torna alla homepage


Off Monfalcone: scopri l'AltroTeatro


A sostituire contrAZIONI arriva AltroTeatro, la rassegna dedicata ai diversi linguaggi teatrali: il teatro di narrazione, quello comico, il teatro di figura, la danza.

Vero e proprio campione del teatro di narrazione è Mario Perrotta, che venerdì 3 novembre propone Un bès (Premio Ubu, Hystrio e ANCT), storia di arte e follia dedicata al pittore Antonio Ligabue.

Odyssey Ballet (19 gennaio), con la Mvula Sungani Physical Dance, è un innovativo spettacolo di danza in cui la physical dance di Mvula Sungani, originale artista italo-africano, si fonde con le musiche dell’area mediterranea per raccontare, attraverso l'Odissea greca, quella di chi nel mare ripone ogni speranza.

Giuliana Musso, autrice e interprete fra le più intense della scena contemporanea, già ospite della nostra stagione con Tanti saluti e La fabbrica dei preti, nello spettacolo Mio eroe (6 e 7 febbraio) si ispira alla biografia di alcuni dei militari italiani caduti in Afghanistan e alla voce delle loro madri per raccontare l’orrore della guerra.

Sulla morte senza esagerare (27 febbraio) è l’originalissimo spettacolo del Teatro dei Gordi, fondato da alcuni giovani diplomati alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, che affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente, attraverso un uso non convenzionale delle maschere, oltre le barriere della parola.

Torna a Monfalcone il teatro di Roberto Saviano, che firma insieme a Mario Gelardi, dopo la felice esperienza teatrale di Gomorra, lo spettacolo La paranza dei bambini, tratto dal suo ultimo best seller (22 marzo); prodotto dal Nuovo Teatro Sanità, luogo "miracoloso" nel cuore di Napoli, lo spettacolo mette in scena la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere.

I giorni 10 e 11 aprile chiude la rassegna AltroTeatro Giuseppe Giacobazzi con Io ci sarò; dopo le 65 repliche sold out della passata stagione, l’energico comico reso celebre dalla trasmissione Zelig torna nei teatri italiani.


[home page] [lo staff] [meteo]