torna alla homepage


Ortoteatro propone laboratorio e corsi teatrali
per bambini e ragazzi


LABORATORIO DI CIRCO PER BAMBINI DA 3 A 6 ANNI

OMINI BUFFI!

LABORATORIO DI TEATRO CIRCENSE PER PICCOLI GRANDI ARTISTI


Condotto da Florinda Ciardi

PRIMA LEZIONE di PROVA GRATUITA 26 settembre 2017.

Chi? Bambini dai 3 ai 6 anni.

Cosa? 10 incontri di un’ora.

Quando? Martedì ottobre e novembre 16,30-17,30.

Dove? Saletta Ortoteatro – Viale Trento 3 Pordenone.

Info e iscrizioni: Ortoteatro 348/3009028

info@ortoteatro.it 

PROGRAMMA

“L’ arte – circo – educazione si sta dimostrando un valido strumento pedagogico che attraverso una metodologia atta a sviluppare l’attività artistica e le discipline circensi, si vanno a potenziare capacità, a trasmettere valori importanti per la vita del gruppo classe, esperienze, proposte e sollecitazioni che stimolano ragazzi e bambini nell’espressione di se stessi individualmente e in gruppo. L’obiettivo del circo e della Comicoterapia è un lavoro creativo e di formazione, orientato a sviluppare e favorire le capacità e le abilità dei bambini.

Il percorso proposto è una occasione per offrire ai bambini-ragazzi non solo stimoli dal punto di vista fisico ma anche occasioni di apertura, comunicazione, superamento di timidezze e paure, creatività, integrazione e solidarietà.

L’insegnamento delle discipline circensi rende possibile, oltre allo sviluppo di capacità motorie e fisiche, che fanno sentire la persona forte e in salute, anche il consolidamento di competenze sociali quali il rispetto delle persone e delle cose, rispetto delle norme, attenzione a se stessi ed agli altri.” Florinda Ciardi, formatrice arti circensi

Finalità:

Favorire la creatività dei bambini e stimolarli ad interagire con le discipline circensi, utilizzandole come strumento espressivo personale e del gruppo.

Promuovere la cooperazione del gruppo per svolgere esercizi di movimento e giochi.

Favorire l’integrazione e la coesione del gruppo. Permettere ai bambini anche più timidi di mettersi in gioco e sviluppare la propria creatività.

Stimolare emozioni positive e valorizzare il buon umore all’interno del gruppo disciplinandolo attraverso giochi ed esercizi.

Far conoscere ai bambini i propri limiti per superarli o comunque saperci giocare.

Programma del laboratorio

Obiettivi generali:

Far conoscere il magico mondo del circo ai bambini;

Unire cultura e creatività;

Creare momenti di collaborazione e di gioco attraverso l’utilizzo delle arti circensi;

Favorire la socialità, la collaborazione e la fiducia in se stessi e negli altri;

Apprendere l’importanza delle regole;

Conoscere il proprio corpo, le proprie abilità, i propri limiti;

Il rispetto (del materiale, delle regole di vita e di sicurezza, del proprio corpo e di quello degli altri, come ad esempio nelle piramidi di Acrobatica);

La solidarietà e la cooperazione (i partecipanti devono collaborare ed aiutarsi per progredire e provare delle nuove cose, per esempio sugli oggetti d’equilibrismo).

Obiettivi specifici:

Gli incontri sono stati suddivisi in diversi moduli, ognuno con finalità diverse rispetto all’argomento trattato:

GIOCOLERIA: sviluppo del ritmo, della coordinazione, dell’organizzazione spazio-temporale nella concretezza, della creatività, dell’esplorazione corporea, del gioco creativo, della relazione con l’altro attraverso gli oggetti di gioco, della collaborazione.

ACROBATICA-ACROBALANCE: Saper interagire con gli altri in una relazione di affidamento, conoscenza del proprio schema corporeo, consapevolezza di diverse zone del corpo, saper entrare in contatto con il corpo dell’altro, creare sinergie con le modalità degli altri.

CLOWNERIE: saper ascoltare, sviluppo dell’imitazione, sviluppo della creatività, riconoscere le emozioni e saper giocare con esse.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI DA 7 A 10 ANNI

RECITARE È UN GIOCO!


“I bambini non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere”

In base a questa affermazione proponiamo un laboratorio che possa accendere il “fuoco” del teatro in bambini e bambine, che attraverso il teatro possano esprimersi, crescere e maturare imparando anche a collaborare e a coordinarsi in un lavoro di gruppo.

Dall’11 ottobre al 28 marzo 2018 ogni mercoledì dalle ore 17 alle 18, i bambini si avventureranno in un percorso che li porterà ad utilizzare corpo, mente, voce, emozioni in un clima di piacevole divertimento.

A condurre il laboratorio sarà Federica Guerra, attrice e insegnante di lunga esperienza, con la collaborazione e apporto di altri esperti di Ortoteatro.

Parte integrante del progetto è quello di assistere agli spettacoli proposti nella rassegna Con I Nonni A Teatro! che offre ai partecipanti l’opportunità di poter vedere da vicino le varie tecniche teatrali e confrontarsi alla fine degli spettacoli con gli attori professionisti e sbirciare dietro le quinte.

Inoltre, i partecipanti e un loro accompagnatore avranno l'ingresso omaggio a tutti gli spettacoli delle stagioni 2017/18 di teatro per bambini organizzate da Ortoteatro all'Auditorium Concordia di Pordenone al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.

2017

11, 18, 25 ottobre
– C.C. Aldo Moro, Cordenons

31 ottobre – Aud. Concordia, Pn, visione spettacolo

8, 15, 22, 29 novembre – C.C. Aldo Moro, Cordenons

5 dicembre – C.C. Aldo Moro, Cordenons

13 dicembre – Aud. Concordia, Pn, visione spettacolo

2018

6 gennaio
– Aud. Concordia, Pn, visione spettacolo

10, 17, 24, 31 gennaio – C.C. Aldo Moro, Cordenons

7 febbraio – C.C. Aldo Moro, Cordenons

giovedì 8 febbraio – Aud. Concordia, Pn, visione spettacolo

14, 21, 28 febbraio – C.C. Aldo Moro, Cordenons

7, 14, 21 marzo – C.C. Aldo Moro, Cordenons

28 marzo SAGGIO FINALE – C.C. Aldo Moro, Cordenons

Info e iscrizioni: Ortoteatro Federica Guerra 338/4944581

info@ortoteatro.it 


LABORATORIO PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI (SCUOLE MEDIE)

RECITARE È UN GIOCO DA RAGAZZI!


Dall’11 ottobre fino al 28 marzo 2018 ogni mercoledì dalle 15.45 alle 16.45

i ragazzi e le ragazze si avventureranno in un percorso artistico e formativo che li porterà ad utilizzare il corpo, la voce, le emozioni e l'intelletto in maniera coordinata e creativa, fino a giungere alla costruzione e all'interpretazione di un personaggio teatrale inserito in un saggio di fine corso.

A condurre il laboratorio sarà Federica Guerra, attrice e insegnante di lunga esperienza, affiancata da altri collaboratori ed esperti di Ortoteatro.

Inoltre, i partecipanti e un loro accompagnatore avranno l'ingresso omaggio agli spettacoli della rassegna dedicata ai giovani adulti.

Tutti gli incontri si terranno presso il centro culturale Aldo Moro di Cordenons

Info e iscrizioni: Ortoteatro Federica Guerra 338/4944581

info@ortoteatro.it


[home page] [lo staff] [meteo]