torna alla homepage


A Spilimbergo la performance di
danza contemporanea Muse


In appendice alla stagione teatrale recentemente conclusa, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Spilimbergo organizzano un evento speciale che si terrà domenica 14 aprile alla Scuola Mosaicisti del Friuli: Muse è una performance originale site specific ideata per la compagnia di danza contemporanea Arearea di Udine dalla coreografa e danzatrice Marta Bevilacqua, che ne sarà anche interprete assieme ai danzatori Andrea Rizzo, Angelica Margherita e Valentina Saggin. Come parte del progetto Museo in danza, Muse celebra la fusione tra la danza contemporanea e il patrimonio artistico attraverso un lavoro che si concentra sulle piccole cose – le tessere del mosaico – e sui gesti piccoli di una partitura coreografica essenziale, in cui i corpi degli artisti riproducono punti di vista e stati d’animo differenti.

Nata nel 1993, la compagnia Arearea produce creazioni originali di danza contemporanea sia per la scena teatrale sia per spazi urbani e del quotidiano.

Coreografa, formatrice, danzatrice e co-direttrice artistica della compagnia Arearea assieme a Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua si distingue per l’originale combinazione di ricerca gestuale e necessità tematiche delle sue creazioni. Tra le sue coreografie più premiate Nec Nec (Anticorpi Explò), Organon_sull’ingombranza del pensiero (Premio Equilibrio), Innesti_il corpo tecnico, Ruedis_ruote di confine, Le Quattro Stagioni_from Summer to Autumn. È co-autrice con Roberto Cocconi della produzione per il trentennale della compagnia BO.LE.RO.

La performance itinerante Muse si svolgerà per un numero limitato di partecipanti alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00. Biglietti acquistabili online al sito ertfvg.vivaticket.it. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Spilimbergo ai numeri 0427/591115, 0427/7591116 o all’indirizzo cultura@comune.spilimbergo.pn.it. 

Per maggiori informazioni su tutte le attività dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia visitare il sito ertfvg.it. 

SPILIMBERGO – Scuola Mosaicisti
domenica 14 aprile – ore 10.00 / 11.30 / 14.00 / 15.30 / 17.00 

[home page] [lo staff] [meteo]