torna alla homepage


Vladimir Olshansky: workshop e spettacolo
alla Scuola Sperimentale dell'Attore a Pordenone


Con l'inizio dell'anno parte il programma di corsi intensivi della linea di alto livello formativo che abbiamo chiamato ART PROFESSIONAL.

Di caratura internazionale, e, come in questo caso, in collaborazione con altre realtà teatrali del territorio, ART PROFESSIONAL, che offrirà un corso intensivo al mese da gennaio a luglio, costituisce una sorta di Officina Competenze al servizio di attori di ogni età e genere, di educatori, di professionisti della comunicazione ecc.

Il primo corso è quello con Vladimir Olshansky
nei giorni 26, 27, 28 gennaio 2018 (per 16 ore)
organizzato con la collaborazione e su proposta della compagnia Molino Rosenkranz

ALLA SCOPERTA DELLA FORZA DELLA CREATIVITA'
Introduzione all'Arte del Clown Attore
Guida pratica per professionisti dello spettacolo e non

In questi 3 giorni di laboratorio intensivo, i partecipanti impareranno a sviluppare i princìpi, i metodi e le tecniche dell'attore clown, e come applicarlo nei diversi generi della Commedia fisica e del Teatro Visuale: L'arte della clownerie si basa su un fattore fondamentale, il attore.- clown una figura eccentrica, spesso grottesca, che spazia dalla pantomima dei clown al teatro di parola, o al clown del circo, senza soluzione di continuità, mescolando diverse tecniche e stili.

Il workshop ha l'obiettivo di condurre i partecipanti nel cuore di questa affascinante disciplina, di scoprire e capire, attraverso una metodologia originale, la profondità di un alto livello di maestria e le risorse del talento di ognuno di loro per la commedia.

Due notizie sintetiche su VLADIMIR OLSHANSKY
- Laureato alla Scuola Nazionale del Circo e del Teatro di Varietà di Mosca
- Clown Guest Artist del Cirque du Soleil
- Ruolo principale in Slava Snow Show di Slava Polunin
- Autore "Manuale di Clownterapia"
- Direttore artistico di Soccorso Clown

Sede del corso: Scuola Sperimentale dell'attore (via Tiziano, 15 Pordenone)
ISCRIZIONI entro il 12 gennaio 2018
Scuola Sperimentale dell'Attore: 0434 520074 - 340 9330447
Associazione Culturale Molino Rosenkranz: 0434 574459 - 338 1623039

Attenzione! Molino Rosenkranz organizza anche lo spettacolo
OOPS Indagine di un'identità
di e con Vladimir Olshansky

Giovedì 25 gennaio 2018 ore 21.00
Teatro comunale di Zoppola (PN)

Ho deciso di chiamare questo mio Show " "Oops" – indagine di un'identità" Sono molto pochi quelli che sanno cosa sia la clownerie, l'arte del clown.

Cos'è un clown? Un clown non è una maschera di carnevale, che può essere indossata da chiunque ne abbia voglia.

Il clown è un attore dallo spiccato talento comico, con l'impulso a dedicarsi a sviluppare questo dono per tutta la vita. L'arte della clownerie è un'arte tutt'altro che facile. È molto frequente che il clown sia anche l'autore, il drammaturgo, del suo repertorio. Oggi voi potrete vedere un ampio spettro di questa arte, dalla semplice entrée in una pista da circo fino alle vette della filosofia e della poesia. Siete pronti? Allora cominciamo.

È questa la mia vera faccia. È l'arte della pantomima a dare una maggiore libertà di azione, non costringendo l'attore a rapportarsi all'attrezzeria di scena: infatti il clown può creare il proprio mondo ricorrendo alla propria fantasia e alla fantasia degli spettatori.

Anche il mondo interiore dell'individuo, i suoi problemi, la sua psicologia possono essere la fonte di alcune scenette: l'uomo comune alle prese con un mondo insolitamente grande e complicato.

INGRESSO GRATUITO PER I PARTECIPANTI AL CORSO

INFO:mr@molinorosenkranz.it www.molinorosenkranz.it 

inserito nel progetto #FilaaTeatro 2017-18 realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.


[home page] [lo staff] [meteo]