torna alla homepage


Il sogno di "Billy Elliot" sul palcoscenico
del Politeama Rossetti


Il sogno di “Billy Elliot” continua a incantare il pubblico grazie al Musical firmato da Massimo Romeo Piparo, un successo in tour che tocca ora il palcoscenico del Politeama Rossetti dove arriva ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 26 al 28 marzo

Il musical prodotto dalla PeepArrow Entertainment racconta la vicenda appassionante di Billy, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico obiettivo: quello di diventare un ballerino «Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!» Dice infatti in una delle più famose battute.

A vestire i panni di Jackie Elliot, il padre di Billy che non accetta l'amore del figlio per la danza e vorrebbe vederlo seguire la sua personale passione per il pugilato, è Giulio Scarpati, il celebre attore dalla lunga carriera vissuta tra teatro, cinema e tv. «Billy Elliot è uno spettacolo bellissimo, coinvolgente, forte» racconta Giulio Scarpati «il mio ruolo è complesso perché Jackie è chiuso nelle sue convinzioni, non vuole che il figlio faccia il ballerino. Eppure, nel corso del tempo, questo sogno fortissimo di Billy lo convince a cambiare. Il musical racconta proprio questo rapporto padre-figlio in evoluzione, accanto a tanti altri temi importanti, come quello delle battaglie dei minatori per il lavoro, che Piparo sottolinea con la sua regia, esaltando anche l'energia del ballo e della musica».

Rossella Brescia dà voce e verve a Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy e scommette sul suo futuro nonostante l’acceso conflitto con suo padre. Un ruolo che sembra disegnato su misura per l'attrice «Questo è uno dei miei musical preferiti. In questo spettacolo ci si commuove e soprattutto ci si emoziona molto dall'inizio alla fine» dichiara entusiasta Rossella Brescia «per me è molto bello interpretare Mrs. Wilkinson, perché penso che le maestre abbiano un ruolo fondamentale nella vita dei loro allievi. In questo caso lei incarna idealmente anche un po’ la mamma che Billy non ha più. Piparo mi ha dato questa grande opportunità, ha creduto in me, ed io continuerò a mettercela tutta».

Come afferma il regista Massimo Romeo Piparo, che ha firmato anche l’adattamento in italiano, «Billy Elliot è un capolavoro, una formula perfetta: una storia di coraggio, volontà, leggerezza, esattamente un paradigma di ciò che servirebbe oggi ad ognuno di noi. Coraggio, volontà e leggerezza sono le caratteristiche che possono aiutarci ad affrontare questo strano repentino cambiamento che sta caratterizzando il terzo decennio degli anni duemila. La storia di Billy affonda le proprie radici negli anni Ottanta del passato millennio ma alcuni temi sono assolutamente coincidenti con istanze dei nostri giorni. Ennesima dimostrazione che certe dinamiche rimangono immutate nel tempo nonostante battaglie, sacrifici e rivoluzioni sociali. Ma questo ragazzino - tanto smarrito quanto visionario - con coraggio, volontà e leggerezza, prenderà per mano lo spettatore di ogni età e, tra incanto, ironia e commozione, lo farà volare». 

Con le musiche pluripremiate composte da Elton John, un cast di oltre 30 artisti, “Billy Elliot” vanta le coreografie di Roberto Croce e le scenografie di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani e il suono di Stefano Gorini.

Ambientata nell’austera Inghilterra di Margaret Thatcher, tra miniere che chiudono e lavoratori in rivolta, l’avventura di Billy è quella di un ragazzino che non ha paura di essere ciò che è e mette in gioco tutto sé stesso pur di riuscire a ballare. Billy affronta i primi problemi già in famiglia: il ragazzo infatti si trova di fronte all’ottusità del padre e del fratello che non accettano la sua passione e vorrebbero che diventasse un pugile. Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, il Musical celebra la danza e arriva dritto al cuore del pubblico di ogni età: la storia di Billy infatti svela in un modo semplice ma profondo la forza delle emozioni, il valore dell'amicizia - potente antidoto anche contro ogni discriminazione sessuale - e l’importanza della tenacia per tutti coloro che hanno sogni e ambizioni. 

“Billy Elliot the Musical” ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards (ne ha vinti quattro). L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse in molti altri Paesi, in Australia (2007) e a Broadway (2008). A New York, ha vinto dieci Tony Awards e dieci Drama Desk Awards.

“BILLY ELLIOT”
testi e libretto Lee Hall
musiche Elton John
dal film di Stephen Daldry
adattamento in italiano e regia Massimo Romeo Piparo 
produzione PeepArrow Entertainment
scene Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
luci Daniele Ceprani
suono Stefano Gorini
coreografie Roberto Croce
direzione musicale Emanuele Friello

con
Giulio Scarpati - Jackie Elliot, il padre di Billy
Rossella Brescia - Mrs. Wilkinson, la maestra di danza

con
Emiliano Fiasco - Billy Elliot
Francesco Perlamagna - Michael, l’amico di Billy
Alex Pedrinzani - Kevin
Monica Guazzini - la nonna di Billy
Nico Colucci - Tony, il fratello di Billy
Fabrizia Scaccia - la mamma di Billy
Nico Di Crescenzo - George, l’istruttore di pugilato
Pasquale Delli Paoli - Mr. Braithwaite, il pianista
Sebastiano Vinci - Big Dave, il sindacalista
Giulia Carosi - Debbie
Francesco Consiglio - Billy adulto

e con
Nicolò Castagna
Raffaele Cava
Roberta Giampino
Lorenzo Gitto
Linda Gorini
Michele Iacovelli
Alessandro Lo Piccolo
Francesco Miniaci
Zoe Nochi
Emanuela Puleo
Fabrizio Scuderi

[home page] [lo staff] [meteo]