torna alla homepage


Arlecchino Errante: anche quest'anno
Maestri Ospiti di eccellenza


Come sempre l'Arlecchino Errante propone incontri con tecniche ed esperienze carismatiche, con un doppio scopo: utilizzare la Commedia dell'Arte per comprenderle e metabolizzarle, e insieme utilizzare queste tecniche ed esperienze per comprendere la Commedia dell'Arte, le sue potenzialità artistiche, il suo futuro.

Per "Teatri dell'Orso - incontri con il teatro Russo contemporaneo" quest'anno abbiamo due Maestri: uno con una didattica più tradizionale, metodica, progressiva; l'altro con uno stile più da bottega d'artista, estroso, multitraccia. Andreij Tolshin e Konstantin Raykin.

Oggi presentiamo il primo, Andreij Tolshin: viene da San Pietroburgo, in patria è un'icona del teatro e del cinema di qualità. Per L'Arlecchino Errante Masterclass 2018 lavorerà dal 20 al 23 settembre in un corso intensivo dal titolo: "K. Stanislavskij. Costruire un Personaggio. La tecnica esterna". In realtà si tratterà di una sua originale combinazione di tecniche, che contempla anche Vakhtangov e Mejerchol'd, utilizzando come base delle esercitazioni alcuni
racconti di Anton Chekhov.

Un percorso accurato, in cui di grandissimo interesse è la tensione tra comportamento e anima, tra materiali "lavorabili" (corpo, movimento, gesto, spazio, costumi, oggetti) ed essenze umane da evocare pure e intatte...

Sul blog Arlecchino Errante, che è dedicato alle curiosità e agli approfondimenti, si possono trovare da oggi anche la biografia di Andreij Tolshin e il programma dettagliato del suo corso in programma per L'Arlecchino Errante 2018.


[home page] [lo staff] [meteo]