torna alla homepage


Al via a Gorizia la 19ª Stagione di
Teatro di Figura - "Pomeriggi d’inverno"


“Facciamo che ero …”, chi non ha mai giocato, da piccolo, alla ‘rappresentazione’ di sé nell’età adulta? Naturalmente il gusto c’è se questo gioco lo si condivide con il proprio amico: e se il gioco diventa spettacolo, i giovani spettatori possono ritrovarsi riflessi in una originale esperienza dello stare insieme. Da queste premesse nasce “Azzurra e sole”, lo spettacolo di Onda Teatro che sabato 11 novembre, alle 16.30 al Kulturni Center Bratuž di Gorizia sarà in scena per la Stagione di Teatro di Figura “Pomeriggi d’inverno” 2017/2018, promossa dal CTA Gorizia, Centro Teatro Animazione e Figure, giunto alla sua 19^ edizione diretta da Antonella Caruzzi e Roberto Piaggio.

Dopo l’entusiasmante inaugurazione con “Pecorelle”, la pièce prodotta dal CTA per la regia di Roberto Piaggio con le immagini di Altan, il cartellone riparte quindi nel segno dell’amicizia e della ‘scoperta’ dell’altro: “Azzurra e sole” mette al centro della scena due amiche inseparabili, ma anche capaci di scontrarsi, se necessario. Un confronto d’altra parte necessario per conoscere l'altro da sè e accostarsi, attraverso una mappa multicolore di parole, azioni, immagini, luci e suoni, ai concetti di identità, diversità, ingenuità, condivisione, libertà, multiculturalità.

Un elogio del gioco come migliore strumento per capire il mondo, acquisire autonomia e diventare protagonisti della propria vita. I bambini lo sanno già e raccontare loro una storia di gioco e amicizia aiuta a rinforzare alcune competenze innate: istinto, pulsioni, curiosità e giocosità. In scena le attriciClaudia Appiano e Giulia Rabozzi, protagoniste del testo scritto a quattro mani da Francesca Guglielmino e da Bobo Nigrone, che firma anche la regia dello spettacolo.

“Azzurra e sole” è la prima proposta in abbonamento per la Stagione di Pomeriggi d’inverno: fino a sabato 11 novembre la campagna abbonamenti prosegue presso gli uffici CTA, da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30, venerdì dalle 10.00 alle 13.30, sabato dalle 15.00 alla biglietteria del Bratuz. E arriva a Pomeriggi d’inverno Il passaporto del teatro: le scuole di Gorizia e della provincia che vorranno aderire al progetto riceveranno uno speciale passaporto per collezionare timbri utili a ricevere dei buoni spendibili presso alcune librerie di Gorizia. Le due classi che avranno raggiunto il maggior numero di timbri riceveranno un buono da €100,00 spendibile presso Libreria Cattolica, Libreria Faidutti, Libreria Leg e Libreria Voltapagina. La Stagione di Pomeriggi d’inverno è realizzata in sinergia con il Comune di Gorizia, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione CARIGO, e con Kulturni Center Bratuž di Gorizia e Associazione Puppet FVG. Per il secondo anno consecutivo gli spettacoli si chiudono “in dolcezza” con la piccola merenda sana e fragrante del Panificio Iordan di Capriva del Friuli.

CTA - Centro Teatro Animazione e figure, via Coronini, 7 Gorizia t. 0481 537280

info@ctagorizia.itwww.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com


[home page] [lo staff] [meteo]