torna alla homepage


Teatro Comunale di Monfalcone: appuntamenti
di Novembre e Dicembre

Dai grandi classici della letteratura all’omaggio alla musica napoletana, fino al musical natalizio: prosegue con una vasta scelta il menù del Teatro di Monfalcone

Prosegue la stagione del Teatro Comunale di Monfalcone con un doppio menù che propone, da una parte, un ventaglio di proposte drammaturgiche che spazia da intramontabili classici a opere contemporanee, dall’altra un cartellone musicale che comprende il repertorio classico e quello della tradizione napoletana.

In sei emozionanti appuntamenti, il Comunale alza il sipario autunnale sugli attori più conosciuti e amati della scena nazionale, da Fabio Troiano a Irene Ferri, da Roberto Ciufoli ad Andrea Santonastaso. La stagione dei concerti celebra il 500esimo di Leonardo da Vinci con l’ensemble vocale Odhecaton, omaggia Giuseppe Tartini grazie a Mario Brunello, esalta la tradizione della musica partenopea con Peppe Servillo e il Solis String Quartet.

GLI APPUNTAMENTI

È per venerdì 22 novembre l’appuntamento che esplora il mondo musicale di Leonardo da Vinci attraverso le composizioni di autori italiani, fiamminghi e francesi con cui il genio si è relazionato. A eseguire l’articolato repertorio è l’ensemble vocale Odhecaton (Premio Abbiati della critica musicale italiana per le sue esecuzioni) diretto da Paolo Da Col, che spazia fra brani per liuto e altri strumenti e composizioni polifoniche (mottetti e frottole).

Ospite della rassegna “AltroTeatro” dedicata ai diversi linguaggi scenici, giovedì 28 novembre arriva Andrea Santonastaso con Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, monologo “disegnato” in cui il protagonista, oggi attore e un tempo fumettista, racconta l’arte del più grande disegnatore italiano di fumetti, Andrea Pazienza. In scena i suoi personaggi più celebri (Pentothal, Zanardi, Pertini...), fino a entrare ne Gli ultimi giorni di Pompeo, la sua storia più struggente.

La stagione di Prosa prosegue martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con La camera azzurra, un grande classico della letteratura diretto da Serena Sinigaglia. La penna inesauribile di Georges Simenon regala una storia permeata di eros e noir, che per la prima volta approda a teatro nell’adattamento di Letizia Russo. A dare corpo ai due protagonisti, nell’interrogatorio in cui si snoda il racconto, i bravissimi Fabio Troiano e Irene Ferri.

Continua il progetto celebrativo nazionale “Tartini2020” al quale il Teatro di Monfalcone aderisce, venerdì 6 dicembre, con il concerto che vede il grande violoncellista Mario Brunello capitanare un quartetto d’eccezione: Francesco Galligioni (violoncello), Roberto Loreggian (clavicembalo e organo) e Ivano Zanenghi (liuto e chitarra). Il mondo musicale che gravita intorno al violinista di Pirano d’Istria viene riscoperto attraverso pagine di grande bellezza di Valentini, Vandini, Boccherini e dello stesso Tartini.

La rassegna “ControCanto”, dedicata alla musica contemporanea e ai diversi generi, vede in scena Peppe Servillo e il Solis String Quartet, martedì 17 dicembre, con Presentimento. Un suggestivo tributo ai capolavori della canzone classica napoletana ispirati dall’amore, in uno spettacolo in bilico fra musica e teatro, che spazia all’interno di un ricco panorama musicale, da Gil a Viviani, da E. A. Mario a Cioffi e Pisano, da Scalinatella a Mmiez'o grano.

A chiudere l’anno e impreziosire il periodo natalizio è il grande musical ispirato al racconto di Charles Dickens A Christmas Carol – Canto di Natale, in scena mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre. A interpretare il celebre vecchio usuraio Scrooge è Roberto Ciufoli, che guida un cast di 19 artisti; le musiche sono del premio Oscar Alan Menken.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). Ulteriori informazioni su www.teatromonfalcone.it
 

teatro@comune.monfalcone.go.it 
www.facebook.com/teatromonfalcone 
www.teatromonfalcone.it


[home page] [lo staff] [meteo]