torna alla homepage


L’Armonia presenta 8 appuntamenti di teatro
amatoriale in dialetto triestino al Verdi di Muggia


Presentata la STAGIONE TEATRALE 2019-20 della Rassegna “IL TUO TEATRO A MUGGIA”, l’ormai consolidata e tradizionale collaborazione fra L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) e l’Assessorato alla Cultura del COMUNE DI MUGGIA presso il Teatro “G. VERDI” di Muggia (via S. Giovanni, 4). 

Il Cartellone prevede 8 appuntamenti programmati per la domenica pomeriggio alle ore 17.00, organizzati e promossi da L’ARMONIA con spettacoli in dialetto triestino tutti messi in scena dalle Compagnie associate, con un prezzo del biglietto che si potrebbe definire “popolare” che rimane fissato a € 8,00. 

Domenica 24 Novembre 2019 – ore 17.00
GRUPPO PROPOSTE TEATRALI – F.I.T.A.
NO XE DUE SENZA TRE
testo e regia di Alessandra Privileggi

Figli sì, figli no. Questa commedia garbata e divertente intende trattare questo tema delicato, intramontabile, gioioso, ma che può diventare in taluni casi anche drammatico. 
E chi si prende la responsabilità di metterli al mondo di questi tempi? Quali tempi? Vi è mai stato quello giusto? E intanto gli anni passano, le epoche si susseguono e la vita trionfa sul cinico buon senso... NO XE DUE SENZA TRE... El quarto vegnerà da sé.

Domenica 1 Dicembre 2019 – ore 17.00
Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
EL RUMOR DEL VENTO
di Bertina Lange, regia di Giuliano Zannier

Lo scioglimento dei ghiacci, uno tsunami, una pioggia torrenziale, che cosè che spinge una famiglia intera a salire in cima al monte Cocusso, a rinchiudersi in una moderna Arca ed ad affrontare un viaggio di cui non si conosce né la destinazione né la durata?
Gli otto personaggi (+ uno) lo scopriranno presto e tutto si svolgerà come previsto dal “Disegno” finché il vento non spazzerà tutte le nuvole e il sole ritornerà a splendere.

Domenica 12 Gennaio 2020 – ore 17.00
Gruppo IL GABBIANO – F.I.T.A.
VIVA I SPOSI!
da Va tutto storto di Olivier Lejeune
adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna

Alle nozze del pubblicitario Giacomo con Sabrina, un “particolare” dono portato da un altrettanto “particolare” ospite dà il via a una serie di situazioni bizzarre. 
Fantasmi del passato, un' ex fidanzata che riappare magicamente, una sorella impicciona, uno spietato Onorevole in elicottero che licenzia Giacomo da suo consulente, un giornalista ficcanaso.... Ce la faranno gli sposi a scampare gli imprevisti e le catastrofi che si abbattono su di loro mentre 60 invitati li aspettano al banchetto nuziale? Risate sono garantite!

Domenica 19 Gennaio 2020 – ore 17.00
Compagnia QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A.
8 SETIMANE...
testo e regia di Adriana Ravalico

Federico, detto Chicco, è uno scapolo impenitente di 43 anni, viziato da Mamma e dalle Zie che si fanno in quattro per semplificargli la vita. Però arriva il giorno in cui le “sue” donne decidono che è ora che a doversi prender cura di lui sia una moglie, SUA moglie. Federico non ha nessuna intenzione di accasarsi e… qual è il miglior modo per evitare il matrimonio? Con l’aiuto dell’amico Sergio escogita un piano per compiacere Mamma e Zie senza rischiare di perdere la sua libertà: in 8 SETTIMANE riuscirà a far in modo che nulla cambi. Ma davvero pensate che il destino non ci metta lo zampino? 

Domenica 9 Febbraio 2020 – ore 17.00
Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI – F.I.T.A.
LE NOZZE DE VIRGINIA
da Ecco la Sposa di Ray Cooney e John Chapman
Traduzione di Maria Teresa Petruzzi (per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l. – Roma)
Adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo.

Nella Chiesa di San Vincenzo ‘de Paoli tutto è pronto per le nozze, ma manca la sposa!
Il parroco non fa che camminare su e giù, lo sposo si mangia le unghie, la gente sbuffa, comincia a brontolare e fuori dalla chiesa aspettano il proprio turno altri due sposi.
L’organista prova ad intrattenere gli ospiti con qualche nota – Arriva la sposa, arriva! – ma di Virginia nemmeno l’ombra. Nessuno si immagina che a casa è scoppiato il finimondo: il fratello, depresso di suo, ha strane visioni, tanto che la moglie, la mamma ed il papà “mezi insempiai”, per non parlare del socio e del futuro suocero arrivato dall’Australia, ne combinano di tutti i colori.
Arriverà la povera Virginia a coronare il sogno della sua vita? Non resta che aprire il sipario…

Domenica 1 Marzo 2020 – ore 17.00
Compagnia TUTTOFABRODUEI – F.I.T.A.
SIGNORI, EL DELITO XE SERVIDO!
dal film Clue di Johnathan Lynn
adattamento in dialetto triestino e regia di Stefano Volo e Laura Vicenzotti

Una villa in costiera, nel 1954, in una Trieste gestita dal GMA dove lo spionaggio era all’ordine del giorno, un maggiordomo troppo presente, un avvenente cameriera, una cuoca neozelandese, una vittima designata e sei sconosciuti invitati ad una ceno sono gli ottimi presupposti per un Giallo! Lo spettacolo vi propone una sfida a Cluedo “Il gioco poliziesco più venduto nel mondo”, dove “Occorre un detective dal fiuto infallibile”. 
Riuscirete a trovare la soluzione al caso prima che vi venga svelato il finale? 
Sempre che il finale non cambi!

Domenica 8 Marzo 2020 – ore 17.00
SERATA DEDICATA ALL’UNIVERSO FEMMINILE
COMPAGNIA DE L’ARMONIA – F.I.T.A.
MUJA, DONE E MARINAI
dal romanzo Vita col Mare di Stelio Mattioni, 
regia di Giuliano Zannier

Domenica 22 Marzo 2020 – ore 17.00
Compagnia teatrale I ZERCANOME – F.I.T.A.
PAPACI, CARO PAPACI
di Gianfranco Gabrielli, regia di Luciano Volpi

Un furbo vecchietto, quasi un barbone, forse vicino a tante difficili situazioni reali esistenti, sembra solo, ma ha tre figli e quando il momento della fine si avvicina tutti e tre improvvisamente sperano abbia qualcosa da lasciare in eredità, cosa che lui fa credere per ricevere un’adeguata “ultima” assistenza, ma…
PAPACI, CARO PAPACI è la prima commedia scritta da Gianfranco Gabrielli, la biografia di suo nonno detto Barba.

Gli appuntamenti organizzati da L’ARMONIA sono inseriti nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG. 


[home page] [lo staff] [meteo]