torna alla homepage


Piccolipalchi: quattro appuntamenti nel fine settimana

Spettacoli a Codroipo, Latisana, Palmanova e Udine

Nel fine settimana saranno ben quattro gli appuntamenti a teatro dedicati ai bambini grazie a Piccolipalchi, la rassegna per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Regione e degli enti locali aderenti con la partecipazione della Fondazione Friuli.

Sabato 16 dicembre il Teatro Benois-De Cecco di Codroipo ospiterà alle 17 Il postino di Babbo Natale, spettacolo di narrazione e pupazzi per i bambini dai 3 anni in su con Claudio Milani (Premio Eolo 2012) ed Elisabetta Viganò. I bambini sanno che Babbo Natale legge personalmente tutte le lettere che gli vengono recapitate e poi, gnomi e folletti, preparano per tempo i regali. Non tutti sanno però che Babbo Natale ha un Postino personale che gira tutto il mondo e che sabato farà tappa a Codroipo per raccogliere le lettere piene di desideri dei bambini e portarle fino a Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, a Babbo Natale in persona. Nessuno sa, però, che anche il Postino ha un desiderio che non è stato mai esaudito…

Sempre alle 17 ma al Teatro Odeon di Latisana andrà in scena Controvento, storia di aria, nuvole e bolle di sapone. L’artista, clown e attore Michele Cafaggi racconterà la storia senza parole di un aviatore e del suo biplano attraverso il fascino delle bolle di sapone, i giochi di clownerie, le arti circensi e la magia. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età.

Domenica 17 dicembre alle 15.30 appuntamento al Teatro Gustavo Modena di Palmanova per Col naso all’insù, spettacolo di teatro danza dedicato ai bambini dai 4 anni in su prodotto dalla compagnia toscana Sosta Palmizi, storica formazione di danza contemporanea che mescola i linguaggi del movimento e della danza, della parola e della musica, del disegno e di altre forme di espressione scenica.

Infine, alle ore 17 nello spazio Lo Studio di Udine in Via Fabio di Maniago 15, appuntamento con lo spettacolo per i bambini dai 2 anni in su Tempo, progetto collettivo firmato dalla Compagnia Tardito Rendina, Sosta Palmizi e Bruno Franceschini. Cos’è il tempo? Dalle suggestioni che scaturiscono da questa domanda solo apparentemente innocua nasce uno spettacolo di teatro-danza poetico e originale. 

Giunta alla 12ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2017/2018 conta complessivamente 37 appuntamenti in 14 Comuni della regione. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224214/11, info@teatroescuola.it. Tutto il programma di Piccolipalchi 2017/2018 al sito www.ertfvg.it.  

SABATO 16 DICEMBRE

CODROIPO, Teatro Benois-De Cecco, ore 17
IL POSTINO DI BABBO NATALE
per bambini dai 3 anni

LATISANA, Teatro Odeon, ore 17
CONTROVENTO
per tutti

DOMENICA 17 DICEMBRE

PALMANOVA, Teatro Gustavo Modena, ore 15.30
COL NASO ALL’INSÙ
per bambini dai 4 anni

UDINE, Lo Studio, ore 17
TEMPO
per bambini dai 2 anni


[home page] [lo staff] [meteo]