torna alla homepage


Al Teatro Verdi di Gorizia il concerto Mozart & Beethoven

Marco Feruglio dirige Collegium Apollineum, Orchestra San Marco e ArsAtelier Orchestra. Inoltre, la partecipazione straordinaria dei pianisti Alexander Gadjiev e Giuseppe Guarrera

Nell’ambito della stagione musicale dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, domenica 31 marzo il Teatro Giuseppe Verdi di Gorizia ospiterà alle 18.00 il concerto “Mozart & Beethoven”. L’appuntamento è la seconda tappa di un progetto pluriennale ideato e curato dal M° Marco Feruglio, che mette assieme le più rappresentative compagini sinfoniche del Friuli Venezia Giulia specializzate nel repertorio classico – Collegium Apollineum, Orchestra San Marco e ArsAtelier Orchestra – per l’esecuzione dell’intero corpus sinfonico di Ludwig van Beethoven su strumenti d’epoca e attraverso un approccio interpretativo storicamente informato. Il programma proporrà quest’anno la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 del geniale compositore tedesco e sarà arricchito, inoltre, dalla prestigiosa partecipazione dei giovani pianisti Alexander Gadjiev e Giuseppe Guarrera – entrambi con un legame speciale con la città di Gorizia –, impegnati nell’esecuzione del Concerto per due pianoforti n. 10 in Mi bemolle maggiore K 365 di Mozart.

Nato a Gorizia nel 1994 in una famiglia di musicisti, Alexander Gadjiev è una delle voci più interessanti del panorama pianistico nazionale e internazionale. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Venezia, nel 2015 il Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu (Giappone), uno dei dieci concorsi pianistici più importanti al mondo, e nel 2018 il Montecarlo World Piano Masters Competition.

Siciliano, classe 1991, Giuseppe Guarrera spicca tra i pianisti della sua generazione. Nel 2010 ha vinto l’ambito Premio Venezia, nel 2017 sei premi al Concorso pianistico internazionale di Montreal (Canada) e nel 2018 lo Young Classical Artists Trust, riconoscimento internazionale assegnato alla Wigmore Hall di Londra. 

Collegium Apollineum è un ensemble vocale e orchestra su strumenti originali, già protagonista in importanti stagioni musicali e festival; il direttore artistico e musicale del Collegium è il M° Marco Feruglio il quale, dopo aver vinto il Concorso internazionale per direttori d’orchestra “Bottega” di Peter Maag, ha diretto numerose formazioni tra le quali l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, la Janáček Philharmonic Orchestra, la Savaria Symphony, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra della Radio Televisione Slovena.

Fondata nel 1969, l’Orchestra San Marco ha realizzato decine di concerti in tutta Italia parallelamente a una regolare stagione concertistica a Pordenone; il suo repertorio spazia tra le musiche di tutte le epoche: dalla musica barocca e classica eseguita su strumenti originali al Novecento storico, passando per la musica da film fino alle contaminazioni crossover tra classico e leggero.

L’Orchestra ArsAtelier, fondata nell’ambito dell’omonimo Centro internazionale di musica e arte e del Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, è composta da musicisti dell’area isontina italiana e slovena e collabora con professionisti provenienti dai vicini Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica Slovena, Orchestra di Padova e del Veneto e Teatro La Fenice di Venezia.

L’appuntamento è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Gorizia in collaborazione con l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, l’Associazione musicale Coro da Camera Udinese, ArsAtelier – Centro internazionale di musica e arte e Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, e Wunderkammer Trieste.

L’iniziativa vede il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la partecipazione della Fondazione Carigo e della Fondazione Friuli.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto (under 18, over 65, abbonati circuito ERT e Teatro Verdi) 8 euro, ridotto speciale studenti dei Conservatori e Scuole di musica 5 euro. 

La prevendita si terrà alla Biglietteria del Teatro Verdi di Gorizia dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Prevendita online su vivaticket.it 

Informazioni e prenotazioni: Teatro Verdi 0481 383602/01, ERT FVG 0432.224224/11. Per approfondire www.ertfvg.it.  

GORIZIA, Teatro comunale Giuseppe Verdi
Domenica 31 marzo 2019, ore 18.00


[home page] [lo staff] [meteo]