torna alla homepage


Il CUT di Trieste presenta lo spettacolo
"Mary Rose" al Comunale di Monfalcone

Martedì 8 maggio, ingresso libero

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e il CUT - Centro Universitario Teatrale di Trieste presentano, martedì 8 maggio alle 20.45, al Teatro Comunale di Monfalcone, lo spettacolo Mary Rose. Tratto dall’omonima opera di James Barrie (l'autore di Peter Pan), Mary Rose vede in scena i giovani attori Under 35 di Hangar Teatri (Kevin Bianco, Elena Delithanassis, Giuseppe Matellon, Valentina Milan, Marco Palazzoni, Ilaria Stantostefano, Federico Valdi), diretti da Diana Höbel. Hangar Teatri è fra le compagnie che animeranno il TACT Festival 2018, festival internazionale di teatro che avrà luogo a Trieste, al Teatro Stabile Sloveno, dal 19 al 27 maggio.

C'è un’isola disabitata con una strana fama: emette un suono udibile da pochissime persone, che spariscono nel nulla e ricompaiono anni dopo, immutate e senza memoria. Una giovane donna, Mary Rose, quel suono lo sente per due volte, e per due volte sparisce e ricompare. Sempre giovane e innocente, mentre tutti intorno a lei portano addosso i segni del tempo che è passato.

Ghost story in bilico fra Peter Pan e Picnic a Hanging Rock, che si presta a molteplici letture (simbolica, fiabesca, onirica), Mary Rose mette in scena il mistero di una ragazza, della sua famiglia e dell’isola dal suono fatale. Il mistero di tutti noi, dentro il quale non possiamo che perderci.

Gli attori del CUT (il Centro Universitario Teatrale di Trieste, nato negli anni Ottanta) vivono il teatro in forma “artigianale”: non si sono diplomati presso accademie teatrali ma hanno realizzato un percorso volto alla disciplina e al lavoro in forma autodidattica. Fra le pièce rappresentate di recente figurano Il gabbiano di Anton Čechov, la performance Clownessi e L’orso, sempre da Čechov. Numerosi i seminari tenuti presso il CUT da registi e attori di fama internazionale e le collaborazioni con compagnie europee per la creazione di spettacoli in forma bilingue.

L'ingresso allo spettacolo Mary Rose è libero.


[home page] [lo staff] [meteo]