torna alla homepage


Presentate le rassegne della Contrada per il settore del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù 2023/2024


Livia Amabilino, Presidente dello Stabile di Trieste La Contrada, e Enza De Rose, responsabile del settore per ragazzi, insieme agli attori Daniela Gattorno e Giacomo Segulia hanno illustrato, in diretta sul canale Youtube della Contrada, tutte le rassegne dedicate agli spettatori più giovani e alle scuole. E non solo! Ritornano anche quest’anno i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti dedicato alle professioni del settore teatro: Contrada Labs.

«Riparte una nuova stagione, la 42esima, con il pubblico più bello del nostro Teatro: i bambini e ne siamo felici. La Contrada infatti fin dalle origini ha contribuito professionalmente alla creazione di un teatro per un pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù, sempre più nell'ottica di fornire un servizio alle famiglie per percorsi intergenerazionali di crescita», ha dichiarato Livia Amabilino.

Enza De Rose, responsabile del settore: «Non vediamo l’ora di iniziare: i bambini hanno bisogno del teatro come gli adulti, come tutti noi, di luoghi di incontro. Il Teatro cresce con noi: è da 10 anni che organizzo le stagioni per le famiglie e per le scuole e ho potuto vedere l’emozione dei piccoli spettatori rinnovarsi di anno in anno, in un percorso che mi ha portato anche a crescere sia come attrice che come organizzatrice. Come ogni anno abbiamo lavorato con impegno e passione per riuscire ad ospitare le compagnie più importanti dello scenario teatrale dedicato all’infanzia, provenienti da tutta Italia. Viva il Teatro!»

Accanto alla 42.ma stagione di A Teatro in Compagnia, la rassegna dedicata alle scuole (sempre in date infrasettimanali, alle ore 10), riparte anche la 33.ma edizione di Ti Racconto una Fiaba, gli appuntamenti teatrali per le famiglie e i più piccoli (sempre la domenica o i festivi, alle ore 11): entrambe le rassegne si svolgeranno sia al Teatro dei Fabbri che al Teatro Bobbio. 

Si terranno invece tutte al Teatro dei Fabbri le Fiabe allo Zucchero Filato curate da Daniela Gattorno in quattro appuntamenti pomeridiani alle 16.30, il 25 novembre e il 2, 9 e 16 dicembre (e lo zucchero filato per i piccoli spettatori c’è davvero!): in una di queste date verrà ospitata la compagnia storica del Dramma Italiano di Fiume con Adriatico. Il 31 ottobre alle 17.30 sarà riproposta la tradizionale Festa di Halloween Dolcetto o scherzetto?, una festa teatrale per stare insieme in maschera, vestiti a tema, con tante storie di zucche, fantasmi e streghette.

Numerose le tematiche affrontate nelle rassegne di quest’anno, a partire da una particolare attenzione per il rispetto della natura in tutte le sue forme, in particolare per gli animali. Non mancano poi le favole della tradizione, spesso rivisitate con agganci alla vita di tutti i giorni, e immancabili, i dolci! Ogni rassegna è composta da spettacoli in ospitalità e produzioni della Contrada.

Ti Racconto una Fiaba – Teatro Orazio Bobbio

Al Teatro Bobbio numerosi gli appuntamenti per le famiglie. Il 5 novembre Il bambino e la formica in cui una bambina intrappolata in una miniera viene aiutata da una formichina; un favola incentrata sul diritto di poter sognare. Il 19 novembre tocca a La Bella e la Bestia, produzione Contrada per la regia di Daniela Gattorno con Enza De Rose, Valentino Pagliei e Francesco Paolo Ferrara, uno spettacolo esilarante che fa riflettere sull'accettazione del diverso, mentre il 10 dicembre sarà la volta di I vestiti nuovi dell’imperatore, una metafora perfetta per aprire un dialogo con i bambini sulla vanità. Le vacanze di Natale e il nuovo anno portano con sé come di consueto una nuova produzione Contrada, quest’anno firmata da Corrado Premuda, precocemente scomparso, autore di A bordo di un guscio di noce (dal 4 al 6 gennaio alle 16 e il 7 gennaio alle 11): protagonista è un ragazzino capriccioso ed egoista chiamato Bimbo il quale, appena scopre una cosa nuova, si dimentica di ciò che gli piaceva fino a poco prima. Un giorno si dimentica anche del suo pesce rosso Glup, che finisce dentro le tubature del bagno. La regia è di Andrea Stanisci che dirige Daniela Gattorno ed Enza De Rose, con la partecipazione in voce di Ariella Reggio, Francesco Facca, Valentino Pagliei e Sara Alzetta. Il 21 gennaio 2024 ritorna lo spettacolo, sempre della Contrada, La capra ballerina, il 21 e 22 gennaio, una fiaba della tradizione regionale italiana sul tema dell’accoglienza. A seguire La Bella addormentata, il 25 gennaio, uno spettacolo gioco tra attori e pupazzi in cui gli spettatori sono coinvolti a partecipare, mentre conclude la rassegna, il 10 marzo, Cappuccetto rosso, classica versione della nota fiaba, ambientata nella campagna toscana tra burattini e attori che sul palcoscenico si alternano sorprendentemente nei vari ruoli. 

Biglietto unico 7 euro, con la possibilità di scegliere una Card a 5 ingressi a 30 euro o una Card a 8 ingressi a 40 euro.

Ti Racconto una Fiaba – Teatro dei Fabbri

Ai Fabbri si parte, sempre alle ore 11, il 17 dicembre, con un appuntamento goloso: Il cioccolato e la mia vita per un bignè, un balletto con gli elementi scenici di Emanuele Luzzati sulle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande amante del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco esalta tre aspetti del cioccolato: golosità, fastosità, divertimento. Il nuovo anno vedrà in scena Esmeralda e la farfalla del bosco che insegna ai bimbi con una tenera fiaba i valori della differenza e della libertà il 14 gennaio. Seguiranno Margherita e le stelle (28 gennaio), di e con Zita Fusco e Valentino Pagliei in una storia per ricordare ai più piccoli l’astrofisica Margherita Hack, e C’era una boa, racconti sopra e sotto il mare (4 febbraio) una produzione Teatrobandus sulla vita dei fondali marini dell’Alto Adriatico ed in particolare del Golfo di Trieste. L’11 febbraio va in scena Un, due, te! uno spettacolo colorato ispirato al lavoro e alle opere di Hervé Tullet, artista, scrittore e illustratore francese, autore rilevante nel mondo della letteratura per l’infanzia. Il 18 febbraio D’ora la pesciolina prende spunto dalla fiaba “Il pesciolino d’oro” di Aleksandr Puškin e porterà agli spettatori una riflessione su quali sono i giochi dei bambini e delle bambine e il valore del giocare insieme mentre La cappellaia matta (3 marzo) prodotto da La Contrada è un girotondo di personaggi che si susseguiranno sulla scena intrecciandosi l’un l’altro attraverso improbabili e divertenti situazioni. La cerva fatata (17 marzo) tratto da Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille, una raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile, in cui umani si trasformano in animali e da ogni metamorfosi nasce una nuova storia mentre il 24 marzo arriva La regina dell’acqua, una fiaba famosa per affrontare il tema dell’uso consapevole dell’acqua. Chiuderanno la rassegna O’ pallone (7 aprile) uno spettacolo tra calcio e camorra, un messaggio di impegno civile e politico, e Una merenda da paura (14 aprile) tra gag comiche e piccole magie in cui si porta l’attenzione sull’alimentazione.

A Teatro in Compagnia

La rassegna per le scuole delle ore 10, A Teatro in Compagnia, riprende tra i lunedì e i mercoledì a partire dal 24 ottobre e si svolge sia al Teatro dei Fabbri che al Teatro Bobbio. In scena, per le scuole che ne faranno richiesta, Giannino Stoppani in arte Gianburrasca (24 e 25 ottobre), Il bambino e la formica (6 novembre), Il cioccolato e la mia vita per un bignè (18 dicembre), La capra ballerina (22 e 23 Gennaio) Rodari Smart (20 e 21 febbraio), La bella addormentata (26-27 febbraio 2023), Cappuccetto Rosso (11 e 12 marzo), La cerva fatata (18-19 marzo), O’ pallone (8 aprile) e Una merenda da paura (15 aprile).

Gli appuntamenti avranno un biglietto unico di 5€ a bambino (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano i ragazzi). 3 euro se si prenotano almeno 3 spettacoli.

Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e del patrocinio del Comune di Trieste.

Informazioni: 040.948471; teatroragazzi@contrada.itbiglietteria@contrada.it www.contrada.it

Il nuovo corso di teatro della Contrada

Ritornano anche quest’anno i corsi incentrati sul teatro organizzati da La Contrada e rivolti ai bambini e agli adulti. Le lezioni sono divise per fasce d’età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni. Recitazione, tecniche teatrali ma anche laboratori sul mondo della Commedia dell’Arte, tecniche cinematografiche e Touch Design per la progettazione interattiva.

I corsi, organizzati da Gli Amici della Contrada, sono proposti in due moduli da dieci lezioni ciascuna, da ottobre a dicembre e da gennaio a marzo.

Ogni corso prevede una quota associativa di 15 euro e un costo per ogni modulo di 275 euro. La prima lezione è gratuita. Chi si iscrive a più di un corso ha il 20% di sconto

Informazioni e iscrizioni al numero 340.7775747; teatroragazzi@contrada.it, www.contrada.it 

Lunedì Lab_Teatro_ ragazzi (14-18 anni) orario 17.00-19.00: insegnante Giacomo Segulia

I corsi rivolti agli adolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona, rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave e 'relazione'. L'approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la Loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell'adolescenza.

Lunedì Lab_teatro base_adulti orario 19.30- 21.30: Giacomo Segulia

In questo corso si propone L'introduzione alla recitazione e alle dinamiche della scena; La scoperta e Lo sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento) e L'utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena; Lo sviluppo e La gestione della dimensione relazionale; lo sviluppo delle capacità improvvisative ed interpretative; l'abitudine all'interazione cooperativa con gli altri; l'abitudine all' ascolto di sé e dell'ambiente circostante.

Verranno proposti esercizi di creazione del gruppo ed interazione (contatto, fiducia, relazione, ascolto), esercizi di espressione corporea sulla presenza scenica, il ritmo, lo spazio, la comunicazione non verbale, L'attenzione e l'ascolto; improvvisazioni guidate ad uno o più personaggi.

Martedì Lab_Commedia dell’arte orario 19.30 -21.30; insegnante: Giacomo Seguglia 

Attraverso i personaggi tradizionali della Commedia dell’Arte, come Arlecchino, Colombina e Pantalone, scopriremo delle situazioni senza tempo alla base delle quali si trovano l’amore, l’odio, il potere, i tradimenti, gli inganni. Il mondo della Commedia dell’Arte, che ha reso celebre il teatro italiano in tutto il mondo, è più vivo che mai anche al giorno d’oggi. 

Mercoledi Lab_Teatro_bambini orario 17.00-18.30; insegnante: Valentino Pagliei

Questo corso propone un percorso nel mondo del teatro adatto ai bambini della scuola primaria. Crediamo che attraverso l'esperienza teatrale i bambini possano sviluppare la conoscenza del loro corpo e delle loro emozioni, nell'incontro con se stessi e con gli altri, acquisendo più autonomia e sicurezza. L'attività teatrale costituisce, inoltre, una valida occasione di socializzazione, favorisce gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi fondamentali per lo sviluppo globale della personalità. Tale esperienza è un progetto educativo, un veicolo di apprendimento, dove i vari linguaggi utilizzati (la parola, il gesto, il ritmo, il suono, il canto), consentono di sviluppare le proprie capacità creative. La dimensione Ludica del teatro valorizza La fantasia di ogni bambino, La sua capacità espressiva e gli consente di esplorare varie possibilità di movimento. Gli incontri prevedono momenti di training fisico ed esercizi di tipo sensoriale, di espressione corporea, di approfondimento del linguaggio gestuale.

Giovedì Lab_Recitazione davanti la camera orario 19.30-21.30 aperto a tutti; insegnante: Antonio Veneziano

IL CORSO PREVEDE: L’apprendimento della teoria sui fondamenti della recitazione naturalistica, le tecniche cinematografiche, metodologie di comunicazione di base; Esercitazioni e improvvisazioni di gruppo; Il lavoro sulla consapevolezza del proprio strumento e delle proprie capacità; L’allenamento alla gestione delle risorse emotive davanti alla macchina da presa; Lo sviluppo di competenze specifiche su tecniche cinematografiche e strumenti di casting.

Lab_ touch design n 10 ore giornata da definire e costi 160 euro + 15 euro iscrizione; insegnante: Amedeo Pinni 

Il workshop è caratterizzato da due incontri che costituiscono un'introduzione all'utilizzo di TouchDesigner [www.derivative.ca] finalizzato alla progettazione interattiva. Saranno affrontati gli aspetti operativi e delle diverse tecniche di base della programmazione grafica finalizzata al design interattivo applicato agli spazi installativi e performativi, con particolare riferimento al software TouchDesigner. TouchDesigner è un ambiente di sviluppo, basato sul LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE, che consente la progettazione di contenuti digitali e interattivi che comprendono: manipolazioni audio/video/3D in real-time, realizzazione di applicazioni interattive e videoinstallazioni, gestione di multi-proiezioni e mapping, predisposizione di scenografie digitali e spazi performativi/interattivi e l'interazione con i più disparati dispositivi di input/output: Tablet/Mobile, Arduino e Raspberry PI (ed i sensori, motori e tutto quello che ci si puo collegare), Kinect, Wii, Leap, DMX, Proiettori ecc.


[home page] [lo staff] [meteo]