torna alla homepage


Bianco su Bianco: la Compagnia Finzi Pasca
in scena per l’ERT


Arriva nella rassegna Altri Linguaggi del Circuito ERT uno spettacolo delicato e intenso, ideato dai creatori di tre cerimonie olimpiche. Bianco su Bianco della Compagnia Finzi Pasca andrà in scena martedì 5 marzo alle 21 all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, mercoledì 6 marzo alle 20.45 al Teatro Modena di Palmanova e giovedì 7 marzo alle 20.45 al Teatro Comunale di Monfalcone. Protagonisti sul palco saranno due interpreti-attori-acrobati-clown: Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen. Lo spettacolo è stato scritto ed è diretto da Daniele Finzi Pasca. 

Bianco su Bianco racconta la storia di Ruggero e di Elena, della difficile infanzia del ragazzo, della forza dell’amicizia che gli consente di attraversare la tempesta, e di quel legame tanto magico quanto misterioso che è l’amore, che li sosterrà entrambi nella scalata di una vetta tra le più alte. 

Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen (conosciuti durante la collaborazione di Daniele Finzi Pasca con il Cirque du Soleil) dialogano con un sofisticato e suggestivo universo fatto di luci e di suoni: una tecnologia sviluppata per la grande foresta di luci che sormontava lo stadio olimpico a Sochi nel 2014 e che, ridimensionata ad uso teatrale, diventa un ulteriore, impalpabile interprete dello spettacolo. Ognuna delle più di trecento lampadine è dotata di vita propria ed insieme possono respirare, danzare e palpitare, amplificando le emozioni degli interpreti, immergendo il pubblico in luoghi dell’immaginario che suscitano stupore. Una musica delicata e cristallina accompagna la storia di vita e di speranza di questa coppia divertente, fiabesca e un po’ surreale.

Questo spettacolo – queste le parole del regista - propone il nostro modo di raccontare storie: sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità. Un mondo surreale, ferocemente sereno, un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità degli eroi perdenti.

La Compagnia Finzi Pasca è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo. Nel corso della sua storia ha creato e prodotto più di 35 spettacoli. I suoi creativi hanno firmato anche 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: Luzia nel 2016 e Corteo nel 2005, 6 opere di cui Aida e il Requiem di Verdi, entrate ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; Carmen e Pagliacci al Teatro San Carlo di Napoli, L’Amour de loin per l’English National Opera di Londra e Einstein on the Beach che ha aperto la stagione 2019/2020 al Grand Théâtre de Genève.
Tra i grandi eventi ha prodotto nel 2017 Montréal Avudo, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua e nel 2019 Abrazos per la Feria Estatal de León (Messico). 

Informazioni sulle prevendite al sito ertfvg.it, vendite online su ertfvg.vivaticket.it.

CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
Martedì 5 marzo – ore 21.00

PALMANOVA – TEATRO GUSTAVO MODENA
mercoledì 6 marzo – ore 20.45

MONFALCONE – TEATRO COMUNALE
Giovedì 7 marzo – ore 20.45

[home page] [lo staff] [meteo]