torna alla homepage


Un’assemblea: un format americano con il pubblico protagonista a Lestizza, Pontebba e Sacile


Un format americano che offre al pubblico la possibilità di essere protagonista sul palco arriva per la prima volta in Friuli Venezia Giulia per la rassegna In Scena! del Circuito ERT. Si tratta di A 1'000 ways: un’assemblea, terza parte di un trittico di spettacoli ideati da Abigal Browde e Michael Silverstone (in arte 600 Highwaymen), arrivato in Italia grazie a Sardegna Teatro e affidato alla guida di Elisa Pistis. Sei le date in programma: giovedì 4 e venerdì 5 aprile sul palco dell’Auditorium Comunale di Lestizza, domenica 7 aprile sul Palco del Teatro Italia di Pontebba, lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile nella ex-Chiesa di San Gregorio di Sacile. Tutti gli appuntamenti andranno in scena alle ore 20. 

Un’assemblea è uno spettacolo pensato per un massimo di sedici “spett-attori” che, guidati da una partitura di istruzioni, domande, suggerimenti e indicazioni fisiche, costruiranno assieme una performance unica e irripetibile, gli uni per gli altri, senza altro pubblico in sala. 

Un’assemblea è un racconto intimo di quanto siamo piccoli di fronte alle forze naturali e della nostra dipendenza reciproca. Sedici estranei ricostruiranno una storia suggestiva di perseveranza e rovina per esplorare il confine tra estraneità e parentela, distanza e prossimità, e per dimostrare come l'assemblea più intima possa diventare profondamente radicale.

Abigail Browde e Michael Silverstone sono un duo teatrale che mira a un approccio radicale alla creazione di arte dal vivo, creando intimità tra estranei. Il loro lavoro si colloca all'incrocio tra teatro, danza, performance contemporanea e incontro civico. Il progetto A 1000 ways oltre a questo Un’assemblea, si compone di altri due capitoli - Una telefonata e Un incontro - le cui partiture sono pensate per sole due persone.

Elisa Pistis, che condurrà gli spettatori in questa esperienza sul palco, si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e perfezionata in drammaturgia e sceneggiatura dell’Accademia Nazionale Silvio d’Amico di Roma. Collabora con diverse compagnie del panorama teatrale italiano e nel 2016 viene scelta da Marco Baliani per lavorare nel progetto Human, spettacolo teatrale con protagonisti Lella Costa e lo stesso Baliani. Dopo quell’esperienza inizia il suo percorso come monologhista mettendo in scena come primo progetto una sua versione al femminile di Mistero Buffo di Dario Fo. 

Dal 2017 lavora come autrice, interprete e doppiatrice per la Rai e scrive e interpreta alcune puntate per Radio Rai Sardegna occupandosi soprattutto di temi storici.

Collabora stabilmente con Sardegna Teatro sia come attrice sia come autrice. 
Nel 2021 le viene conferito il Premio Alziator per il Teatro.

Informazioni sulle prenotazioni al sito ertfvg.it.

LESTIZZA- Palco dell’Auditorium Comunale
Giovedì 4 e venerdì 5 aprile – ore 20.00

PONTEBBA – Palco del Teatro Italia
Domenica 7 aprile – ore 20.00

SACILE – ex-Chiesa di San Gregorio
Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile – ore 20.00

[home page] [lo staff] [meteo]