torna alla homepage


Teatro Pileo di Prata di Pordenone:
al via la Stagione 2018/19

Sottoscrizione Nuovi Abbonamenti da lunedì 12 a sabato 17 novembre2018. Stagione organizzata da Comune di Prata di Pordenone, ERT Ente Regionale Teatrale FVG e Ortoteatro

Prevendita abbonamenti:
c/o Teatro Pileo da lunedì 12 a sabato 17 novembre tutti i pomeriggi ore 17.30/19.30 + martedì 13 novembre ore 10/12.

Prezzi al pubblico: abbonamento unico ai 3 spettacoli € 35.

Spettacoli in cartellone

sabato 15 dicembre 2018
MANUALE DI VOLO PER UOMO
Scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi
Con Simone Cristicchi
Regia di Antonio Calenda
Canzoni inedite di Simone Cristicchi
Musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti
Produzione: TSA Teatro Stabile D’abruzzo / CTB Centro Teatrale Bresciano / Corvino Produzioni

Simone Cristicchi dà vita a una favola metropolitana ricca di emozioni, musica e poesia.
In questo nuovo lavoro, il “cantattore” romano interpreta un quarantenne rimasto bambino, con un problema preoccupante: qualunque cosa guardino i suoi occhi – dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto, ai grandi palazzi di periferia – tutto è stupefacente, affascinante, meraviglioso!
Raffaello è un “Super-Sensibile” e possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, i dettagli che sfuggono agli altri esseri umani; cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, forse perché “niente è più grande delle piccole cose!” e perché forse “volare” significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi nella vita, mantenendo intatto il bambino dentro di noi. E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza che ci circonda.
Manuale di volo per uomo è una mappa geografica dell’anima che lo aiuterà a trovare il suo posto nel mondo.

venerdì 25 gennaio 2019
L’ARTE DI REALIZZARE L’IMPOSSIBILE

di e con Walter Rolfo
Regia di Alessandro Marrazzo
Produzione: Duepunti s.r.l.

Quali sono i limiti della nostra mente? Che cosa ci è precluso?
Utilizzando la filosofia propria del pensiero illusionistico viene svelato il segreto per ottenere in ogni momento della nostra vita risultati altrimenti impossibili.
L'Arte di realizzare l'Impossibile, scritto con Alessandro Marrazzo è l’ultima provocatoria produzione teatrale di Masters of Magic, sintesi di 11 anni di studi e ricerche nel campo della percezione e delle neuroscienze.
Lo spettacolo crea in ogni spettatore una nuova convinzione: il cervello è una macchina perfetta con potenzialità inespresse, basta conoscerne i segreti per realizzare l’impossibile ogni giorno.
Questa filosofia è diventata uno spettacolo teatrale dove la magia ne è sia fil rouge che effetto speciale.
In “Inganni – Manuale di difesa”, queste tecniche diventano spettacolo svelando come difendersi dagli attacchi cui è quotidianamente vittima la nostra mente: dall’amore alla politica, dal marketing all’informazione, siamo tutti condizionati. Nessuno escluso.
Una spettacolare palestra in cui gli spettatori si eserciteranno insieme all’artista ad abolire il non si può fare dal proprio stile di vita per imparare a trovare la strada giusta che porta alla realizzazione dell’impossibile.

Walter Rolfo
Coach ed esperto in processi percettivi.
Scrittore, autore e conduttore televisivo.
È fondatore e Presidente di Masters of Magic http://www.mastersofmagic.tv 

Biografia
Walter Rolfo è un coach esperto in processi percettivi, conduttore televisivo, scrittore e appassionato di illusionismo.
Inizi della carriera
Inizia a occuparsi di magia e illusionismo all'età di dodici anni sotto la guida di Enzo Pocher, Vittorio Balli e Don Silvio Mantelli. Nel 1993 vince il concorso per prestigiatori I Re Maghi (in onda su Rai 1) e a Roma il Trofeo Chabernot. Da allora ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e si è esibito in numerosi festival e congressi d'arte magica. Dopo essersi laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino, nel 2001 inizia a lavorare in Rai come autore al fianco di Michele Guardì. Nel 2003 entra nella struttura sperimentazione di Rai Due, sotto la vicedirezione di Gian Stefano Spoto, dove gestisce progetti e programmi e collabora anche in veste di autore e conduttore.
Programmi televisivi
Nel 2005, con Gian Stefano Spoto, ha scritto Bye Bye Baby (Rai 2), Nel 2006 ha scritto e condotto ArcanA (Rai 2). Nel 2009 ha scritto e condotto il reality show Sei nel mirino (Sky). Nel 2010 ha ideato Masters of Magic (Rai 2). Nel 2011 ha scritto e condotto The Secret (Rai 2) e ideato Cartoon Magic (Rai 2). Nel 2013 ha ideato e prodotto La Grande Magia - The Illusionist (Canale 5).
Illusionismo
Dal 2008 è presidente del Congresso Magico di Saint-Vincent. Nel 2012 è stato Direttore Artistico del MagiKro Festival di Crotone. Attualmente presiede il comitato organizzatore del 26° World Championship of Magic, il campionato mondiale di magia, promosso dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques, tenutosi a Rimini dal 6 all’11 luglio 2015.
Spettacoli e conferenze
Oltre 200 repliche in tutto il mondo per il suo One Man Show "Inganni - Manuale di difesa", scritto con Alessandro Marrazzo. Un’inchiesta-spettacolo sui misteri della mente e della percezione umana. Nel 2014 ha partecipato come speaker al TEDxTrastevere con una conferenza dal titolo "L'arte di realizzare l'impossibile" durante la quale ha raccontato della propria esperienza a bordo della Costa Concordia il 13 gennaio 2012.
Formazione aziendale
Walter è attualmente consulente di multinazionali, come HP, WIND, Glaxo, Galderma, DNV-GL, BNL, dove mette a disposizione la sua esperienza e le metodologie del pensiero illusionistico per supportare il raggiungimento dei loro obiettivi strategici. In qualità di CEO della WoW srl, società di consulenza nel campo del management e della comunicazione, ha condotto una serie di corsi di formazione in Russia per l'Association of Communication Directors and Corporate Publishing AKMR.
Premi
Guinness dei primati

Walter Rolfo ha conseguito quattro Guinness dei primati:
nel 2008, per il più alto numero di conigli tirati fuori da un cappello;
nel 2010 per il maggior numero di maghi coinvolti in uno show di magia;
nel 2011, per il più alto numero di bicchieri - 66 - rotti con la forza del pensiero.
nel 2015 per lo show di magia più grande di sempre
Riconoscimenti Speciali
Member of the Inner Magic Circle with Gold Star. "In virtù del servizio prestato alla comunità magica durante la presidenza del 26° Campionato del Mondo di Magia e per lo straordinario successo del suo progetto Masters of Magic."
Scott Penrose MIMC - The Magic Circle President - London
Wizard Trophy "Per il suo contributo alla comunità magica mondiale"
Levon Bakunts - Paraton Entertainement - Moskow
Eu BEA - Best event awards 2008 - best press notoriety return

giovedì 28 febbraio 2019
DA BALLA A DALLA

Progetto di Massimo Licinio
Scritto e Cantato da Dario Ballantini
Regia di Massimo Licinio
Produzione: Massimo Licinio Management Srl

Un omaggio che Dario Ballantini rende all’amico e grande cantautore, reinterpretando una parte scelta della sua straordinaria produzione artistica.
È uno spettacolo che ricorda Lucio Dalla visto attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista. Vent’anni dopo ci fu il primo incontro tra i due i ruoli, come in un sogno si ribaltarono, con Lucio nella veste di sostenitore del successo di Dario, come pittore e trasformista.
Ballantini con i musicisti, diretti da Gianni Caltran, racconta minuziosamente i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele al l’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui.

ORTOTEATRO
Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028 
info@ortoteatro.it 
www.ortoteatro.it 


[home page] [lo staff] [meteo]