torna alla homepage


Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: annunciate le due star internazionali protagoniste del tour italiano


Sono due vere e proprie star del musical internazionale i primi due nomi del cast della prima italiana della nuova produzione di Cameron Mackintosh LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR di Boublil and Schönberg, in scena il prossimo novembre al Politeama Rossetti di Trieste - ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - e a Milano al TAM Teatro Arcimboldi.

Killian Donnelly, protagonista di grandi musical come “Billy Elliot”, “The Commitments” e “Kinky Boots” a Londra che gli hanno fatto conquistare due nomination agli Olivier Awards, interpreterà il ruolo di Jean Valjean mentre Bradley Jaden, che recentemente è stato protagonista al fianco di Bernadette Peters e Lea Salonga in “Old Friends” nel West End, e che il pubblico italiano ha applaudito l’estate scorsa nel ruolo di Raoul in “The Phantom of the Opera”, sarà Javert. La presenza di due interpreti che sono stati a lungo protagonisti di “LesMisérables” nel West End e che hanno conquistato con i loro talento i fan di tutto il mondo scrive dunque una nuova pagina nella storia del musical in Italia, attirando sui nostri teatri l’attenzione degli appassionati anche di altri paesi europei ed extraeuropei.

LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR restituisce il capolavoro di Victor Hugo in una maestosa produzione in forma di concerto creata per le più grandi e prestigiose venue. Un nuovo straordinario allestimento impreziosito da elementi scenici, design video integrato, costumi originali e un cast e orchestra di oltre 65 persone.

Con una magnifica colonna sonora composta da brani celeberrimi come "I Dreamed a Dream", "On My Own", "BringHim Home", "One Day More”, questa show è senza dubbio uno dei musical più amati al mondo.

LES MISÉRABLES è di fatto il musical più longevo al mondo ed inizierà il World Tour ed è andato in scena in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo. Il World Tour inizierà quando il musical entrerà nel suo 40esimo di repliche e proseguirà durante le celebrazioni del 40° anniversario nel 2025. 

Lo show prende origine da Les Misérables The Staged Concert, straordinario successo andato in scena per oltre 200 repliche, un vero record nel West End. 

Cameron Mackintosh ha dichiarato “Il tour mondiale di Les Misérables The Arena Musical Spectacular è stato un mio sogno per molti anni. Non potrebbe esserci momento migliore per farlo che il fenomenale 40esimo anniversario di Les Mis che inizierà questo ottobre a Londra. Un concerto-spettacolo da sogno merita un cast da sogno e non potrei essere più entusiasta di annunciare che Killian Donnelly reciterà nel ruolo di Jean Valjean accanto a Bradley Jaden nel ruolo di Javert a Trieste e Milano, alla guida di un cast e di un'orchestra di oltre 65 elementi.

Con il film LesMisérables ora in uscita nei cinema di tutto il mondo in formato digitale completamente remixato, con un suono e una resa visiva migliori che mai, e con le produzioni londinesi e nordamericane che continuano regolarmente a battere i record di presenze, Les Misérables è un vero fenomeno - Il People's Musical – e l'unico musical ad essere stato contemporaneamente un successo sul palco, sullo schermo e nelle arene dei concerti. 

Boublil e Schönberg, Herbert Kretzmer ed io dobbiamo la nostra ispirazione al genio del capolavoro di Victor Hugo.”

BIOGRAFIE

Killian Donnelly ha da poco finito di interpretare Jean Valjean in “LesMisérables” al Sondheim Theatre di Londra, ed è un ruolo che ha già affrontato con successo sia nella produzione del West End che nella tournée che ha registrato il tutto esaurito nel Regno Unito e in Irlanda. Recente è anche la sua interpretazione di Bruce Bechdel in “Fun Home” a Dublino. Ma sono molti i protagonisti cui ha dato vita: ha avuto il ruolo del titolo in “The Phantom of the Opera” all'His Majesty's Theatre, ha interpretato Charlie Price in “Kinky Boots” a Broadway e, nel 2015, nel West End meritando una nomination all'Olivier Award e - per la registrazione - un Grammy Award. Come Huey - nel cast originale londinese di “Memphis” allo Shaftesbury Theatre - ha ricevuto una nomination all'Olivier Award. Sui palcoscenici londinesi di maggior prestigio ha creato il ruolo di Deco in “The Commitments” è stato Tony in “Billy Elliot” e Raoul ancora in “The Phantom of the Opera”. Si è unito per la prima volta alla compagnia del West End di “LesMisérables” nel 2008, interpretando Enjolras fino al 2011. Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Courfeyrac nel "Concerto per il 25° anniversario di Les Misérables" al The O2 Arena e ha interpretato Combeferre nel pluripremiato film tratto dal musical.

Bradley Jaden è stato molto lodato dalla critica per la sua recente prova in “Old Friends” di Stephen Sondheim al Gielgud Theatre. Ha interpretato Raoul nella nuova produzione di Broadway Italia di “The Phantom of The Opera” a Trieste ed è stato proprio Javert in “LesMisérables” al Sondheim Theatre, ruolo che ha interpretato anche al Queen's Theatre nell’ultimo cast del musical. Sempre in “LesMiserables” è stato anche Enjolras nell'allestimento in forma di concerto al Gielgud Theatre. Nel West End è stato applaudito in molte produzioni, fra cui il Gala di “Old Friends” al Sondheim Theatre, “Wicked” al Victoria Apollo Theatre, dove recitava nel ruolo di Fiyero, “Treason: The Musical al Theatre Royal Drury Lane, Sir Lancelot in Camelot in Concert al London Palladium, il tour inglese di Ghost The Musical” nel ruolo di Thomas Percy e “Shrek The Musical”. Ha lavorato anche in televisione, in “Emmerdale” su ITV, “Sugar Rush” su Channel 4 e, più recentemente, “EastEnders” su BBC One.

ACQUISTO BIGLIETTI TRIESTE
• Biglietti sono in vendita su www.ilrossetti.it www.vivaticket.it www.ticketone.it presso la Biglietteria del Politeama Rossetti e gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. 

TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
V.le XX Settembre, 45 - Trieste 
Mail: info@ilrossetti.it 
Website: www.ilrossetti.it 
Facebook: www.facebook.com/ilrossetti/ 
Instagram: www.instagram.com/ilrossetti 
Twitter: www.twitter.com/ilRossetti 


[home page] [lo staff] [meteo]