torna alla homepage


"Nosferatu – Spettacolo per musica e film" con l’Ensemble L’Arsenale al Comunale di Monfalcone

Venerdì 8 novembre, ore 20.45

Ad aprire la nuova edizione di “ControCanto”, la rassegna interna al cartellone dei concerti del Teatro Comunale di Monfalcone, dedicata alla musica contemporanea e ai diversi generi, venerdì 8 novembre alle 20.45, è Nosferatu – Spettacolo per musica e film, proposto dall’Ensemble L’Arsenale diretto da Filippo Perocco.

Il capolavoro del cinema muto di Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al celebre romanzo Dracula di Bram Stoker, rivive grazie alla colonna sonora, originale, di Filippo Perocco: una musica che non descrive o commenta ma si nutre dei sogni che vivono nei personaggi di questo caposaldo del cinema espressionista tedesco.

Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi e i luoghi per problemi legati ai diritti legali dell'opera, ma fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker. Perse la causa per violazione del diritto d'autore e fu condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Ma una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau e il film è potuto sopravvivere e arrivare fino a noi.

Nella colonna sonora composta da Perocco, gli elementi e i frammenti, presi a volte in prestito dalla musica popolare, sono reiterati senza essere imprigionati nella funzione tipica del leitmotiv: sono concepiti, invece, come veicoli di un sogno persistente: il Nosferatu, quindi, come un lungo viaggio onirico.

Fondato nel 2005 da giovani musicisti e compositori, sotto la direzione artistica di Filippo Perocco, l’Ensemble L’Arsenale indaga in modo originale e curioso i vari luoghi del fare musica, anche attraverso un percorso di ricerca timbrica peculiare, esaltato da una scelta netta dell’organico (soprano, sax, chitarre, fisarmonica e pianoforte) e dei suoni accessori (synth, strumenti fatti in casa, elettronica low-fi). Ha conquistato più volte il Grant in Aid della Ernst von Siemens Music Foundation e nel 2016 si è aggiudicato il prestigioso Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” come Migliore iniziativa per la diffusione della nuova musica.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del film e del concerto a cura di Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale, e Filippo Perocco.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). 

Prosegue inoltre Galleria Musicale, la rassegna di concerti in programma alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour 44) a corredo della mostra "Macchine volanti. Da Leonardo alle Frecce Tricolori". Protagonista del concerto di domenica 10 novembre alle ore 11.00, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Tartini” di Trieste, è il chitarrista Matteo Bello, che propone pagine di Villa-Lobos, Sor, Giuliani e Albéniz.


[home page] [lo staff] [meteo]