torna alla homepage


Codroipo omaggia il suo illustre cittadino Paolo Paroni


Codroipo rende omaggio a Paolo Paroni, direttore d’orchestra di fama mondiale e suo illustre cittadino, con il concerto Un eroico classicismo. Venerdì 5 aprile alle ore 20.45 sul palco del Teatro Benois De Cecco salirà la FVG Orchestra, diretta proprio da Paolo Paroni, con Francesco Nicolosi solista al pianoforte. La serata è presentata all’interno dell’abbonamento della stagione teatrale promossa dall’amministrazione comunale e dal Circuito ERT. 

Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, Paolo Paroni ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale. È appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle più moderne opere contemporanee ed ha al suo attivo oltre 70 prime assolute tra esecuzioni e registrazioni. Stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra diversi generi, ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Paolo Paroni ha studiato Composizione Principale e Organo, conseguendo il diploma a pieni voti. Ha poi completato gli studi di direzione all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, dove si è diplomato cum laude. Tra i suoi maestri sono da annoverare Gilberto Serembe e Uroš Lajovic.

Un eroico classicismo promette di trasportare il pubblico in un viaggio attraverso le maestose composizioni di due dei più grandi geni musicali della storia: Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.

La prima parte del concerto sarà dedicata a Mozart. A dare il via al concerto ci sarà l'Ouverture del "Don Giovanni", una delle aperture più celebri e drammatiche del repertorio operistico. Composta nel 1787, cattura l'essenza dell'opera stessa, introducendo il pubblico alla tensione e all'intrigo che caratterizzano il capolavoro del compositore salisburghese. 

Seguirà il Concerto per Pianoforte No. 20, un'espressione straordinaria di drammaticità e pathos. Caratterizzato da movimenti vivaci e profonde melodie, questo concerto è un'esperienza emozionale coinvolgente per solista, orchestra e pubblico. 

La Sinfonia No. 3 in Mi Bemolle Maggiore, Op. 55 "Eroica" di Beethoven è la proposta per la seconda parte del concerto. 
Composta nel 1804, l’Eroica segna una svolta monumentale nella storia della musica sinfonica. È più lunga, più complessa e più ambiziosa delle sinfonie precedenti, e rappresenta un punto di svolta nel linguaggio musicale di Beethoven, dando avvio a una rivoluzione nella forma e nella struttura delle sinfonie e aprendo la strada a una nuova era nell'espressione musicale che influenzerà generazioni di compositori successivi. La sua grandezza e il suo significato simbolico continuano a ispirare e affascinare il pubblico di tutto il mondo.

Allievo di Vincenzo Vitale, Francesco Nicolosi è considerato oggi uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana. Nel 1996, assieme alla Principessa di Strongoli donna Francesca Ferrara Pignatelli ha fondato il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg con l’intento di promuovere e divulgare la musica di Sigismund Thalberg. Nel 1998 assieme al pianista Vittorio Bresciani ha fondato il Franz Liszt Piano Duo. È stato fino al 2015 direttore artistico dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento e Formazione Musicale con sede a Napoli e Roma, della Rassegna concertistica “I concerti d’Estate a Villa Guariglia” in Costiera amalfitana, del Festival “Jeux d’art a Villa d’Este” di Tivoli e del Festival “Roccaraso in Musica”. Dal 2015 al 2019 è stato direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania.

Maggiori informazioni su ertfvg.it, prevendita online su ertfvg.vivaticket.it. 

CODROIPO – TEATRO BENOIS DE CECCO
venerdì 5 aprile – ore 20.45

[home page] [lo staff] [meteo]