torna alla homepage


Piccolipalchi in scena a Muggia


Nell’ambito della rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale, domenica 24 marzo alle 17 il Teatro Verdi di Muggia ospiterà lo spettacolo Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone prodotto da Tanti Cosi Progetti e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Tratto dal libro di Leaf Munro e dedicato ai bambini dai 3 anni, lo spettacolo firmato da Danilo Conti e Antonella Piroli racconta con oggetti e pupazzi la storia del toro Ferdinando che, diversamente dai suoi simili, non ambiva a combattere nell’arena di Madrid. Pubblicata per la prima volta nel 1936, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore alla violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista. Un messaggio potente che contrapponeva in modo ironico e paradossale l'umanità del toro e la bestialità della violenza e della guerra. 

Nata a Ravenna nel 1994, TCP Tanti Cosi Progetti crea spettacoli di teatro di figura, danza e progetti artistici e didattici a partire dallo studio del corpo, degli oggetti e dei suoni. Ha partecipato a Festival nazionali e internazionali, ricevendo numerosi premi e menzioni.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Biglietti in vendita anche online su ertfvg.vivaticket.it.

Giunta alla 17^ edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. Per conoscere l’intero cartellone della rassegna e per un approfondimento sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it. 

DOMENICA 24 MARZO 2024
MUGGIA, Teatro Verdi (ore 17)
FERDINANDO IL TORO, I FIORI E IL CALABRONE

[home page] [lo staff] [meteo]