niente Stoccarda è considerata la culla dell'automobile e, grazie al Museo Mercedes-Benz e al Museo Porsche, è una mecca per gli appassionati di automobili da tutto il mondo.
Il Museo Mercedes-Benz è una testimonianza vivente degli oltre 135 anni di evoluzione dell'automobile e del marchio Mercedes-Benz. Documenta la storia automobilistica e contemporanea, dalla prima auto brevettata al mondo ai veicoli a idrogeno del futuro. Al Porsche-Museum più di 80 veicoli illustrano la storia di questo produttore di auto sportive.
Entrambi i musei sono anche particolarmente attraenti dal punto di vista architettonico: il Mercedes-Benz Museum, una spirale di ferro, vetro e cemento in Mercedesstrasse, e il Porsche Museum, con il corpo principale del museo che poggia soltanto su tre colonne a V e sembra sospeso in alto, sulla piazza Porscheplatz.
Un'altra attrazione automobilistica è il Motorworld Region Stuttgart a Stoccarda-Böblingen. Il complesso, composto da un hotel di design, una sede per eventi e un'esposizione, è un ambiente elegante per tutti i tipi di attività sul tema delle auto d'epoca.
Ma non è tutto, fuori città è anche possibile visitare la casa di Karl Benz a Ladenburg e quella di Gottlieb Daimler a Schorndorf, oltre alle Gallerie per l´Arte e la Tecnica e il Mercedes-Benz Classic Center a Fellbach.
Il 275° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach
Il 2025 segna un momento speciale per gli amanti della musica classica: i 275 anni dalla scomparsa di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Per l’occasione, la Germania si trasforma in un grande palcoscenico, offrendo un ricco calendario di eventi che rendono omaggio al genio musicale nato a Eisenach nel 1685 e morto a Lipsia nel 1750.
Questi eventi unici offrono un'opportunità irripetibile per immergersi nell’universo creativo di Bach, scoprendo il suo impatto senza tempo. Ogni città offre un’esperienza unica, ma insieme costituiscono un itinerario indimenticabile attraverso la Germania barocca e oltre.
La città di Lipsia, dove Bach trascorse gli ultimi 27 anni della sua vita come Kantor presso la Thomaskirche, sarà il cuore delle celebrazioni. Tra i momenti più attesi troviamo il Bachfest Leipzig 2025, dal 12 al 22 giugno, un festival che vedrà esibizioni dei più celebri interpreti bachiani, concerti nelle chiese storiche e un'innovativa serie di eventi che combinano musica e tecnologia per avvicinare anche i più giovani al mondo di Bach.
Non meno suggestivi saranno gli eventi organizzati a Eisenach, città natale del compositore, dove il Bachhaus, il museo dedicato alla sua vita e opere, presenterà una mostra immersiva con strumenti musicali originali e rari manoscritti, dove sperimentare l’innovativo progetto multisensoriale “Suoni di Eisenach”. Da non perdere anche i concerti nella Georgenkirche, dove il giovane Bach fu battezzato.
Dresda, dove Bach ebbe uno stretto legame con la corte sassone, offre un programma che unisce musica e arte barocca. Concerti nella Frauenkirche: Celebrazioni inaugurali con interpretazioni delle grandi opere sacre di Bach, inclusa la "Messa in Si minore." E una mostra interattiva al Residenzschloss esplorerà la connessione tra le opere di Bach e i grandi spazi architettonici per cui furono concepite.
Emma, la compagna di viaggio creata con l’AI
Con il lancio di “Emma” l’Ente Germanico sta creando un’ambasciatrice innovativa e interattiva, con l’obiettivo di mostrare le bellezze della Germania in modo creativo. Oltre a dare consigli e ispirazioni per esplorare la Germania come meta per le vacanze, offre suggerimenti e approfondimenti interessanti sulle più belle destinazioni tedesche e fornisce anche assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite la chat sul sito dell’ente, rispondendo alle domande sulla Destinazione Germania. Attualmente le sue risposte sono limitate ai contenuti del sito, ma man mano che si evolve, sarà collegata a più fonti di dati. Questo le permetterà di fornire risposte più dettagliate e pertinenti integrando calendari di eventi, orari dei trasporti e informazioni sugli hotel. Il risultato sarà un migliore supporto alla clientela e un'esperienza più semplice e appropriata per i viaggiatori da tutto il mondo.
|
|