torna alla homepage


Concerto de I Solisti Veneti a Sacile al Teatro Zancanaro

Previsioni meteo sfavorevoli spostano il concerto del 1 settembre dalla location all’aperto di piazza Duomo

Tutto pronto a Sacile per la serata-gala di musica di venerdì 1 settembre, con l’orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone quali speciali testimonial dell’anniversario ventennale del Concorso pianistico internazionale PianoFVG. Date però le previsioni meteo di forte variabilità e temporali previste su tutto il Nord Italia, l’organizzazione ha deciso, di concerto con il Comune di Sacile, di rinunciare alla location di piazza Duomo e allestire il concerto in sicurezza nella sala del Teatro Zancanaro, già a disposizione per l’evento. Esauritissimi ormai tutti i posti a disposizione, già assegnati al pubblico per entrambi gli spazi, secondo la capienza consentita.

Un successo al di là delle aspettative, che ha purtroppo costretto l’Associazione PianoFVG a non poter accogliere una lunghissima lista d’attesa di richieste, che hanno letteralmente assediato la segreteria nell’ultima settimana con un fuoco di fila di telefonate, contatti e mail.

Grande soddisfazione per il successo di questa entusiastica risposta del pubblico da parte di Davide Fregona, ideatore del Concorso per conto di PianoFVG, e dell’Assessore alla Cultura Carlo Spagnol per il Comune di Sacile, i due Enti co-organizzatori dell’evento, mentre si attende in teatro il parterre delle grandi occasioni, con la presenza del Sindaco Roberto Ceraolo, che consegnerà al Concorso un riconoscimento da parte della Città in occasione del ventennale, insieme agli Amministratori di diversi Comuni del pordenonese, del Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, dei rappresentanti degli Enti partner come la Fondazione Friuli, Itas Assicurazioni e Banca BCC Pordenonese, oltre a figure di spicco della cultura, Maestri e musicisti provenienti da tutta la regione.

Intanto è già a Sacile da alcuni giorni il pianista russo Dmitry Shishkin, che sarà protagonista del concerto insieme a Gabriele Cassone, solista virtuoso della tromba, e alla violinista Sara Zeneli, giovanissima allieva di Salvatore Accardo alla Fondazione Stauffer di Cremona e già richiesta sui maggiori palcoscenici internazionali. In programma musiche di Haydn, Saint-Saëns, De Sarasate, Šostaković, Morricone e Piovani, sponsor tecnico della serata Fazioli Pianoforti.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.
Info: tel. 392 3293266 o mail: info@pianofvg.eu  
Web: www.pianofvg.eu  


[home page] [lo staff] [meteo]