torna alla homepage


Prossimi appuntamenti targarti Ortoteatro


lunedì 19 agosto 2019 ore 20.45

Sala Convegni - Piancavallo di Aviano

Ortoteatro e Assessorato al Turismo del Comune di Aviano organizzano

A Piancavallo il Cinema è… Sport!

IL SAPORE DELLA VITTORIA - UNITI SI VINCE

Con Denzel Washington. Nel 1971, ad Alexandria, in Virginia, il football studentesco è molto di più che un semplice sport, è uno stile di vita. Quando il dipartimento scolastico decide di accorpare due scuole, si crea una situazione che cambierà la vita di alcune persone. Le due scuole sono frequentate una da bianchi e l'altra da neri. Herman Boone, che arriva dalla Carolina del sud, è nominato allenatore capo dei T.C. Williams High Titans, scavalcando il vecchio coach Bill Yoast. Ma lavorando insieme, i due coach nonostante abbiano provenienze molto diverse scoprono di avere tanto in comune e grazie al loro lavoro, trasformano un gruppo di ragazzi collerici e scoordinati in una squadra vincente facendo nascere amicizie che dureranno tutta la vita e cambieranno il volto alla città. (È una storia vera)

Ingresso gratuito.

Info Ortoteatro 348 300 90 28.
info@ortoteatro.it  
www.ortoteatro.it  
www.piancavalloeventi.it  

martedì 20 agosto 2019 ore 20.45

Sala Convegni - Piancavallo di Aviano

Ortoteatro e Assessorato al Turismo del Comune di Aviano organizzano

A Piancavallo il Cinema è… Luna!

APOLLO 13

Di Ron Howard. Con Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon.

La navicella Apollo 13, con tre astronauti americani a bordo, si dirige verso la Luna, ma un guasto tecnico costringe i tecnici della NASA a Houston a improvvisare un piano d'emergenza per fare rientrare i suoi uomini.

Ingresso gratuito.

Info Ortoteatro 348 300 90 28.
info@ortoteatro.it  
www.ortoteatro.it  
www.piancavalloeventi.it  

giovedì 22 agosto 2019 ore 21 

Ca’ Corniani - Caorle (Ve)

Genagricola

in collaborazione con Ortoteatroorganizza

Compagnia OltreIlPonte Teatro di Torino

IL PRINCIPE PERFETTO

Uno spettacolo di e con Beppe Rizzo.

Collaborazione alla drammaturgia: Valentina Diana.

Collaborazione alle figure: Cristiana Daneo.

Teatro di narrazione con grandi figure e canzoni originali dal vivo.

Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di una regina che desidera un figlio perfetto e senza difetti. Le fate, per punire la sua arroganza, pronunciano un incantesimo e il bambino, invece di nascere come tutti gli altri, viene al mondo sotto forma di maiale. Tornerà umano solo dopo aver ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da grandi pupazzi, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere sé stessi nonostante le apparenze.

La narrazione è sostenuta da un rapporto diretto e partecipativo col pubblico, anche grazie alla presenza di canzoni e musiche originali eseguite dal vivo.

Progetto “Fiaba Popolare Italiana”

Il progetto, che abbraccia diversi titoli del repertorio di compagnia, nasce nel 2006 dalla volontà di recuperare e valorizzare l’enorme patrimonio letterario italiano favolistico e fiabesco, di origine o derivazione popolare, spesso ignorato o misconosciuto. Il risultato di tale ricerca è una forma teatrale che unisce il teatro di narrazione col teatro di figura (pupazzi, burattini, oggetti), uno stile che permette di raccontare storie antiche al pubblico dei nostri giorni.

Le fonti letterarie del progetto sono le opere di autori della tradizione letteraria italiana che hanno incrociato o raccolto i racconti di origine orale e popolare, quali Italo Calvino (“Fiabe Popolari Italiane”, 1956), Giambattista Basile (“Lo Cunto de li Cunti”, 1634), Giovanni Francesco Straparola (“Le Piacevoli Notti”, 1550) e altri.

Lo spettacolo “Il Principe Perfetto” è tratto da una delle novelle della raccolta “Le Picevoli Notti” di Gianfrancesco Straparola (1550), fondamentale per essere tra le prime opere letterarie italiane che accoglie ed elabora la materia fiabesca di origine popolare.

CA’ CORNIANI

1770 ettari di territorio che si estende nell’entroterra di Caorle. Un progetto di valorizzazione per raccontare la ricchezza di un paesaggio che dal 1851 è testimone della storia d’Italia. L’ arte come linguaggio che tiene insieme l’avanguardia della produzione agricola, e alla vita della comunità.

http://www.cacorniani.genagricola.it/ 

Per tutti!

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it  
www.ortoteatro.it 

venerdì 23 agosto 2019 ore 21 

Cortile di Palazzo di Sopra - piazzetta Tiepolo - Spilimbergo

in caso di maltempo Teatro Miotto 

Ortoteatro e Comune di Spilimbergo organizzano

Compagnia OltreIlPonte Teatro di Torino

CASCA IL MONDO CASCA LA TERRA

Ballata dei contrari

Teatro di narrazione con canzoni originali dal vivo, da eseguire insieme al pubblico.

Con Beppe Rizzo. Liberamente ispirato a: “La sarta Drusilla e la rivoluzione dei tiepidi” di Valentina Diana. 

Musica e canzoni per raccontare le avventure di due bambini che aiutano gli adulti a superare pregiudizi e difficoltà. Un narratore, accompagnandosi con la sua chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Uno in alto, in cima a una montagna, dove vive Malatesta, un bambino un po’ solitario. L’altro in basso, ai piedi della montagna, dove vive Malaspina, una bambina un po’ ribelle. E per ogni villaggio c’è un re, che comanda con inganni e prepotenze, convincendo gli abitanti ad accusare quelli dell’altro villaggio, gli stranieri, di essere la causa di tutti i loro mali. Tra i due villaggi scoppia così la guerra, che terminerà solo grazie al coraggio dei due bambini: scopriranno le menzogne dei re e mostreranno agli abitanti come costruire un nuovo villaggio tutti insieme, dove vivere in pace. Una favola in forma di ballata musicale, con tante canzoni che richiedono una costante e sempre diversa partecipazione del pubblico.

Per tutti.

Ingresso gratuito.

Lo spettacolo fa parte di 

CHE FIGURA!Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie

organizzato da Ortoteatro con la collaborazione e il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Aviano, Comune e ProLoco di Barcis, Comune di Cordenons, Comune di Spilimbergo.

Info Ortoteatro 348 300 90 28.
info@ortoteatro.it  
www.ortoteatro.it 


[home page] [lo staff] [meteo]