torna alla homepage


Tornano le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: sette incontri dedicati al tema delle Guerre Civili


Al via il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia proposte dagli Editori Laterza e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine. “Guerre Civili”, questo il titolo della nuova serie di incontri, vedrà protagonisti sul palcoscenico del teatro udinese per il terzo anno consecutivo alcuni tra i migliori storici italiani, in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione.

Sette gli appuntamenti previsti – uno in più rispetto alla scorsa stagione - sempre la domenica mattina alle 11, dal 14 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 e sempre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Tema del nuovo ciclo saranno appunto le guerre civili, affrontate nelle loro maggiori manifestazioni dall’antichità a oggi: dagli scontri fra Guelfi e Ghibellini e fra Cattolici e Ugonotti alla guerra di secessione americana. Il conflitto sociale e politico è comune ad ogni società, del passato e del presente. Ci sono momenti, però, nella storia di un paese in cui non si riesce più a risolvere i conflitti e a contenere le tensioni in un quadro condiviso. È allora che uno stesso popolo si divide in fazioni avverse, che hanno il solo scopo di annientarsi l’un l’altra. I cittadini della stessa comunità prendono le armi e si scontrano in nome di differenze politiche, religiose o etniche. Sette fra i più affermati storici italiani affronteranno dunque il come e il perché di conflitti intestini prodotti da fratture che appaiono ormai insanabili. 

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì, al Temporary Ticket Store del Teatro attivo in centro a Udine al Caffè Contarena (Via Cavour 1) con orario 10.00-13.00 e 13.30 -18.00. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it

Media partner: Messaggero Veneto

Biglietto a prezzo unico: 8 euro 

domenica 14 ottobre 2018
ROMA ARMI CONTRO PAROLE
Andrea Giardina

31 a. C.: con la vittoria di Ottaviano su Antonio e Cleopatra le regole della convivenza vengono sconvolte, le cose sacre profanate; i figli si ribellano contro i padri, i fratelli contro i fratelli. La riprovazione e la condanna morale si sono accompagnate alla fascinazione esercitata dall’orrido, dal macabro e soprattutto dai racconti avvincenti. Grandi protagonisti, vertiginose cadute e successi imprevisti. Oggi quell’epoca ci appare anche come un laboratorio dove procedere a una prima “anatomia” di tutte le guerre civili, dove la guerra delle armi si riflette nella guerra delle parole. 
Andrea Giardina è professore di Storia romana presso la Scuola Normale Superiore


[home page] [lo staff] [meteo]